Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

  1. #1

    Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Ho registrato "Brazilian Like" con il pianoforte e con il sax soprano, che ultimamente sto suonando frequentemente, e più lo suono e più mi piace...

    Si tratta di un omaggio, a distanza di pochi giorni dall'anniversario della morte, (e con la speranza che non si rivolti nella tomba) :mha...: a Michel Petrucciani, il piccolo grande uomo.

    L'arrangiamento pianistico è completamente mio, mi sono un po impazzito a fare il missaggio per far uscire un suono complessivamente ben distribuito ed equilibrato, non sono un fonico (Ahimè...) e mi mancano anche un paio di monitor adatti!
    Comunque il risultato è stato uno studio approfondito del brano che mi ha consentito di entrare più in sintonia con il sax soprano (è la mia prima registrazione), di sfogarlo per bene e di conoscerne sicuramente i nei in modo da farlo migliorare dal tecnico.
    L'occasione mi ha consentito di sperimentare un po il suono con la mia strumentazione digitale...e analogica.

    A voi l'ardua sentenza.
    P.S. fonici e tecnici del suono "You're wellcome!", su soundcloud c'è una seconda versione che gradirei sapere se si sente meglio o peggio...... :saputello
    la mia audiofilia lo richiede....
    Un ringraziamento a chi vorrà dedicarmi qualche minuto....
    Buon Ascolto - Fabioevans :saxxxx)))
    [soundcloud:1frjr21b]https://soundcloud.com/fabioevans/brazilian-like-missata[/soundcloud:1frjr21b]
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  2. #2

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Mi Sa che ho sbagliato a scrivere il titolo della canzone, forse questa versione si potrebbe chiamare...."brazilian I Don't like" :lol:

    Vero?
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  3. #3

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Me piase! (PS anch'io glisso un po' troppo... ;) )
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #4

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Bella. :bravo:
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

  5. #5

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    :yeah!)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    bravò!

  7. #7

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    yesssss
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  8. #8

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Grazie dell'ascolto....il brano nonostante numerose visualizzazioni non era stato ancora commentato.
    Voi avete scritto che:
    glisso
    mi piace
    yes
    yeah....ora però massacratemi!!!

    Può sembrare illogico quello che scrivo, ma il motivo per cui posto i brani, (spero anche di trovare il tempo magari di partecipare al brano del mese...) è per ricevere un input sui margini di miglioramento, ovvero cosa perfezionare e anche cosa va già bene sul sax tenore/soprano.

    In questo senso sarei più propenso a ricevere, come scritto sopra, suggerimenti altrimenti non riuscirei a migliorarmi.
    Data la professionalità e l'eminenza di chi ha favorevolmente commentato, auspico un ulteriore contributo.
    Anche un giudizio del Phate (noto sopranista incallito) sarebbe gradito
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  9. #9
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    hai suonato prima il piano o il sax? la batteria c'era mentre suonavi il sax?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #10

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    un aspetto sul quale puoi provare a prestare attenzione è che quando dai suono ad alcune note a volte ne modifichi l'intonazione.
    o il fenomeno inverso a volte per rimanere intonato e tenere il suono dai poco suono.
    il registro acuto del soprano poi ha un corpo diverso (è un po come se abbia la tendenza a chiudersi) ma è anche vero che per suonare in maniera omogenea con il registro centrale che hai proposto devi avere una tecnica davvero fuori dal comune .
    da questo punto di vista o rinunci ad un po di suono nel registro medio ed incrementi il corpo di quello acuto .
    o cambi setup e ancia con uno che ti consenta di suonare tutto il registro al livello di quello centrale.
    in entrambi i casi sono dolori perchè quello che prendi da una parte lo perdi dall'altra.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

  12. #12

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    hai suonato prima il piano o il sax? la batteria c'era mentre suonavi il sax?
    Dany ho fatto diverse registrazioni....perché volevo creare una versione personalizzata di questo brano, peraltro a me molto caro, in quanto pianista....

    Prima l'avevo registrata molto lenta, avendo ascoltato la versione del disco di Stefano Cocco Cantini....solo traccia guida (penosa credimi, perchè lo strumento sfiatava ovunque....e rendeva vani i miei tentativi di "domarlo"....) poi ho fatto fare delle modifiche tecniche che hanno reso lo strumento migliore di quando è uscito dalla fabbrica! Ho fatto persino spostare il poggiadito che non è posizionato bene su questi strumenti....
    e ho rifatto la base che era solo piano e soprano....aggiungendo basso e batteria, e aumentando la velocità.
    Poi ho fatto due tre take ed ho cercato di dare un equalizzata e un missaggio (non facile credimi) per dare un equilibrio ai suoni nel panorama stereo.
    La batteria l'ho rifatta due volte e anche il piano....nel frattempo che suonavo mi venivano delle idee che reputavo di grande stile, come l'intro e le ho inserite.
    L'idea è che registrando con un click di poteva rifare quello che non piaceva....a tempo.
    Tornassi indietro leverei un chorus.....5 sono troppi anche per chi ascolta!!!
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  13. #13

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    hai suonato prima il piano o il sax? la batteria c'era mentre suonavi il sax?
    Dany ho fatto diverse registrazioni....perché volevo creare una versione personalizzata di questo brano, peraltro a me molto caro, in quanto pianista....

    Prima l'avevo registrata molto lenta, avendo ascoltato la versione del disco di Stefano Cocco Cantini....solo traccia guida (penosa credimi, perchè lo strumento sfiatava ovunque....e rendeva vani i miei tentativi di "domarlo"....) poi ho fatto fare delle modifiche tecniche che hanno reso lo strumento migliore di quando è uscito dalla fabbrica! Ho fatto persino spostare il poggiadito che non è posizionato bene su questi strumenti....
    e ho rifatto la base che era solo piano e soprano....aggiungendo basso e batteria, e aumentando la velocità.
    Poi ho fatto due tre take ed ho cercato di dare un equalizzata e un missaggio (non facile credimi) per dare un equilibrio ai suoni nel panorama stereo.
    La batteria l'ho rifatta due volte e anche il piano....nel frattempo che suonavo mi venivano delle idee che reputavo di grande stile, come l'intro e le ho inserite.
    L'idea è che registrando con un click di poteva rifare quello che non piaceva....a tempo.
    Tornassi indietro leverei un chorus.....5 sono troppi anche per chi ascolta!!!
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  14. #14

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    hai suonato prima il piano o il sax? la batteria c'era mentre suonavi il sax?
    Dany ho fatto diverse registrazioni....perché volevo creare una versione personalizzata di questo brano, peraltro a me molto caro, in quanto pianista....

    Prima l'avevo registrata molto lenta, avendo ascoltato la versione del disco di Stefano Cocco Cantini....solo traccia guida (penosa credimi, perchè lo strumento sfiatava ovunque....e rendeva vani i miei tentativi di "domarlo"....) poi ho fatto fare delle modifiche tecniche che hanno reso lo strumento migliore di quando è uscito dalla fabbrica! Ho fatto persino spostare il poggiadito che non è posizionato bene su questi strumenti....
    e ho rifatto la base che era solo piano e soprano....aggiungendo basso e batteria, e aumentando la velocità.
    Poi ho fatto due tre take ed ho cercato di dare un equalizzata e un missaggio (non facile credimi) per dare un equilibrio ai suoni nel panorama stereo.
    La batteria l'ho rifatta due volte e anche il piano....nel frattempo che suonavo mi venivano delle idee che reputavo di grande stile, come l'intro e le ho inserite.
    L'idea è che registrando con un click di poteva rifare quello che non piaceva....a tempo.
    Tornassi indietro leverei un chorus.....5 sono troppi anche per chi ascolta!!!
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Omaggio a Michel Petrucciani - soprano e piano

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    un aspetto sul quale puoi provare a prestare attenzione è che quando dai suono ad alcune note a volte ne modifichi l'intonazione.
    o il fenomeno inverso a volte per rimanere intonato e tenere il suono dai poco suono.
    il registro acuto del soprano poi ha un corpo diverso (è un po come se abbia la tendenza a chiudersi) ma è anche vero che per suonare in maniera omogenea con il registro centrale che hai proposto devi avere una tecnica davvero fuori dal comune .
    da questo punto di vista o rinunci ad un po di suono nel registro medio ed incrementi il corpo di quello acuto .
    o cambi setup e ancia con uno che ti consenta di suonare tutto il registro al livello di quello centrale.
    in entrambi i casi sono dolori perchè quello che prendi da una parte lo perdi dall'altra.
    ...leggere questi consigli/giudizi mentre si ascolta il brano in questione non ha prezzo.

    Grazie.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. il mio omaggio a M.Brecker
    Di STE SAX nel forum I nostri files
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th March 2013, 15:49
  2. Charles Lloyd e Michel Petrucciani
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20th November 2012, 15:42
  3. Round Midnight - Piano e Soprano (Saxello R1jazz)
    Di Supermariojazz nel forum I nostri files
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th October 2012, 10:19
  4. Michel Portal e Steve Coleman, cosa ne pensate?
    Di giuseppe nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th August 2011, 12:21
  5. Michel Legrand & Stephan Grappelli
    Di AndreamarkVI nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 5th July 2010, 21:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •