Originariamente Scritto da
SAXFOH79
Ciao Tenor 86..
seguo sempre con molta tenerezza i tuoi post...
se hai problemi fisici-funzionali nella bocca fallo determinare da un Medico odontoiatra..forse già con una visita od una panoramica potranno trovare soluzioni...
adesso il problema delle dimensioni...tetto basso..più corto-lungo,stretto-largo ecc...(comunque si tratta di millimetri!)...
In pochi mesi hai cambiato più becchi tu,che io in quasi 30 anni di sax...
prova a fermarti un attimo e rifletti..possibile che l'ultimo bocchino l'hai messo in vendita dopo pochi giorni che l'hai preso?...
sicuro di averci soffiato abbastanza da capirne le caratteristiche e sfruttarle al massimo?...
potrebbe anche essere che sei così sfigato da aver comprato solo ciofeche,ma ne sei certo?..
purtroppo è difficile entrare nella testa di una persona,ma a me sembra che la frequentazione di saxforum per te sia deleteria..ovvero qui senti parlare di vintage,imboccature super,ance filed-unfiled,legature,ecc..e ti sei messo in mente di raggiungere "il suono"con un "mezzo"...
Nooooo!..sbagliato!...Il suono lo fai tu!!i tuoi polmoni,le tue corde vocali,la tua conformazione facciale,quando la tua lingua segue le tue dita,i flussi d'aria che generi, e viceversa....Suona,studia,suona,studia...il dolore è normale,in faccia ci sono tantissimi muscoli,come tutti gli altri che hai sparsi nel corpo necessitano allenamento,e anche se allenatissimi,quando si chiede di più" scende l'acido lattico e ti vengono i crampi"...
Rollins,Coltrane,Breker,ecc,ecc,non so quale sassofonista ti piace di più,beh!!Da loro potrai apprendere tecnica,fraseggi,espressione,ma non il suono... Nn so il tuo nome altrimenti lo scriverei Maiuscolo:Stampatelo in fronte..Quello sei tu e quello sarà il tuo suono sta a te migliorare con l'impegno....Forse un giorno un ragazzino sognerà di poter riprodurre il "tuo Timbro"!
Chiedo scusa per la punteggiatura!!!Ma i miei toni sono calmi credetemi..vorrei davvero darli una pacca sulla schiena a sto ragazzo e con un sorriso sul volto ripeterli le stesse cose 1000 volte al giorno!!