Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Mega custodia x due/tre sax

Mega custodia x due/tre sax

Ciao a tutti, l'avete gia' vista questa?

http://battlecases.com/Saxophone_Combo_Cases.html

Vendono anche solo l'imbottitura sagomata; c'e' qualcosa di simile da noi?

http://battlecases.com/Accessories.html

Non mi spiacerebbe farmi fare un bel FlyCase a prova di bomba da utilizzare solo x lavoro.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Re: Mega custodia x due/tre sax

Penso comunque che peso e misure siano abbastanza esagerati e fuori dalla portata di qualsiasi portabagagli...è poi a quei prezzi!??..
    nel service dove lavoro c'è anche il reparto falegnameria e i flight cases se li costruiscono su misura. . un baule "fuori standard" con ruote,maniglie ed imbottitura etafon può venire a costare al massimo 400 euro. ..ma ti ci vuole sempre un furgone. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Ho una Citroen C8!
    Anch'io pensavo che un fly case fatto su misura costa meno; ma ci sono gli stampi pre-formati con le forme dei sax?
    Comunque questo che ho postato e' veramente una figata, tipo custodia lanciarazzi di Mission Impossible!!!!!!
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Si,si...ma le sagome sono reperibili anche in Italia e poi chi fa questa tipologia di bauli,ha anche la strumentazione per fare le sagome:ritagliare la spugna a caldo,o usare della schiuma automodellante...comunque io in passato avevo un mio Case,ma l'ho venduto..I sax sono già ingombranti per conto loro. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Un amico che ha da tanti anni l'orchestra se l'è fatta fare cosi'. Costata piu' o meno 500 euro ma è di una comodita' sconvolgente se pensate a tutta la roba che ha un orchestra da ballo. 3/4 custodie fai almeno 2 giro. Con quella la carichi sul furgone, i sax stanno a posto e con le ruote quando la scarichi sei gia' a posto. Io sono gia' soddisfattissimo della mia gard per 2 sax, figuriamoci uno che deve usare almeno 3 strumenti per le serate, sarebbe l'ideale! Poi se prendi solo l'imbottitura per i sax e la metti dentro a questa un tenore, un soprano e un clarinetto ci stanno e la spesa si riduce di mooolto. http://www.ebay.it/itm/Valigia-allumini ... 5ed&_uhb=1 Se c'è la misura ancora piu' lunga o larga ci starebbe anche l'alto. Poi ci metti 2 ruote di quelle furbe, un manico da trolley e il gioco è fatto!

Bonny stai sicuro fino a quando il baule lo carichi tu,ma nel momento in cui te lo carica un facchino...ci trovi la frittata dentro..lasciatelo dire da chi vede caricare bilici di materiale tutti i giorni. .. poi i sax sono strumenti troppo delicati per viaggiare dentro camion o furgoni. ..Quello che avevo io era enorme,ci entravano dentro tre sax,un rack 4 unità con i radiomicrofoni e l'IEM,i stand ed uno sgabello da bar. ..comodo,ma il giorno in cui mi sono trovato con il Contralto insuonabile ho abbandonato l'idea. ..

Scusa ma di che materiale era fatto x ritrovarti il contralto così?
    I Fly Case che conosco, quelli classici che si vedono in tutti i tour, mi sembra che siano spessi 9 mm e hanno i bordi e gli angolari in alluminio; il mio amico Piero Spagnolo, trombettista di Zucchero ai tempi di "Oro Incenso e Birra" ne ha una così x tromba e flicorno davvero a prova di bomba. Certo i 3 sax sono piu' ingombranti di un paio di trombe
    A proposito, avete visto nel sito che ho postato la foto dove ci passa sopra con un pesante fuoristrada (Hummer?)?
    Comunque alla fine penso che questi Battlecases, proprio perche' sono un prodotto finito e testato, pronto all'uso, non siano poi così cari.
    Certo bisogna vedere a che cifra arrivano fra spese di trasporto e dogana.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Il legno era multistrato di betulla 10 mm. Etafon da 2 cm sui vari separet e da 5 cm su top e base...bocca di lupo,8 maniglie;vaschetta con targhetta di riconoscimento,angolari rinforzati,cerniere rinforzate da 12,farfalle da 12...il top in commercio,materiale Valentini...
    Una tromba è meno ingombrante e nei tour più grandi"lo facciamo pure noi" i flight case piccoli vengono messi in bauli più grandi e con le ruote,per velocizzare le fasi di carico e scarico. ..

Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    Penso comunque che peso e misure siano abbastanza esagerati e fuori dalla portata di qualsiasi portabagagli...è poi a quei prezzi!??..
    nel service dove lavoro c'è anche il reparto falegnameria e i flight cases se li costruiscono su misura. . un baule "fuori standard" con ruote,maniglie ed imbottitura etafon può venire a costare al massimo 400 euro. ..ma ti ci vuole sempre un furgone. .
    Piccola mia precisazione: la Citroen C8 é una monovolume, é una delle 2 versioni francesi (insieme alla Peugeot) quasi "gemelle" delle nostre Fiat Ulysse 2a serie e Lancia Phedra (non più prodotte); lo preciso solo perché forse in Italia la C8 é abbastanza rara...dove sto io, praticamente c'é solo quella di Ros insieme ad altre 2 o 3...

Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    Il legno era multistrato di betulla 10 mm. Etafon da 2 cm sui vari separet e da 5 cm su top e base...bocca di lupo,8 maniglie;vaschetta con targhetta di riconoscimento,angolari rinforzati,cerniere rinforzate da 12,farfalle da 12...il top in commercio,materiale Valentini...
    Una tromba è meno ingombrante e nei tour più grandi"lo facciamo pure noi" i flight case piccoli vengono messi in bauli più grandi e con le ruote,per velocizzare le fasi di carico e scarico. ..

Appunto, quelle che dico io! E come ha fatto a schiacciarsi il contralto?
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

I bauli nei tir si "tippano" ovvero si ribaltano anche in "seconda - terza fila. .quando vengono messi su o giù prendono belle botte!!per quanto buono il baule,una chiave puo' anche piegarsi....purtroppo i Backliners rimettono dentro la roba nei flights,ma poi nel camion vengono spinti da facchini,che hanno poca cura di ciò che c'è dentro e spesso sbattono la roba...
    comunque se devi trasportarlo tu,nella tua macchina perché no!!?..in tour assolutamente i sax a spalla!!!

Purtroppo l'unico tour degno di nota che ho fatto e' stato quello del compianto Pierangelo Bertoli ed effettivamente i sax viaggiavano in macchina con me, sul tir di mio c'era solo il rack con gli expander ed i campionatori x il wind controller di allora (yamaha WX7).
    Tornando al Battlecases in questione, ho visto i video con i loro crash test, sembrerebbero davvero robusti e gli oggetti al loro interno sarebbero custoditi benissimo (ne buttano uno giu' da un tetto, al suo interno c'e' un vaso di vetro che non si e' rotto).
    Va be', se mi avanzano 6/700€ magari ce li butto!
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

qui si stava parlando della comodità di avere una custodia cosi. E io direi che è molto comoda per un polistrumentista. Poi sul buon senso dei facchini possiamo parlarne per ore. Anche un hummer è grande e robusto ma se lo dai in mano ad un nonno da parcheggiare te lo può sfasciare in 3 secondi. Come tutte le cose vanno caricate e scaricate con criterio, puoi avere anche una custodia di cemento armato, ma se ci giochi al lancio del peso poi ci trovi la frittata lo stesso.

Io dopo aver acquistato la custodia in cordura con rotelle per i tre sax (t,a,s) nella quale metto kiver, imboccature, mic e se occorre anche l'EWI (un pò ad arte) mi trovo benissimo e non porto più nemmeno i reggisax (straiata, la custodia in questione mi fa da supporto morbido e non rischiano di cadere a terra).
    Non tornerei indietro.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Aggiungerei una considerazione: se gli dovesse cascare addoso qualcosa la fligth e' senz'altro meglio della morbida.

Ma se dovesse essere la custodia a cadere, ad esempio dal pianale di un camion (un metro di altezza), la cosa potrebbe cambiare aspetto: una custodia morbida con due sax dentro pesera' in tutto probabilmente 6 o 7 kg mentre una buona fligth con due sax dentro arrivera' a pesarne 20/30. L'energia sviluppata dall'impatto di custodia & contenuto con il pavimento e' proporzionale al peso del tutto, e tutta questa energia si scarichera' sugli strumenti tramite l'imbottitura, la quale riuscira' ad assorbirne una parte (possibilmente vicina al 100%).

Quindi e' vero che limbottitura della fligth e' migliore ma e' anche vero che si trovera' a dover assorbire una quantita' di energia di gran lunga superiore.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)