Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Difficoltà a "prendere" le note alte fa e fa# con facilità

  1. #1

    Difficoltà a "prendere" le note alte fa e fa# con facilità

    Possiedo un soprano rampone&cazzani in rame e volevo chiedere se è normale avere difficoltà a "prendere" le note
    alte fa e fa# con facilità .
    Dipende dall' impostazione del canneggio, dal set-up (drake son of slant con legere) o dipende dalle sole capacita del musicista?
    Ho provato a riprendere in mano un vecchio soprano che uso come soprammobile e non ho questo problema .
    Avete anche qualche consiglio ?
    Grazie
    soprano R&C R1 Jazz in rame
    becco R&C by maurino

  2. #2

    Re: soprano r&c

    Stesso problema anche io.
    Ma ti ci abitui. Usa bene il diaframma e vedrai che le note altissime vengono. Devi lavorarci. Anche io uso il Drake SOS, quindi siamo proprio nelle stesse identiche condizioni.
    Trova l'ancia giusta e non troppo morbida nè dura. Scaldati bene prima di cominciare con le note altissime.
    Non demordere però: è un soprano stupendo ed è intonatissimo....
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: soprano r&c

    Giusto per condividere le difficoltà (mal comune mezzo gaudio :D ) io per ora sono arrivato al Mib , il Mi è insicuro , il Fa sometimes, il Fa# non so ancora cosa sia ! :ghigno:
    Uso Aizen LS emulo dello Slant quindi affine al tuo SoS, ma sto provando altri bocchini e girando un po con le ance (Rigotti, hemke, Ishimori) perchè vedo che le cose cambiano !
    Ma la condizione fisica e l'esercizio fanno tutto !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4

    Re: soprano r&c

    grazie per i suggerimenti e per la vostra solidarietà.
    Non molliamo perchè ne vale la pena.
    ciao
    soprano R&C R1 Jazz in rame
    becco R&C by maurino

  5. #5

    Re: soprano r&c

    Fai controllare lo strumento... è anche possibile che qualcosa non sia settato a dovere (o eventualmente semplice manutenzione ordinaria).

    Verifica che il setup che usi sia compatibile con le tue capacità tecniche e fisiche (e se con lo stesso setup, su altri strumenti... non da problemi... dovrebbe essere "corretto"!).

    Il resto è "pratica".

  6. #6

    Re: soprano r&c

    Anch'io più o meno stessi problemi, ma sicuramente dipendenti solo da me (in mani "adatte" lo strumento va benissimo)! Ho un R&C in bronzo (prima con il Drake ed ora con il Gaia...sicuramente va un pò meglio): all'inizio mi fermavo al Do#, con il tempo sono arrivato al Fa#, ma il più delle volte solo cromaticamente; riesco ad "attaccare" solo il Re e pochissime volte il Mib. Ma penso che l'esercizio ed il tempo farà il resto: quando riesco a coordinare tutto (respirazione, imboccatura, ...ed anche la posizione - col soprano dritto penso sia importante anche quella), i risultati sono migliori. D'altra parte mi piace talmente tanto come suono e come strumento in generale che piuttosto rinuncio a quelle note ;)
    soprano / tenore R&C R1jazz Solid Bronze - Theo Wanne / RC GM

  7. #7

    Re: soprano r&c

    Stasera noto anche che il sughero del collo non é proprio sughero ed in 1 anno di utilizzo si é un pó lasciato andare.
    Di conseguenza il becco tende ad essere un pó ballerino e sicuramente questo influisce anche sulle note alte, in quanto probabilmente l'aria non entra correttamente nel tubo...
    Ipotesi mia...
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  8. #8

    Re: soprano r&c

    prima con il Drake ed ora con il Gaia...sicuramente va un pò meglio
    precisazione: nel mio caso, penso vada meglio non perchè il becco sia migliore (anche il Drake mi piace, tant'è che ce l'ho ancora), ma perchè, avendolo preso "più chiuso", probabilmente è più adatto a me...in questo momento
    soprano / tenore R&C R1jazz Solid Bronze - Theo Wanne / RC GM

  9. #9

    Re: soprano r&c

    Citazione Originariamente Scritto da Beefcake
    Stasera noto anche che il sughero del collo non é proprio sughero ed in 1 anno di utilizzo si é un pó lasciato andare...
    Anch'io non gradisco il sintetico che ho sostituito con vero sughero su tutti i miei r&c. Un consiglio: quando si schiaccia troppo basta bagnarlo con un po' d'acqua e dovrebbe tornare più o meno come prima.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  10. #10

    Re: soprano r&c

    Provo subito!!
    Bel consiglio: grazie...!!
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  11. #11

    Re: soprano r&c

    se no se il becco continua a ballere puoi dare un giro di nastro in teflon sul sughero ;)
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  12. #12

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    21

    Re: soprano r&c

    Salve.
    Ho un r&c semicurvo, e gli acuti erano un inferno ...
    ora un ho un becco selmer s 80 lavorato da Filippo Bucci e ance lègère 3 .
    nonostante che sono un "musicante" e non musicista... gli acuti e i sovracuti sono una passeggiata.
    set-up è studio fanno miracoli..
    Saluti
    saxello R1 Jazz oro R&C. Vandoren V16 refaced by Filippo Bucci la voz Hard medium \ Selmer C stella Legèrè 3

  13. #13

    Re: soprano r&c

    l'uso di un bocchino a camera larga o stretta può incidere sulla facilità di prendere le note alte?
    l'ancia più dura aiuta in quel senso?
    grazie a tutti.
    soprano R&C R1 Jazz in rame
    becco R&C by maurino

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: soprano r&c

    Tutto incide e crea la "resistenza del setup" che si lega al tuo modo di percepirla e di suonare !
    La mia esperienza sul Soprano R&C è che la camera larga mi modifica il timbro: meno brillante e più scuro .
    Con l'ancia invece devo trovare il giusto compromesso, se è troppo debole suono senza alcuna fatica ma difficilmente raggiungo le note acute palmari , se la prendo più dura riesco ad arrivarci ma magari stringendo un po e facendo troppa fatica !
    Attualmente suono in media su una durezza 2,5 delle varie marche che ti ho detto in precedenza ed eventualmente le "adatto" lavorandole un po ! Sulla resistenza incide anche l'apertura del bocchino , io come aperture sulle varie imboccature sono tra i 55 e 60 mils!

    Detto questo , mi sto accorgendo che comunque il soprano non perdona nulla e l'esercizio è fondamentale !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15

    Re: Difficoltà a "prendere" le note alte fa e fa# con facili

    Nella vostra esperienza, lo strumento conta nulla?

    Intendo: ci sono soprani che "salgono" più facilmente?

    Saluti

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?
    Di michelangelooderflo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 00:45
  2. Difficoltà nelle note alte ed in quelle più basse.
    Di casoraro nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th April 2012, 21:47
  3. problemi emissione note "alte"
    Di BluesMan nel forum Principianti
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19th January 2012, 19:59
  4. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26th August 2011, 09:23
  5. Cambio imboccatura, si "chiude" troppo sulle note alte
    Di domenico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17th September 2009, 19:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •