Per il solito gil non mi interessa il colletto perchè ho appena preso un Vandoren V5 T35 grazie sempre per i tuoi consigli :bravo:
Per il solito gil non mi interessa il colletto perchè ho appena preso un Vandoren V5 T35 grazie sempre per i tuoi consigli :bravo:
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
Ragazzo, l'hai mai provato un Colletto?
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
no
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
Appunto!
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Non sai cosa ti perdi... :ghigno: però speriamo tutti noi che il nuovo Vandoren sia finalmente il becco giusto per te :DOriginariamente Scritto da Tenor 86
e poi, in ogni caso, Rosario ha sempre 2 Colletto Sonor per tenore in vendita, un n.5 ed un 6...
Gil, stampalo in formato poster ed appendilo in camera, così, per promemoria....
tempo fa ho lavorato una legere per tenore.
a forza di limare e poi tagliare è diventata inservibile per tenore ho provato ad utilizzarla su un alto con ottimi risultati.
conosco un paio di sassofonisti che suonando con bocchini relativamente chiusi utilizzano ance per un taglio di sax diverso.
(così trovano la giusta resistenza) tipo sul tenore quelle da baritono.
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Eccoci qua, l'abbiam di nuovo fatta fuori...ma, tante volte, da cosa nasce cosa; gli ho raccontato da principio che ho suonato il contralto col Colletto da tenore...ed é andata a finire così... :muro(((( siam i soliti indisciplinati del forumOriginariamente Scritto da Blue Train
![]()
provate ance tenore su becco per alto...ho notato un suono più "pieno" su tutta l'estensione...non mi dispiace affatto...grazie
Un amico ha fatto la prova di ancia da tenore sul contralto ed il suono gli è piaciuto tantissimo,
però quando l'ha usata in concerto dopo circa un'ora ha cominciato a stonare (ora non mi ricordo se cresceva o calava) progressivamente fino a dover arrivare a fine corsa del becco per correggere l'intonazione.
Morale : a suo dire esperimento fallito sulla distanza
Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia
Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"
il problema è che se si utilizza l'ancia da tenore sul contralto si può essere spinti a sottoporre l'ancia ad uno stress eccessivo (da stretta )
quindi l'ancia resiste resiste resiste e poi cede.
se invece si riesce a vincere la resistenza che l'ancia oppone prevalentemente con l'emissione ,si garantisce una durata maggiore.
è un po come suonare con ance resistentissime con la differenza che su alcuni punti del registro l'ancia reagisce diversamente.
(perchè è tagliata per un altro sax).
resistenza per alcuni aspetti ma anche diverse relazioni tra gli armonici.
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)