Citazione Originariamente Scritto da StefanoSax
Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
Quoto .
Simone nell'articolo cita Felice Clemente, e infatti so che utilizza appunto normalmente questo metodo (alcol etilico alimentare ) non so l'esatta diliuzione ma piu è alcolico piu si preserva !
Chi è stato alla MasterClass di Saxforum lo scorso anno avrà visto che Tino Tracanna utilizza lo stesso metodo (mi sembra utilizzasse il gin puro.
Credo sia lo stesso utilizzare distillati tipo vodka o grappa (grado alcolico equivalente e privi di zuccheri) E' l'alcool che conserva e impedisce il formarsi di muffe !
Felice Clemente tiene le ance comunque all'interno della loro confezione plastica e poi tutte nel vaso in ammollo! Questo aiuta l'ancia a rimanere "in forma" ed il musicista ad esprimersi al meglio
Diamoci all'eno-saxologia! :slurp:
Sul grado alcolico non so...le grappe e vodke sono distillati a 40% di contenuto di alcol. Quello che cita Gianni forse è al 90%.
Si è 90 / 94 % lo vendono al supermercato, solo che diluito in acqua scende come gradazione!
Io non potrei usare la grappa , il contenitore delle ance sarebbe sempre a secco :ghigno: