Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Finto sax da allenamento: lo usereste?

  1. #1

    Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Oggi parlavo al telefono con una persona "del mestiere" e mi chiedevo: ai sassofonisti piacerebbe una riproduzione della meccanica del sax per esercitarsi solamente sulla diteggiatura?

    Immaginate un fusto di circa 35/40 cm con attaccate le chiavi nella stessa e identica posizione del sax originale, ma al posto di soffiarci dentro basterà azionare la meccanica per inviare a una cuffia un suono midi corrispondente. Ovviamente non ci sarebbe la stessa meccanica del sax, ma solo le parti finali posizionate in maniera assolutamente fedele.
    Si potrebbe averlo sempre appresso, si potrebbe fare esercizio sulla meccanica a qualsiasi ora, in qualsiasi situazione. Sarebbe di plastica, leggero e poco impegnativo. Immaginate anche che questo affare costi poco, magari sotto i 100 euro.

    Lo usereste? O per voi lo studio della meccanica non è separabile da quello sul suono?

    PS: non citate come esempio l'ewi o altri strumenti simili, perché somigliano solo vagamente al sax; io parlo di una riproduzione esatta delle chiavi.
    T - Conn 'New Wonder' Series II
    M/P - Otto Link Tone Edge Tenor 8* + Vandoren V16 - 2,5
    E - Akai Ewi 4000s

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    ...il sottoscritto, ovvero l'ultima ruota del carro, pensa che sarebbe una emerita ...... per svariati motivi ma forse per uno soltanto, che tutti gli strumenti a fiato sono indissolubilmente legati ad azione corrisponde reazione, oltretutto variabile a piacimento.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  3. #3

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Io sono solo un hobbista del sax ma una cosa penso di averla capita: ogni sax ha la sua meccanica. Non è la stessa cosa ad esempio esercitarsi su un selmer per poi suonare un conn
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

  4. #4

    Re: R: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Da ultimissima ruota del carro mi chiedo: una volta che le dita vanno a 600 al minuto ma aria, lingua, gola etc etc non sono coordinate? Come faccio?
    A: Trevor James Classic II, Selmer Soloist C**, Rovner E1RL Evo 5
    T: Sequoia Booster, Selmer Soloist portato a G dal grande Simone, Rovner Versa

  5. #5

    Re: R: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Citazione Originariamente Scritto da eddie
    Da ultimissima ruota del carro mi chiedo: una volta che le dita vanno a 600 al minuto ma aria, lingua, gola etc etc non sono coordinate? Come faccio?

    ...esatto, quello che penso anche io. La meccanica secondo me va pari passo con l'emissione!
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  6. #6

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    beh, il syntophone coste decisamente più di 100 euro, di listino è 3800 $
    A 100 euro io lo comprerei. Non è la stessa cosa di suonare, ma se mentre guardi la tv ripassi le scale male non fa.....
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  8. #8

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    ma sì 100euro si possono spendere per un gadget poco ingombrante da portare in giro senza troppi riguardi, poi è vero che non esce la musica ma mentre schiacci ci puoi cantare sopra
    (tutto da provare)

  9. #9

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Nonostante la specifica richiesta di non farlo nel post di apertura, cito lo stesso l'EWI perche', secondo le mie prime impressioni, e' pienamente applicabile alle intenzioni di questo 3D che sono quelle di avere a disposizione un mezzo che permetta di studiare senza fare rumore.

    Allora, da una settimana io sono il felicissimo possessore di un EWI . Ce l'ho da esattamente sette giorni e ci ho studiato solo sei ore ma sono gia' arrivato ad alcune conclusioni:

    Premesso che:

    - L'emissione quasi non esiste (nel senso che non presenta problemi);

    - La diteggiatura e' piu' difficile che nel sax. Non e' solo (in parte) diversa: e' proprio piu' difficile perche' l'EWI per sua natura richiede una maggiore precisione ed economia di movimenti (delle dita). Inoltre c'e' il famigerato problema dei roller che gia' da solo e' una bella gatta da pelare.

    - Ciononostante se uno si mette di impegno i problemi si appianano: in sei ore di studio dedicato esclusivamente alla diteggiatura comincio ad avere una certa dimestichezza sia con la diteggiatura in generale che, in parte, con i roller.

    Le conclusioni sono che, per quanto mi riguarda:

    - Con l'EWI posso studiare, ed in futuro potro' suonare, anche quando non posso farlo con il sax (ed io ho una situazione ideale in quanto suonando disturbo solo mia moglie, i miei figli e un gatto - oltre che me stesso :lol: ). Ad esempio: delle sei ore che ho fatto il 70% e' stato fatto in "tempi morti", quindi non hanno portato via tempo al sax.

    - Con l'EWI a volte, soprattutto dopo cena, mi va di studiare anche quando a prendere il sax in mano non ci penserei nemmeno. Non so perche', ma e' cosi. Forse solo perche' e' nuovo.

    - Questo ancora lo devo verificare ma ho la forte sensazione che sia cosi: quasi tutto quello che impari con l'EWI, in termini di diteggiatura, te lo ritrovi quando ripassi al sax. Se studi un nuovo pezzo con l'EWI quando ripassi al sax avrai il 90% del lavoro fatto. Ma come ho detto questa cosa e' da verificare.

    A me non sembra poco! :D
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    ...suonando disturbo solo mia moglie, i miei figli e un gatto ...
    OT ...ma anche a te ti si pianta il gatto davanti e comincia a miagolare accorato???
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  11. #11

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    i miei gatti sono abituati a studiare con me gli armonici. e per chiamarli quando sono lontani una bella scala con il solo bocchino.
    i gatti estranei invece fanno come dici. (si piantano con quel miagolare accorato ..quasi a dire e e basta co questo trombone)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    forse lo avevo scritto altrove ma c' è proprio uno studio della improvvisazione che si basa sul principio enunciato nel messaggio.
    si prende il sax e con le dita si studiano le singole posizioni e con la voce o anche solo con il pensiero si fa corrispondere la posizione al suono o anche solo alla idea ( terza quinta settima nona ecc)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    OT ...ma anche a te ti si pianta il gatto davanti e comincia a miagolare accorato???
    Il gatto sta fuori in giardino, spesso quando capisce in che stanza sto mi viene a miagolare fuori dalla finestra e quando suono il sax non e' difficile capire dove sono! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #14

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    Forse scrivo una c.....a ma se si vuole studiare senza creare disturbo e senza spendere altri soldi si può prendere in mano il sax e muovere le dita solfeggiando il brano (cantato o no) senza emettere il suono. Se poi si vuole essere ancora più comodi basta anche solo un pezzo di legno e di muovono le dita come fosse il sax. Certo non si può sentire cosa si fa' ma per quello abbiamo la fantasia!!!
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Finto sax da allenamento: lo usereste?

    grazie a questo topic ho capito che comprero' un EWI. R1 Jazz in vendita
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Allenamento con ancia dura
    Di re minore nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29th June 2013, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •