E in quanti ne siete usciti :lol: :lol: ??Originariamente Scritto da PallaDiCannone
E in quanti ne siete usciti :lol: :lol: ??Originariamente Scritto da PallaDiCannone
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Purtroppo (direi per fortuna) se non si usa il metronomo non si riesce a far quadrare il Mule. Trattandosi di tecnica è fondamentale la precisione e ti accorgerai che al 5-6-7 pentagramma è molto facile rimanere indietro. Se posso permettermi, ti consiglio di farlo per ora a 60 bpm/croma, cercando di curare al massimo il suono.Originariamente Scritto da Nous
Dal Mule non si uscirÃ* mai!!E' la dannazione eterna! Non lo sai che nel 34° girone Dante ha collocato i sassofonisti? Certo...tutti lì a studiare come matti il Mule a ritmo di metronomo, con le anime prave che frustano i malcapitati che si fermano o sbagliano, mentre un pò più in lÃ* ci sono i duri, i baritonisti, costretti a suonare ininterrottamente il LA grave (si signori nell'inferno si usano sax discendenti :saputello ) con la respirazione circolare!!Originariamente Scritto da Nous
![]()
![]()
![]()
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Guarda...se ti riferisci al 2...l'ho fatto a 80, 100, 120, ... per croma.Originariamente Scritto da modernbigband
Il 3 l'ho iniziato a 100..tra 45 minuti la mia insegnante (sempre sia lodata) mi dirÃ* se posso aumentare o no il tempo.
Io gli farei fare gli staccati del Mule a 120 con lo slap :lol:Originariamente Scritto da modernbigband
Selmer Lover
Mi riferivo al 3. Molto bene...buona lezione! :saxxxx)))Originariamente Scritto da Nous
;)
Sono sopravvissuto...devo giusto aumentare un pò la velocitÃ* di esecuzione del 3 :saxxxx)))
Selmer Lover
Tra l'altro, mi dicono che fare il 2 a 120 PULITO e PRECISO per un dilettante sia praticamente impossibile..uffi, vorrÃ* dire che mi porrò come obiettivo il 119
Selmer Lover
Dipende sempre dal dilettante! :lol:
Non credo che il 120 alla croma sia fuori portata, certo ci vuole un pò di studio ma alla fine si fÃ* tranquillamente.
Per rendere migliore l'esercizio lo si dovrebbe portare al quarto in modo da legare meglio le sestine e rendere più armonioso il tutto. Può essere portato tranquillamente anche a 70-75 (ma bisogna studiarlo 4 ore al giorno)!!! :lol:
;)
Ma io intendevo 120 al quarto :lol:
(alla croma sono a circa 118, ad oggi)
Selmer Lover
120 al quarto?Ma stiamo scherzando?Nemmeno Delangle sarebbe in grado! :shock:
118 a croma va bene ma farlo al quarto non vuol dire fare 2 crome ma una sestina intera!
A 120 al quarto esce qualcosa di molto simile ad un lungo trillo! :lol:
;)
Allora ok, rinuncio :lol:Originariamente Scritto da modernbigband
Allora sono giÃ* contento del mio 112->118 (in condizioni ottimali) per croma, smetto di dannarmi l'anima su 'sto coso che mi sta pure antipatico :lol:Originariamente Scritto da modernbigband
Selmer Lover
Ma certo! Ci sono cose sicuramente più interessanti (tipo il 4). Credo che il 2 fatto correttamente a 70 per quarto possa andare più che bene, non serve andare oltre.Originariamente Scritto da Nous
;)
raga ank'io sto studiando gli etudes varies di mule, ma devo dire ke nn li trovo per niente ostici. certo presentano le loro difficoltÃ*, ma hanno un disegno ben preciso. quello ke invece mi viene meno immediato ma mi da più soddisfazioni è il libro di Senon ( gli studi ritmici). quello si ke è tosto! :muro(((( . cmq di mule sono bellissimi gli studi di Ferling. quelli a fondo pagina sono anke peggio degli etudes varies.
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Probabilmente hai un'ottima tecnica.Originariamente Scritto da red
![]()
Di solito il Ferling si studia prima degli Etudes Variées e sicuramente ha delle difficoltÃ* diverse, come la lunghezza degli esercizi.
;)
diciamo ke come tecnica nn mi lamento: mi smazzo almeno 2 ore al giorno solo di scale e arpeggi. il fatto è ke sto studiando questi 3 libri assieme per l'esame di quinto anno (ferling, etudes variees e senon) quindi il confronto mi viene immediato. poi, è tutta questione di preferenza. preferisco il senon perkè è "atipico", diversamente dagli studi vari ke altro nn sono se nn trascrizioni riadattate di pezzi per violino (se pur in modo mirabile). cmq di mio ho gusti particolari. sto preparando anke la suite di bonneau in quanto pezzo obbligatorio, ma proprio nn mi piace (quando lo dico mi guardano tutti male :lol: ) :D
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Sabato forse inizio il 4 :saxxxx)))
[se la mia insegnante approva la mia resa sul 3]
Selmer Lover
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)