Si ma non mi ha detto niente a riguardo
Si ma non mi ha detto niente a riguardo
Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2
mentre con S125 GO mi ha detto che non ha espressione il bocchino boh
Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2
Poteva essere anche una Lamborghini...Originariamente Scritto da Sax_93
Quello che intendevo dire è: sullo strumento ci fai regolare manutenzione?
Che problemi vengano fuori dall'oggi al domani è possibile... bisogna identificarne le cause, però...
Non è necessariamente colpa del setup, può essere colpa dello strumento... può essere a causa del suonatore.
Generalmente se il bocchino non cade o non si rompe in qualche modo (e supponendo che lo strumento sia realmente in condizioni funzionali perfette e idem per il suonatore)... la causa va cercata nelle ance...
E ance Vandoren non brillano per consistenza... e semplicità di utilizzo. :zizizi))
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Il Selmer S125 non è altro che un Selmer S80... un decimo di mm più chiuso. Basta prenderli in mano per capirlo... ;)
Non è il bocchino a non aver espressione... doh!
si ma ha detto che forse si sbagliava dato che non mi sentiva suonare da 1 mese xD
cmq se è qualche mm più chiuso S125 GO come mai non riesco a fare uscire quelle suddette note? mentre con il S80 c** Si ma il suono esce come descritto precedentemente?
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... non qualche millimetro... un decimo di mm: 0,1 mm. Stop!
Probabilmente non riesci a fare uscire quelle note a causa di:
- ancia sbagliata o semplicemente "fallata"
- strumento che non chiude
- tu che non suoni il bocchino "correttamente"
- combinazione delle 3 cause qui sopra.
Verifica le tre cause e sicuramente, troverai una soluzione al problema!
Capisco utilizzare il forum per avere dei pareri da più persone obiettivamente competenti come quelle che ti hanno risposto fino ad ora, ma non è umanamente possibile che il tuo professore non ti dia delle indicazioni. Lui deve essere la tua prima fonte di informazioni e, soprattutto, è colui che ti sente ogni settimana a lezione. Frequenti un triennio, usi questo bocchino da un anno e non hai mai risolto il problema? Non ti sembra un po'... strano? :BHO:Originariamente Scritto da Sax_93
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
vabè uso il bocchino da un anno ma al triennio sono entrato questo anno xD
Per il sax non perde ne sono sicuro al 100 % senò me ne accorgerei e poi ce lho da 2 anni diciamo il selmer professionale.
Consigliate qualche test da fare sul bocchino per vedere se è quello o altro? (che posso fare sempre da solo quà)
P.S.
anche se è un 1mm più chiuso trovo una fatica in più a fare uscire il sib acuto come mai? D:
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Sono pienamente d'accordo con Tzadik.
L' S125GO come ti ha detto è un S80 "ricutinato" :lol:
Essendo più chiuso di un C* penso che il problema sia relativo alla durezza delle ance che usi; su un C** un'ancia vandoren blu n.3 può andar bene (anche se, su un pacchetto, il 90% sarebbero già troppo leggere per me) ma su un bocchino di quell'apertura quasi sicuramente è troppo leggera, e secondo me è proprio per questo che nei passaggi incriminati l'ancia si chiude e non escono le note.
Dipende poi da esecutore ad esecutore ovviamente, ma devi lavorare un sacco di impostazione (intendo trovare la giusta rilassatezza e il giusto "morso") per poter utilizzare un setup del genere ed in tutta sincerità non penso che possa portarti a risultati sonori eccellenti, ergo io fossi in te tornerei al C** (sicuramente offre più possibilità di un B* o giù di lì).
Le differenze di intonazione e di suono tra i due becchi secondo me sono semplicemente dovute al fatto che il C** è più aperto ed è normalissimo che cambi intonazione a seconda della temperatura dello strumento , dell'ambiente, etc. etc............. mi preoccupa di più che non cambi nulla a livello d'intonazione con l's125!!!
Il resto è solamente studio!!!
[quote=Aktis_Sax]Capisco utilizzare il forum per avere dei pareri da più persone obiettivamente competenti come quelle che ti hanno risposto fino ad ora, ma non è umanamente possibile che il tuo professore non ti dia delle indicazioni. Lui deve essere la tua prima fonte di informazioni e, soprattutto, è colui che ti sente ogni settimana a lezione. Frequenti un triennio, usi questo bocchino da un anno e non hai mai risolto il problema? Non ti sembra un po'... strano? :BHO:[/quote:1ifxa9em]Originariamente Scritto da "Sax_93":1ifxa9em
Sono pienamente d'accordo anche in questo!!!!
E aggiungo......fai provare tutto (strumento, bocchino, ance) al tuo insegnante, obbligalo!!! Questo è l'unico TEST che devi fare![]()
P.S. Anche se al 99% i problemi sono altri, per il fatto che hai lo strumento da solo 2 anni non vuol dire che il sax non abbia bisogno di regolazioni; spesso sono cose difficili da individuare, ma se non lo hai mai fatto controllare da nessun tecnico specializzato ti consiglio di farlo!
ma allora come mai il suono lo sento molto secco col S80 c** e aggressivo nello staccato anche rispetto al S125 GO?
poi il s125 go dovrei usare ance ancora più pesanti delle 3 da come ho capito D: ?
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Originariamente Scritto da tzadik
Originariamente Scritto da Sax_93
Scelta ance e STUDIO.
Almeno le 3,1/2.
Ripeto...fai provare tutto al tuo insegnante, noi non ti sentiamo!!!!
Non so se vuole provare a suonare col mio bocchino il maestro 0.0
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Passa al maestro v2.1. :lol:
xD
senò come gli posso dire secondo voi? xD
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