Buonasera a Voi, volevo avere consiglio su una cosa che mi sta' accadendo e non riesco a darmi una ragionevole spiegazione.
Fino a qualche settimana fa ho sempre utilizzato sul mio tenore ( mark VI 65xxx) un bocchino metallico ( prima La ripamonti poi guardala adesso ultimamente ottolink STM) ma da qualche tempo utilizzo un ottolink in ebanite ( 8* apertura ) con cui non mi trovo male se non fosse che solo ed unicamente una singoola nota mi cresce di 1/4 di tono ,TRATTASI DEL RE PALMARE ACUTO.
Ora ,questo mi succede anche con l'altro mark VI (100xxx) e non con gli altri bocchini( eccetto un drake NY 9).
La domanda vuole essere: non sara' che con i modelli in ebanite e resina io abbia troppa emissione ?.....,pero' perché solo questa malefica nota? . Gli strumenti li controllo e come intonazione sono a posto , pero' ....., non riesco a capirne il significato di cio'.
Forse e' meglio che abbandoni l'idea di avere un suono piu' "scuro" a dispetto dell'intonazione? .......
Avete qualche suggerimento da propormi..........! Thank Giorgio