Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ance di canna "for ever"!

Ance di canna "for ever"!

Questa mattina mi sono svegliato curioso. .allora mi sono recato in un bel negozio ed ho ripreso un pò di ance sfuse per soprano,visto che non ancora riesco a trovare L'ancia che mi soddisfi al 100 %. .purtroppo non c'erano tutte quelle che volevo provare della giusta durezza quindi ho preso:la voz m,rico jazz select 3 e vandoren v16 2,5. ..
    La jazz l'ho trovata ottima nella qualità,ma mi sembra che smorzi troppe frequenze,equilibrata su tutto il registro,ma un pò afona;la la voz enfatizza le medio basse ed è bella facile sul registro alto,meno su quello basso;la v16 è quella che sposa meglio con la forma del mio beechler,la punta stretta ed arrotondata cade a pennello,purtroppo mi sono reso conto che il mezzo numero di differenza di durezza con le rico in realtà su questa ancia non c'è,ma tutto sommato per una provetta va bene anche un' ancia un pò più morbida. .questa ancia fa letteralmente strillare il sax sulle alte,le medie diventano nasali e le basse sono facili,ma non belle piene come piace a me. ..
    Che dire..ho provato già altre ance sintetiche su questo strumento,con questo mio nuovo becco,ma molte risultano "paperose",quindi avevo optato per le plasticover,ma oggi ho riscoperto la canna pura ed è un'altra storia. .continuerò a testare...
    Accetto consigli su quali ance provare e dove ordinare sfuse prima di svenarmi nell'acquisto di scatole intere,poi inutilizzabili. .premetto che tra le tre provate oggi avrei scelto la v16,ma vorrei qualcosa di più equilibrato anche sulle note gravi. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

L'avatar di Sux

Re: Ance di canna "for ever"!

Le Java le hai mai provate?

Il sassofonista della valle

Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

Purtroppo le Java non c'erano..altrimenti avrei preso anche quelle..
    In passato non ho mai dato importanza alle ance e legature...mi accontentavo di quello che si trovava..Usato vandoren classiche,rico royal,plasticover,la vox,bari di plastica,e qualcos'altro..sul soprano dritto Selmer III serie avevo un bocchino bari gold e con le la voz mi trovavo bene..ora sax e becco diversi non trovo ancora l'equilibrio...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Piu che ance di canna io titolerei "canna di ance"! Fuma tranquillo vedi che poi suoni ben con tutte le ance! ;)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Bobby peccato che non ho mai fumato in vita mia!!!... :mha...:
    la prossima volta apro una discussione sulle ance di plastica..così potrai fare una battuta anche sulle droghe sintetiche :lol:

prova le hemke premium
    alto Grassi prestige-selmer soloist F- ance morbide.
    ten. Martin Committee I del 36- mp Vand.V16T6 vand.java

http://www.youtube.com/watch?v=YL7ycjQzQLU

Dopo un periodo ulteriore di prove di altre ance comprese le Rigotti,ed altro,ho ripreso oggi la rico select jazz,che forse doveva essere rodata meglio,è mi sembra decisamente buona..
    ho registrato un po' con il telefono qualche nota libera suonata a caso per testarla un po'..cosa mi dite?
    non chiedo tanto giudizi sull'esecuzione,ma qualche consiglio sul suono,anche se la registrazione è abbastanza scadente..
    https://soundcloud.com/emiliano-di-marc ... ax-soprano

dopo un percorso lungo e tortuoso nel quale ho sperimentato di tutto, oggi credo di aver trovato un ottimo set up con delle rigotti gold n.3, marca jazz n.3 e plastic cover 2,5.
    Queste tre ance a mio avviso si mantengono pronte e immediate e con un timbro medio chiaro. Ottime anche se un pelo piu' scure anche le alexander superial (le NY sono ancora piu' scure). Le rico select jazz sono ance facili da suonare e anch'esse chiare e immediate ma con meno personalita' sempre secondo me, cioe' con un timbro un po' impersonale, nn vanno in nessuna direzione
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Capisco le tue impressioni STE SAX...io continuo ad amare le plasticover...In questo periodo di riavvicinamento al sax,sto cercando ance pronte e non molto resistenti,solo per rendermi un po' più semplice lo studio...le rigotti come dici tu le ho trovate reattive e con molto volume,ma un po' più resistenti delle rico jazz,che come dici tu sono un po' neutre,ma facili...però questo è quello che sento con il soprano,e il mio becco beechler,le rigotti con il TE Ottolink che ho per il tenore mi risultano afone,con poco volume,"Insuonabili"!!..quindi credo che molto dipenda anche dal tipo di bocchino e modo di imboccare...Il mio morso è quasi nullo,quindi riesco ad avere molto volume anche con ance relativamente morbide,solo che non tutte le ance deboli hanno un buon attacco quando si spinge di diaframma,quindi la punta dovrebbe essere molto più resistente..non molte ance hanno queste caratteristiche...

le plasticover le ho sempre trovate brillanti ma con poco corpo.
    quindi da abbinare a bocchini che compensassero questa mancanza.
    (tipo il soloist short aperto da 8 in su ) o bocchini analoghi.
    per me questo fatto le rende inservibili (perchè suono con bocchini che sono brillanti e vanno nella direzione opposta)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

infatti le ance provate finora sono come una coperta corta(lasciano fuori sempre qualcosa dello spettro delle frequenze che vorrei sentire)..Dannazione!..mi avete fatto venire voglia di provare anche le alexander...Dovrebbero essere più scure,quindi potrebbero essere una giusta accoppiata con il beechler gold del mio soprano,che è un bocchino meno brillante del suo fratello in bellite(è in bronzo),ma comunque tendenzialmente chiaro..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)