Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: prove vari sassofoni e chiver

  1. #1

    prove vari sassofoni e chiver

    Ciao A tutti,
    a causa di un disguido è andato cancellato il thread sui chiver, riprendo quindi da dove ero arrivato, ovvero dalle prove che ho fatto presso Giocondi a San Benedetto, dove mi hanno permesso di provare vari sax e di montare i loro chiver sul mio Super Action serie II, sono stati gentili e disponibili, la titolare ed un tecnico si sono messi a mia disposizione, magari tutti.
    Veniamo ai test nell'ordine in cui sono stati fatti:

    il mio Selmer serie II:
    suona come tutti i serie II, suono bello pienotto, ostico sull'attacco dei gravi.

    Selmer serie III:
    più delicatino, più facile l'emissione, molto equilibrato, un bel suono, nessuno problema sull'attacco ne in alto ne in basso, bello strumento.

    il mio serie II con il chiver del serie III:
    suona come il serie III

    Reference 54:
    gamma dinamica molto più amplia, difficile da spiegare, il brillante e lo scuro allo stesso tempo, esagerando dico come passare dal 2d al 3d, assolutamente free blowing, attacco dei gravi con un filo d'aria. Di chi sarà il merito? Lo scopriamo al passo successivo.

    il mio serie II con il chiver del reference 54:
    suona come il reference 54

    Yamaha Custom:
    bello, intonato, suono ottimo, meccanica precisa, ma da Selmerista un pò diversa, da farci il feeling.


    Conclusioni:
    un fusto Selmer è sempre un buon corpo, la differenza la fa il chiver. Ovvio, magari sono stato un pò semplicistico, un'accurata analisi farebbe emergere senz'altro delle piccole o meno piccole differenze, ma la vera differenza, il grosso, in queste prove l'ha fatta il chiver.
    Ora prima di acquistare un sax od un chiver passerò un pò di tempo a meditare :BHO:
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  2. #2

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    Lancio una "provocazione":
    a volte parliamo di "grandi sax", forse ci sarebbe da parlare anche di "grandi chiver", perchè spesso il resto (il corpo) non è poi necessariamente pessimo o eccezionale.
    Sarebbe interessante provare il chiver originale di un Mark VI 5 digit di quelli buoni su un serie II, non so se però l'innesto sia uguale.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  3. #3

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    Citazione Originariamente Scritto da mansax
    Lancio una "provocazione":
    a volte parliamo di "grandi sax", forse ci sarebbe da parlare anche di "grandi chiver", perchè spesso il resto (il corpo) non è poi necessariamente pessimo o eccezionale.
    No! È sempre una combinazione di molti fattori!

  4. #4

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    ho avuto sempre una sorta di ritrosia a cambiare il chiver dello strumento.
    ho sempre avuto i miei problemi con ance e bocchini e provare a capire il mondo dei chiver diventava una impresa enorme.
    come al solito è sempre una questione di equilibrio, ed il collo dello strumento ha una influenza determinante e spesso è in grado di stravolgerlo.
    due i sassofonisti che ricordo già parecchi anni fa sperimentavano forme e materiali diversi Garbarek e Brecker .
    oggi alcune aziende hanno sperimentato molto e propongono sax con vari chiver proprio per dare maggiore opportunità di scelta ai musicisti.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    Non faccio troppo testo perchè di chiver non ne ho mai cambiati, ma una volta da Ripamonti stavo provando un loro tenore, il VJazz per l'esattezza, dopo che avevo provato un MK VI di quelli ultra buoni, e mi piaceva così e così al che il Ripa mi ha messo sotto il naso uno scatolone di chiver da provare. Quando ho trovato quello giusto,per come suono io ovviamente, il VJazz non sfigurava per niente al cospetto del MK VI, anzi, una bomba che con 1600€ portavi a casa.
    Penso che quando si acquisti uno strumento nuovo sia obbligatorio provare più colli e se il negoziante non fosse d'accordo....ciccia
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  6. #6

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    DIpende da come sono costruiti i chiver e che logica di marketing c'è dietro.

    Il chiver è un parte sensibile dello strumento. E più si va indietro (con il periodo di produzione dello strumento) più può esserci varianza, inconsistenza produttiva e ovviamente inconsistenza nel controllo di qualità.

    È prevedibile che un produttore di sassofoni... difficilmente impiega ore a produrre un chiver (un singolo esemplare)... cosa che invece succede per alcuni artigiani (specializzati nella produzione di chiver).
    Quindi non c'è da meravigliarsi che... se si hanno certe "necessità", che realmente possono essere soddisfatte cambiando chiver...
    ... passando a un chiver pensato per cambiare "quelle cose" che vogliamo cambiare, si ottegano miglioramenti ben percepibili.

    L'importante è comunque aver ben presente come funziona tutto il sistema. E fare un esame (autocritico) su qual è il tipo di equilbrio che abbiamo raggiunto.

    ---
    Può fare differenza... anche un "cordino" differente, un salvapollice, la posizione con cui si suona... (fattori esterni allo strumento).
    Figuriamoci un parte dello strumento! :zizizi))

  7. #7

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    E allora lancio un'altra "provocazione":
    Provare un MarkVI di quelli buoni, con un chiver diverso, magari di un serie II o altro.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  8. #8

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    Brecker per un periodo facevo proprio questo che hai detto , il corpo del mark 6 e un collo argentato.

    molto dipende anche dalla capacità di ciascuno di riuscire a percepire le differenze non solo di intonazione ma anche di timbro o volume ed anche nelle relazioni tra i suoni nei diversi registri (il corpo del suono ad esempio come cambia con un collo rispetto ad un altro ) .
    e aspetto non meno importante essere consapevoli del modo di produrre suono.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    Ma io credo che il
    Suono nasce da dove parte l aria,o comunque da dove passa prima l aria
    Quindi essere umano- bocchino-ancia-chiver fusto-campana.
    ovvio più, vai cambiare le parti dove appunto l aria passa prima, e più la differenza e notevole
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  10. #10

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    Citazione Originariamente Scritto da mansax
    Conclusioni:
    un fusto Selmer è sempre un buon corpo, la differenza la fa il chiver. Ovvio, magari sono stato un pò semplicistico, un'accurata analisi farebbe emergere senz'altro delle piccole o meno piccole differenze, ma la vera differenza, il grosso, in queste prove l'ha fatta il chiver.
    Ora prima di acquistare un sax od un chiver passerò un pò di tempo a meditare :BHO:
    Ciao mansax, ti quoto! anche secondo me pur essendoci molti fattori in gioco sulla produzione del suono, a partire dall'esecutore stesso, un buon corpo selmer è sempre un buon corpo :ghigno: mentre trovare un chiver ottimo sullo stesso corpo è cosa ben più difficile...
    Premetto per la mia esperienza, che le differenze sostanziali di sonorità si noteranno e si percepiranno soprattutto sui tenori rispetto agli alti (che però cambiano eccome sonorità anche loro).
    Si potrebbe dire che: partendo da una buona base (quindi stesso corpo ma anche stesso becco che usiamo) senza fare troppe modifiche che confonderebbero o stravolgerebbero troppo gli equilibri come mettersi a provare anche altri becchi nel contempo, si possono fare prove interesanti ed avere risultati eccellenti.
    Ci si potrebbe accorgere che ad esempio trovando un buon chiver di un Mark VI alternativo al proprio kiver (sempre che si possa fare relativamente alle misure di innesto) si possono fare delle belle scoperte ed accorgersi che lo srtumento cambia radicalmente personalità e suono ! All'ultimo raduno masterclass sax di Quarna ci siamo divertiti con gli utenti del forum a fare proprio queste prove e siamo arrivati alla conclusione che è sempre bene provare qualche chiver...tanto cosa avete da perdere?!
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  11. #11

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    be io sullo yamaha custom 82z metto il kiver mark vi...la musica cambia in meglio..il suono va dritto sul suono
    selmer mark vi....e sono soddisfatto in quanto ho meccanica yamaha e suono selmer....meglio di cosi...
    ciao a tutti

  12. #12

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    recentemente ho ascoltato Watts e la mia impressione e che avesse modificato qualcosa (credevo fosse il bocchino il suo link metallo 12 ) ma mi sbagliavo l'ottimo Tza (che ne sa una più del diavolo) mi ha riferito invece che utilizza un collo particolare .
    penso sempre che sia una questione di equilibrio e che ciascun musicista trova il suo.
    certo è che è un mondo affascinante ma purtroppo dispendioso (il costo di uno di questi colli è davvero alto)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    Citazione Originariamente Scritto da nico
    be io sullo yamaha custom 82z metto il kiver mark vi...la musica cambia in meglio..il suono va dritto sul suono
    selmer mark vi....e sono soddisfatto in quanto ho meccanica yamaha e suono selmer....meglio di cosi...
    ciao a tutti
    Ciao nico, ti straquoto! Ho fatto la stessa prova con un alto yamaha custom più chiver mark VI e sembrava un mark VI! :ghigno:
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  14. #14

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    Ecco qua...


    Qua si vede meglio... http://www.canariasjazz.com/img/2013/04_4g.jpg

    Oltre a questo guardando questa foto: http://services.meosix.fr/association-b ... /rsra1.jpg
    Si nota il segno dei denti sul salvabocchino o biteplate (dell'Otto Link)... a occhio sembra quasi che (Ernie Watts) imbocchi piuttosto in punta.

  15. #15

    Re: prove vari sassofoni e chiver

    :yeah!) La curva bassa è tutta un'altra musica :yeah!)
    Grazie per le "quotate" :D
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chiver alto vs. Chiver basso
    Di matonea nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th October 2012, 20:27
  2. Vari brani blues
    Di Colosax nel forum I nostri files
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15th September 2010, 22:49
  3. Vari...ed eventuali
    Di Filippo Parisi nel forum La bacheca degli artisti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2010, 14:40
  4. Problemi vari da principiante...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11th May 2008, 15:55
  5. vari da youtube
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 1st March 2008, 01:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •