Questa mattina mi sono svegliato curioso. .allora mi sono recato in un bel negozio ed ho ripreso un pò di ance sfuse per soprano,visto che non ancora riesco a trovare L'ancia che mi soddisfi al 100 %. .purtroppo non c'erano tutte quelle che volevo provare della giusta durezza quindi ho preso:la voz m,rico jazz select 3 e vandoren v16 2,5. ..
La jazz l'ho trovata ottima nella qualità,ma mi sembra che smorzi troppe frequenze,equilibrata su tutto il registro,ma un pò afona;la la voz enfatizza le medio basse ed è bella facile sul registro alto,meno su quello basso;la v16 è quella che sposa meglio con la forma del mio beechler,la punta stretta ed arrotondata cade a pennello,purtroppo mi sono reso conto che il mezzo numero di differenza di durezza con le rico in realtà su questa ancia non c'è,ma tutto sommato per una provetta va bene anche un' ancia un pò più morbida. .questa ancia fa letteralmente strillare il sax sulle alte,le medie diventano nasali e le basse sono facili,ma non belle piene come piace a me. ..
Che dire..ho provato già altre ance sintetiche su questo strumento,con questo mio nuovo becco,ma molte risultano "paperose",quindi avevo optato per le plasticover,ma oggi ho riscoperto la canna pura ed è un'altra storia. .continuerò a testare...
Accetto consigli su quali ance provare e dove ordinare sfuse prima di svenarmi nell'acquisto di scatole intere,poi inutilizzabili. .premetto che tra le tre provate oggi avrei scelto la v16,ma vorrei qualcosa di più equilibrato anche sulle note gravi. .