Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 64

Discussione: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Nel 2013 ci sono stati circa 880 annunci di vendita e 1 è una truffa, pari allo 0,1%
    La probabilità di essere truffati su Saxforum è decisamente più bassa del rischio di avere gravidanze non desiderate utilizzando il preservativo.

    Detto questo qualcosa si può anche fare anche se la miglior prevenzione la dobbiamo fare noi acquirenti, non esisterà mai un sistema a rischio zero, persino usandone uno sull'altro! :lol:
    Grazie per il dato..è super confortante!!
    Il dato è confortante se vendi sax ed accessori, ma per altri aspetti della vita di relazione mica tanto... :lol:

  2. #32

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    vorrei sapere da voi che ci capite certo più di me:ma quando si da un indirizzo email non si danno anche vere generalità dalle quali risalire ad un indirizzo ed anche ad una faccia,eventualmente,da rompere? Ma davvero è così facile fuggire dalla rete nascosto tra milioni di acciughe anche per un truffatorello da due lire che,magari,non è nemmeno un feroce pirata informatico?
    E la polizia postale che cosa ha fatto in questo caso? Questo nome che è stato fatto,è un nome vero,rintracciabile? e quel numero di telefono,a qualcuno apparterrà pure, cosa rischia questo signore alla fine del salmo?
    il nero :saxxxx)))
    P.S. Mi sa che l'idea del pullman non sarebbe malaccio,siamo proprio messi male!

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Purtroppo nel mondo "virtuale" in cui viviamo è fin troppo facile crearsi delle identità verosimili :D e purtroppo il pulmann non da garanzie di successo....anzi !
    Ribadisco ulteriormente il mio pensiero.... In caso di "occasioni allettanti" indagare a fondo , e comunque sperare nella buona sorte


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #34

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    non entro nel merito della vicenda perchè non ne conosco i dettagli.
    una risposta però al Nero mi sento in grado di darla.
    la polizia postale italiana è competente è preparata.
    se poi un soggetto commette un reato e ha la cortesia di utilizzare :
    un conto corrente con il suo nome ,
    un numero di telefono mobile,
    una mail .
    (nel novanta per cento dei casi viene beccato subito) .
    se è recidivo rischia anche un bel numero di anni di carcere.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #35

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Mi spiace per l'accaduto.
    Però facciamo attenzione anche noi, quando valutiamo le occasioni, uno Yss 62 usato ha un prezzo di mercato dai 2500 in su, se non sbaglio. Le occasioni le possiamo trovare, i regali è un po' più difficile, sopratutto oggi dove c'è internet anche per quotare un oggetto.
    Detto questo in bocca al lupo, sperando che la vicenda si risolva e che il lestofante venga punito.
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #36

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Bisognerebbe inserire un sistema di feedback come su ebay, ogni utente dovrebbe avere il suo contatore di feedback in firma e si dovrebbe poter consultare le transazioni, così che tutti si possano guadagnare gradualmente la propria fiducia:
    un becco da 100 euro lo si comprerebbe magari anche da un utente con 0 feedback, un chiver da 300 euro lo compri da chi ha già venduto qualche becco, un sax di poco valore............., ma un mark VI lo vai a comprare da chi ha già venduto un pacco di roba senza tirare fregature.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  7. #37

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Mi dispiace per quanto è accaduto, purtroppo son dell'idea che qualunque cosa vada ritirata personalmente, altrimenti evito di comprare, a meno che non conosca la persona o qualcuno di fidato possa garantire per lui (a maggior ragione per un sax che andrei a provare).....sarò antiquato ma preferisco fare così!

    Sul fidarsi di chi è un vecchio utente del forum permettetemi di dire che la trovo un'idea alquanto bizzarra, se una persona si iscrive anche solo per vendere vorrei capire perché dovrebbe essere penalizzata, la riflessione nuovo iscritto = potenziale disonesto nun me piace per niente...

    Detto questo spero che tutto si risolva nel migliore dei modi e cbe tu riesca a riavere i tuoi soldi
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  8. #38

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Citazione Originariamente Scritto da mansax
    Bisognerebbe inserire un sistema di feedback come su ebay, ogni utente dovrebbe avere il suo contatore di feedback in firma e si dovrebbe poter consultare le transazioni
    Il punto è che il Forum non è di per sé un luogo in cui si fanno transazioni, è uno spazio in cui si parla, ci si informa, ci si confronta, si chiedono consigli, opinioni, critiche e chi più ne ha più ne metta.
    Il Mercatino è nato come un luogo preposto all'incontro della domanda e della offerta "interna" e non come una piazza virtuale in cui fare affari: proprio perché gli scambi avvengono tra persone conosciute e in un certo senso "referenziate", non ci sono mai stati particolari problemi.
    Purtroppo però, visto che esistono persone che sfruttano la buona fede del prossimo, è sempre bene utilizzare le opportune cautele (es. richiesta di foto aggiuntive, metodi di pagamento tracciabili, riferimenti personali precisi, ecc...) che magari non azzereranno il rischio, ma lo ridurranno comunque sensibilmente.
    Tra le altre cose, sul Forum esiste una sezione in cui è possibile lasciare dei "feedback" (questa ): sicuramente non è un sistema immediato come quello di Ebay, ma bisogna sempre ricordare la natura del luogo in cui ci troviamo. ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #39

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Citazione Originariamente Scritto da pizzic77
    ... altrimenti evito di comprare, a meno che non conosca la persona o qualcuno di fidato possa garantire per lui ...
    ...Sul fidarsi di chi è un vecchio utente del forum permettetemi di dire che la trovo un'idea alquanto bizzarra...
    penso che più che un'idea bizzarra sia l'applicazione del primo punto da te enunciato, l'equazione nuovo utente=disonesto non credo sia automatica nel fidarsi di più dei vecchi utenti, semplicemente i vecchi utenti sono conosciuti.
    e lo dico io che pur essendo un novellino ho già venduto un sax attraverso questo forum.
    anche io ho subito una truffa su ebay una volta (non con un sax e per un importo molto inferiore) e il venditore aveva appunto feedback 0, ovvero era totalmente sconosciuto. visti gli esiti della denuncia non nutro nessuna fiducia nella polizia postale.
    Auguro comunque a max_groove di risolvere la questione nel migliore dei modi.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  10. #40

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Mi ha molto toccato la notizia appena appresa.
    Bisogna però ricordarsi che il forum(e come questo cito anche labatteria.it) è frequentato da persone serissime,gentilissime, e informatissime!!!
    Io poche settimane fa ho acquistato un sax,con un prezzo molto più basso, qui sul forum, da una persona che mi è parsa splendida;e come lui, penso, ce ne siano tanti!
    Speriamo solo che la giustizia ITALIANA faccia il suo corso, senza esasperare con i suoi lunghi tempi biblici.

    Adesso ,cari fratelli, per chi volesse unirsi a me in preghiera,domattina alle 11.00 , suoneremo un minuto di silenzio per "Max_groove"!!

  11. #41
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoCattafi9
    ...suoneremo un minuto di silenzio per "Max_groove"!!
    Bellissimo ossimoro...

  12. #42

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Citazione Originariamente Scritto da juzam70
    Premesso che mi spiace per l'accaduto e son solidale con sax_groove. Spezzerei una lancia a favore del forum, e mi permetto di dare piccoli consigli:
    1° chiedere SEMPRE un numero di telefono fisso dal quale è possibile risalire all'intestatario.
    2° Se come tanti ti dicono di non possedere un fisso allora, chiedere un indirizzo, dove poter e mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno, per verificare l'esistenza del signor " Pinco Pallino", ovviamente i tempi si allungano..ma sai quando si tratta di muovere grosse cifre....
    3° un altro metodo per non farsi truffare è chiedere ad un utente "ANZIANO" del forum. la cortesia di visionare la merce... esempio io sono a Milano voglio comprare da uno sconosciuto a Palermo, cerco un utente del forum di cui ci si possa fidare che vive a Palermo e gli chiedo se gentilmente va a vedere l'oggetto..

    Sono piccoli accorgimenti, ma se devo spedire migliaia di euro, mi paro il fondoschiena,
    Ormai in tutti i forum sta succedendo qualche fatto simile a quanto successo a max_groove, oltre alle indicazioni date da juzam70 io aggiungerei anche un altro passo, a mio avviso molto importante quando si hanno dubbi sulla genuinità del venditore, verificare le immagini con "google immagini" si hanno spesso grosse sorprese (fatelo con le foto dell'annuncio farlocco e scoprirete che le immagini sono di un annuncio di vendita di un sito spagnolo).
    Il punto 3 citato sopra è un ottimo sistema per poter verificare ed eventualmente acquistare per interposta persona anche all'altra parte dello stivale, io l'ho usato spesso in un noto forum di fotografia dove è capitato spesso di rivolgersi a qualche forumista della città dove si trovava in vendita l'oggetto per chiedergli il il piacere di verificare l'oggetto della vendita, pagarlo e spedirlo all'acquirente, reputo che sia meglio fare un bonifico ad una persona di cui mi fido perché ci conosciamo (anche se solo virtualmente) piuttosto che ad un emerito sconosciuto.
    Avevo già provato a sondare una possibilità del genere qualche mese addietro, quando avevo trovato un'ottima offerta per un YAS 275 ad un prezzaccio!! (appunto :ghigno: ) a Lecce da un venditore che, nonostante tutte le verifiche non avessero trovato nulla di sospetto, non mi ispirava fiducia; il link: viewtopic.php?f=22&t=30203

  13. #43

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Sono davvero dispiaciuto per l'accaduto anche perchè un domani potrebbe succedere ad uno di noi!
    Mi sento cmq di dire che negl'acquisti online nulla è di per sè sicuro...ciò che si può fare è solo cercare di prevenire "la fregatura" con alcuni accorgimenti semplici ma efficaci...ad es. se si acquista su un forum(tipo questo)bisogna stare molto in guardia rispetto a coloro che s'iscrivono con il solo intento di vendere e che per di più hanno un numero di messaggi basso!
    Poi anche dalla disponibilità nel rispondere si capisce con che tipo di persona si tratta...cmq mi auguro vivamente che questa persona capisca l'errore e ti spedisca il sax, al contrario è bene che ti restituisca il denaro!
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  14. #44

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    ciao max_groove,
    ho messo in mp per ovvi motivi. :fischio:
    agisci con cautela e facci sapere qualcosa.
    ciao
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  15. #45

    Re: vendita truffaldina del sax soprano YSS 62

    Salve a tutti
    non sono esperto di acquisti online o spedizioni di merci importanti da una locazione piuttosto remota. Qui sul forum ho acquistato un bocchino Ottolink e tutto è andato a meraviglia. Ovvio che la fiducia è importante. Però devo dire che per un sax, vorrei vedere e provare la merce prima di versare un centesimo. Certo anche in negozio è possibile prendere delle fregate, però il negozio ha una locazione ben definita e posso sempre reclamare. Invece per un acquisto con spedizione da luogo remoto, secondo me a volte si possono creare delle situazioni caotiche, tali da invalidare ogni tentativo di recuperare il denaro. Sono certo che la situazione dell'utente che ha postato il topic si risolverà, ma resta in ogni caso l'amarezza e la consapevolezza che l'inganno è stato il premio per la fiducia concessa. Ma bisogna essere ottimisti e propositivi. E' sempre un'esperienza di vita.
    Sax Soprano Grassi - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Contralto Yamaha 82Z - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Tenore Yamaha YTSPLU1
    Plutus - Jody Jazz 6* - Mayer 6 - Lebayle 5

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Crescent con l'HSM in vendita
    Di KoKo nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15th May 2011, 13:24
  2. Sax light gold in vendita
    Di David Brutti nel forum Soprano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 9th December 2010, 15:44
  3. In vendita soprano e bocchino di Steve Lacy
    Di Mad Mat nel forum Soprano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29th July 2010, 13:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •