Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: altra valutazione Selmer SA80 II

altra valutazione Selmer SA80 II

Ciao a tutti,
    come anticipato nella presentazione, sono in possesso di un sax da circa 24anni. In realtà però, io suono il pianoforte (e come pianista sono pure un po' arrugginito), il sax non so nemmeno tanto bene come tenerlo in mano. Ci provai per un paio di mesi, nel '93 quando, appena ricevuta la chiamata al servizio militare, tentai di imparare a suonarlo nella speranza di entrare nella fanfara militare.
    Da allora lo strumento giace nella sua custodia; solo di tanto in tanto la riapro per ammirare questo strumento tanto prestigioso ma totalmente inutilizzato. Per darvi un'idea, all'acquisto il negoziante mi regalò 3 ance: 2 di queste credo di non averle mai toccate, le ho comunque tutte e tre! Sul perché io abbia tale strumento… è una storia lunga.

Ma è giunta l'ora che questo gioiello passi nelle mani di qualcuno che lo meriti :) pertanto sono qui a chiedere una vostra valutazione.

Si tratta di un Selmer SA80 II, anno di produzione 1989, (n° serie 423868)
    Le condizioni estetiche sono ottime, niente botte o strisci, nessun segno di usura nei punti di contatto col corpo o di appoggio dello strumento.
    Unico neo, alcuni segni di ossidazione (colore rosato) sulla parte alta, in prossimità dell'attacco del chiver, che ho già provveduto a minimizzare con il magico Sidol usato con dei cotton-fioc e strofinando solo sui punti interessati. Restano comunque delle tracce, non ho voluto insistere troppo.
    Ho letto in questo forum di ritamponatura; spero di trovare a breve qualcuno nella mia zona (abito in provincia di Venezia), in grado di dirmi se è necessario fare questa operazione (se qualcuno di voi abita da queste parti o poco lontano, gli offro volentieri un caffè :) )
    E' corredato della custodia rigida originale, anch'essa in condizioni ottime,
    ecco alcune immagini:

http://www.canalealfa.com/canalealfa/_.html

Ho già appreso, cercando post precedenti, il valore dello strumento (siamo attorno ai 2000€, giusto?), ma mi chiedevo se lo scarso utilizzo dello strumento potesse aumentarne il valore.

Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi,

saluti,
    Eros.

Re: altra valutazione Selmer SA80 II

Io sono di Treviso, i più qualificati nella "zona" sono Buttus a Palmanova e Berini a Udine. Però non è necessariamente detto che vada interamente ritamponato, se veramente è stato utilizzato così poco azzarderei a dire che è ancora in buona forma.
    La ritamponatura è comunque un'operazione costosa, bisogna capire qual è il tuo scopo: monetizzare al massimo dalla vendita oppure farlo tornare a suonare? Le due cose non è detto vadano a braccetto
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

Io non riesco a visualizzare le foto, cioé non appaiono affatto...potresti per favore postarle tramite Imageshack (o come si chiama, forse ho sbagliato a digitare il nome)?

Re: R: altra valutazione Selmer SA80 II

Io da telefono le vedo perfettamente, strano. Sentiamo cosa dicono altri utenti
    Alto: yamaha YAS-475 - Wolfe Tayne 6* Metal
    Tenore: Sequoia Lemon - Sakshama STM Florida copy 7*

Le foto si vedono e rendono abbastanza l'idea sull'ottimo stato estetico dello strumento.
    Io non credo abbia bisogno di una ritamponatura, forse solo di qualche interventino quà e là di registrazione. Ma andrebbe provato per dirlo con certezza.
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

eros72@: per un controllo-valutazione dello strumento più vicino a te c'è:

www.ventostrumenti.com

le foto si vedono benissimo

La ritamponatura non farla, gli waterproof che montavano fino al 1990 sono eccezionali, se lo strumento ha suonato poco è impossibile che debba cambiarli, sono quelli inoltre che tendono ad incollarsi meno in assoluto. I serie II fino al '90 tendono a fare ruggine più rossa e sono ritenuti quelli migliori, probabilmente dipende dalla lega della lastra.
    Con lo strumento tenuto così bene puoi farci 2200-2300 euro.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Quoto. Strumento bellissimo. Quello che avevo io, identico, mi ha dato tantissime soddisfazioni!
    Anche secondo me non e' da ritamponare, ma solo da controllare. Magari i tamponi saranno un po' induriti, chi lo comprera' dovra' poi rodarlo bene, ma dopo un paio di mesi sara' perfetto.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Sui Serie II c'è sempre una sorta di "conflitto di interesse".

- è il Selmer più diffuso in Italia
    - paradossalmente è il Selmer di cui la maggior parte dei sassofonisti "non classici" vorrebbe liberarsi (in favore di un Mark VI, ovviamente)
    - di Serie II ce ne sono troppi in vendita.

Si possono abbozzare valutazioni più o meno "ragionevoli", poi però quando si "immette" lo strumento sul mercato dell'usato... la musica cambia.
    A fare gioco forza, le cose che influenzano maggiormente la vendita (oltre alle condizioni dello strumento) sono il fattore geografico e la fortuna.

vi ringrazio tutti per le numerose risposte,
    ciò che mi dite riguardo la tamponatura è davvero un grande sollievo, davo ormai per scontato di doverla far rifare…

@ gil68, mi spiace che non vedi le immagini, ma il link evidentemente funziona. Hai provato ad usare un browser diverso? In genere Firefox crea meno problemi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)