Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
Veramente a me piace molto il suono alla dexter Gordon. Attualmente sto usando un Ottolink STM moderno che funziona bene in seguito al refacing di un bravo artigiano. Però ha la tendenza a schiarire troppo il suono sul registro acuto. Se avesse garantito maggiore omogenità di suono su tutta l'estensione sarebbe stato ok. Per questo mi sarebbe piaciuto il confronto diretto, con materiale che si ispira a quello che girava in quell'epoca.

I risultati di un refacing vanno anche in funzione del livello qualitativo di partenza e di cosa commissioni al refacer.
Poi c'è la questione facing... ogni refacer aggiunge del suo. Se vuoi un feeling tradizionale devi andare da quelli che lavorano applicando (nei limiti del possibile) facing uguali a quelli originali, ripristinando anche altre quote (o, al bisogno, seguendo le tue indicazioni)
Viceversa, già ancora prima di ricevere l'imboccatura rischi di restare insoddisfatto.
Poi c'è la questione ance.
Probabilmente l'esemplare che hai fa un po' di "chirping": una distorsione nella vibrazione della parte iniziale dell'ancia... si crea una certa sporcizia di suono che in alcuni casi è tipica e voluta.
Con alcune ance la cosa è più visibile, con altre meno...
Il sassofono è uno strumento ad ance... il suono, la resa... è tutto tremendamente influenzato dal tipo di ance che usi. Magari con una breve ricerca personale scopri che hai usato ance sbagliate per anni.
O magari scopri il viceversa... e che non ti serve neanche un tanto desiderato Otto Link.

I cloni artigianali sono praticamente identici agli esemplari clonati... ovviamente gli esemplari clonati non saranno mai uguali tra loro, perché c'era variabilità anche 50/60/70 anni fa'.
La qualità del design era migliore e un po' migliore anche la fattura.
Quindi trovi cloni diversi... di Otto Link diversi di vario tipo. Se non hai le idee chiare in partenza... parti svantaggiato.
Se hai le idee chiare, il gioco è presto fatto.

Se ti piace Dexter, è fondamentale guardarsi un sacco di filmati e studiarti bene il suo modo di suonare: la quantità di segreti che si scoprono "guardando il suono" è incredibile.
Un Otto Link "antico" lo compri perché riesci anche a rompere i timpani a qualcuno, se ti serve (se è ben messo o se è stato "restaurato") (Non lo compri perchè vuoi un suono "scuro")
Con Otto Link moderni (produzione degli ultimi 35/40 anni fa') non una cosa fattibile in maniera semplice.
Hai più di tutto... ma anche se hai prodotti più brillanti, hai prodotti più gestibili.

Attenzione però: Otto Link "antichi" non sono imboccature miracolose (nei limiti di quanto ti influenzano psicologicamente, almeno...).
Semplicemente, è il confronto con le produzioni JJ Babbitt moderne che risulta impietoso: confronti qualcosa di "mediocre" con qualcosa (se hai fortuna) di "molto buono. (Il confronto non è tra qualcosa di "molto molto buono" e qualcosa di "tanto eccellente da essere irresitibile).
Ci sono eccellenti imboccature moderne che fanno il loro dovere... anche estremamente meglio di Otto Link antichi o molto antichi.
Retro Revival, Vandoren, Drake, Marantz, RS Berkeley (se vuoi i cloni!)...

Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
Anche questo video mi lascia piuttosto interdetto: https://www.youtube.com/watch?v=bDuPACxsNlk
Probabilmente è proprio il caso di muoversi verso i Florida originali, provandoli, altrimenti non se ne viene fuori. Anche l'idea del vandoren V16 sarebbe da provare, non si sa mai...
Occhio a BetterSax.
Le registrazioni sono fatte con un glorioso microfono a nastro (http://www.coleselectroacoustics.com...bon-microphone).
Già il microfono da solo è estremamente colorato. La "non trasparenza" è tipica e quando scegli di registrare con un microfono nastro di vecchia concezione lo fai perché cerchi quelle particolari caratteristiche.
(Recentemente si sono inventati anche microfoni a nastro dal "suono aperto").




Citazione Originariamente Scritto da gf104 Visualizza Messaggio
Provare un Vandoren V16 metal è sempre cosa buona e giusta!
!!!