Si Xaphoo è un buon surrogato per esercitarti con l'emissione e con il suono, non con la meccanica perchè non c'è ... Penso che il miglior esercizio che ci sia al sax è il sax stesso... Gli altri sono solo esercizi parziali !
Io che ho iniziato da poco sono passato dagli esercizi con il solo bocchino (e il collo) in auto mentre viaggio per lavoro ... Poi un sax soprano da battaglia da tenere in auto per la pausa pranzo da passare al parco ! Ma mi è servito all'inizio per sapere come e dove muovere le dita in funzione delle note lette dallo spartito !
Gli esercizi migliori sono quelli poi fatti "realmente" concentrato sul lavoro con il sax : postura , diteggiatura ed emissione ( se fatti su divano mentre guardi la tele non servono a nulla ) .
Quoto D- le apparecchiature Midi per emulare il sax esistono, di vari livelli e tanto vale rimanere su quelle ... 100 € son pochi per giustificare tutto quello che serve per simularle !
Tornando al Xaphoon, se vuoi ne ho uno e posso fartelo provare ( o venderlo se sei interessato ) contattami in mp!
:saxxxx)))