Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Arno Bornkamp... Opinioni

  1. #1

    Arno Bornkamp... Opinioni

    Che ne pensate di Arno Bornkampo. A Marzo ci sarà una sua masterclass in Italia.
    Sax Soprano:
    R&C
    Selmer s80 C*
    Vandoren 2 1/2
    Sax Contralto:
    Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer D
    Vandoren 2 1/2

  2. #2

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    Fatti un'idea... http://www.youtube.com/results?search_q ... o+bornkamp

    Bornkamp ha una filosofia interessante... diversa dalla scuola francese.

    Se sei abituato a un concezione "francese" del sassofono classico, sentire un'altra voce (... una voce importante) sicuramente è una cosa interessante e formativa.

  3. #3

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    No va bè, apparte i video su youtube... Voi che ne pensate dal punto di vista didattico musicale?
    Sax Soprano:
    R&C
    Selmer s80 C*
    Vandoren 2 1/2
    Sax Contralto:
    Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer D
    Vandoren 2 1/2

  4. #4

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    ah, e dove la fa la masterclass?
    Mi piace moltissimo come suona Bornkamp
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

  5. #5

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    Sarà in provincia di Palermo, organizzata dall'accademia StuporMundi http://accademiastupormundi.it/ :D :D :yeah!)
    Sax Soprano:
    R&C
    Selmer s80 C*
    Vandoren 2 1/2
    Sax Contralto:
    Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer D
    Vandoren 2 1/2

  6. #6

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    è un grande ed ha delle caratteristiche che si trovano in pochissimi altri...

  7. #7

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    Meglio lui o Vincent David?
    Sax Soprano:
    R&C
    Selmer s80 C*
    Vandoren 2 1/2
    Sax Contralto:
    Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer D
    Vandoren 2 1/2

  8. #8

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    io preferisco decisamente lui... niente contro la scuola francese eh... però secondo me Bornkamp è uno di quei musicisti (e non semplicemente esecutori) che hanno capito come avvicinare il sassofono classico a un pubblico ampio... trovo che il problema principale della scuola francese, senza entrare in merito a questioni di impostazione e di suono (di cui si è abbondantemente parlato), sia un'assoluta autoreferenzialità... oltre che di repertorio, di musicalità. pezzi ultravirtuosistici, eseguiti a duemila all'ora senza lasciare spazio a espressione o comunicatività... il sassofonista classico di ispirazione francese tende solitamente ad ascoltare unicamente quel repertorio eseguito da quei sassofonisti classici, senza sapere che c'è altro... e che altro... ovviamente ci sono eccezioni, ci sono degli ottimi musicisti, ma io mi riferisco alla media... mi ha colpito vedere il video del concerto all'aperto di Bornkamp a Copenaghen(credo) e sentire la gente che batteva le mani durante Pequena Czarda, c'era coinvolgimento e lui era estremamente comunicativo :D
    TENORE - YTS 62 / Selmer soloist D
    CONTRALTO -YAS 62 / Pomarico crystal 5

  9. #9

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    Li ho visti tutti quei video :yeah!) Che ne pensi sul suono che aveva in quei video... molte volte si è sentito steccare la nota, o fischiare (Ciò non toglie che sia uno dei migliori; non possiamo sapere i motivi di quei problemi :half: )
    Sax Soprano:
    R&C
    Selmer s80 C*
    Vandoren 2 1/2
    Sax Contralto:
    Selmer Super Action 80 serie II
    Selmer D
    Vandoren 2 1/2

  10. #10

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    si ma infatti non ho detto che sia un'esecuzione assolutamente perfetta dal punto di vista tecnico, però personalmente a me il suono piace l'80% delle volte, ogni tanto si lascia un po andare, ma per quell'80%.... Godo :yeah!)
    TENORE - YTS 62 / Selmer soloist D
    CONTRALTO -YAS 62 / Pomarico crystal 5

  11. #11

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    E' in assoluto uno dei miei sassofonisti classici preferiti, se non il mio preferito. Quando provo ad ascoltare gli altri, gira e rigira poi finisco ancora su di lui. Per il diploma ho ascoltato decine di volte la sua incisione di Glazunov, per me il suo suono è stato ed è un'ispirazione.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  12. #12

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    E' in assoluto uno dei miei sassofonisti classici preferiti, se non il mio preferito. Quando provo ad ascoltare gli altri, gira e rigira poi finisco ancora su di lui. Per il diploma ho ascoltato decine di volte la sua incisione di Glazunov, per me il suo suono è stato ed è un'ispirazione.

    anche io decine di volte!!!! La sua incisione di Glazunov è meravigliosa, è poesia ;)

    (PS: beata te, io non l'ho ascoltato in previsione di un diploma purtroppo invece! )
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

  13. #13

    Re: Arno Bornkamp... Opinioni

    tranquillo... mi ci vorrebbero comunque altri 100 anni per suonare come lui!!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Soprano B&S, opinioni?
    Di sancasax nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25th August 2014, 23:01
  2. Sax Soprano M&G Opinioni di chi ce l'ha?????
    Di aniello nel forum Soprano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 13:57
  3. Opinioni Yanagisawa T 900
    Di lord_breck nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2013, 23:09
  4. Ance la voz....opinioni?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2009, 12:18
  5. Sax Mauriat... opinioni?
    Di digos80 nel forum Generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11th February 2009, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •