Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Conservazione ance in acqua e alcool

  1. #1

    Conservazione ance in acqua e alcool

    Da qualche giorno ho messo a mollo le ance in una soluzione di acqua (acida per l'esattezza) 2/3 e alcool 90 gradi (quello per fare i liquori per capirci) 1/3 in boccetta di vetro con tappo...ho messo ance vecchie,sane di varia durezza che avevo accantonato perchè non le usavo più...il risultato è eccezionale...sono tutte usabili,pronte e molto performanti...domande per chi adotta questo metodo di conservazione:
    1)quanto tempo posso lasciarle a mollo nella stessa soluzione? cioè quando cambiare acqua e alcool?
    2)quanto tempo comunque posso lasciarle a mollo? dopo quanto tempo si rovinano(se si rovinano) tenendole a mollo?

    grazie...sinceramente consiglio di provare questo metodo,credo già descritto dal grande Simone Borgianni...

  2. #2

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Non lo conoscevo, ora proverò anche io.. ma non c'è il rischio ubriacatura dopo una sessione di studio di qualche ora? :P
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    e l'odore/sapore non ti da fastidio?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    no non c'è nè odore nè sapore particolarmente forte...o quantomeno a me non dà fastidio...condidera che in 100 ml metto a occhio 2/3 di acqua a ph acido e 1/3 è alcool a 90 G per alimenti...in sola acqua si creerebbe muffa sicuramente...

  5. #5

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    qui l'articolo di Borgianni su questo metodo...io seguo le sue indicazioni...
    http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... -ance.html

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Quoto .
    Simone nell'articolo cita Felice Clemente, e infatti so che utilizza appunto normalmente questo metodo (alcol etilico alimentare ) non so l'esatta diliuzione ma piu è alcolico piu si preserva !
    Chi è stato alla MasterClass di Saxforum lo scorso anno avrà visto che Tino Tracanna utilizza lo stesso metodo (mi sembra utilizzasse il gin puro :ghigno: ) .
    Credo sia lo stesso utilizzare distillati tipo vodka o grappa (grado alcolico equivalente e privi di zuccheri) E' l'alcool che conserva e impedisce il formarsi di muffe !
    Felice Clemente tiene le ance comunque all'interno della loro confezione plastica e poi tutte nel vaso in ammollo :-) ! Questo aiuta l'ancia a rimanere "in forma" ed il musicista ad esprimersi al meglio :ghigno:


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Quoto .
    Simone nell'articolo cita Felice Clemente, e infatti so che utilizza appunto normalmente questo metodo (alcol etilico alimentare ) non so l'esatta diliuzione ma piu è alcolico piu si preserva !
    Chi è stato alla MasterClass di Saxforum lo scorso anno avrà visto che Tino Tracanna utilizza lo stesso metodo (mi sembra utilizzasse il gin puro.
    Credo sia lo stesso utilizzare distillati tipo vodka o grappa (grado alcolico equivalente e privi di zuccheri) E' l'alcool che conserva e impedisce il formarsi di muffe !
    Felice Clemente tiene le ance comunque all'interno della loro confezione plastica e poi tutte nel vaso in ammollo! Questo aiuta l'ancia a rimanere "in forma" ed il musicista ad esprimersi al meglio
    Diamoci all'eno-saxologia! :slurp:
    Sul grado alcolico non so...le grappe e vodke sono distillati a 40% di contenuto di alcol. Quello che cita Gianni forse è al 90%.
    In data odierna.

    Ste

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Quoto .
    Simone nell'articolo cita Felice Clemente, e infatti so che utilizza appunto normalmente questo metodo (alcol etilico alimentare ) non so l'esatta diliuzione ma piu è alcolico piu si preserva !
    Chi è stato alla MasterClass di Saxforum lo scorso anno avrà visto che Tino Tracanna utilizza lo stesso metodo (mi sembra utilizzasse il gin puro.
    Credo sia lo stesso utilizzare distillati tipo vodka o grappa (grado alcolico equivalente e privi di zuccheri) E' l'alcool che conserva e impedisce il formarsi di muffe !
    Felice Clemente tiene le ance comunque all'interno della loro confezione plastica e poi tutte nel vaso in ammollo! Questo aiuta l'ancia a rimanere "in forma" ed il musicista ad esprimersi al meglio
    Diamoci all'eno-saxologia! :slurp:
    Sul grado alcolico non so...le grappe e vodke sono distillati a 40% di contenuto di alcol. Quello che cita Gianni forse è al 90%.
    Si è 90 / 94 % lo vendono al supermercato, solo che diluito in acqua scende come gradazione!
    Io non potrei usare la grappa , il contenitore delle ance sarebbe sempre a secco :ghigno:


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    ... Tino Tracanna utilizza lo stesso metodo (mi sembra utilizzasse il gin puro ...
    Nomen omen!!! ::
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Lunedi' vedo Tino e glielo chiedo
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #11

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    60% Gin e 40% Acqua
    Contenitore stagno mi raccomando.....

  12. #12

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Io ho sempre sentito 50/50 vodka/acqua, e a me funziona per il momento.
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  13. #13

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Con le prove che ho fatto io 2/3 acqua 1/3 alcol, alcol puro altri alcolici contengono zuccheri fermentati e alla lunga si verificano effetti collaterali (sull'ancia), nella mia bacinella ci sono ance dal clarinetto al baritono, alcune non vengono utilizzate per mesi e quando capita nessun problema.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  14. #14

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Io uso come suggerito da tracanna gin o whisky, le ance sono sempre pronte all uso senza problemi
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  15. #15

    Re: Conservazione ance in acqua e alcool

    Su vostro consiglio, ho provato a mettere un pò di ance in ammollo, non ho trovato alcol puro ed ho utilizzato il gin, per ora vanno alla grande, quello che è singolare e che fino a qualche giorno fa, quando lavavo l'ancia, stavo sempre molto attento a non bagnare la parte alta, quella che rimane bloccata nella legatura, adesso invece a mollo tutta, non male però e grazie per la dritta.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Conservazione ance
    Di Mario Jazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th September 2014, 16:18
  2. Mantenere l'umidià* delle ance per una miglior conservazione
    Di theloniousmadmonk nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12th July 2012, 13:59
  3. Immergere le ance nell'acqua
    Di Pino vitale nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13th September 2011, 21:55
  4. Conservazione delle ance
    Di RikiSax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14th November 2009, 23:32
  5. Pulire il sax: acqua si, acqua no?
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th May 2007, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •