[quote=APOLLO CREED]
Citazione Originariamente Scritto da "Tenor 86":co8ojoya
in banda lo strumento non si sente granchè

Piccola parentesi.

Ultimamente ho fatto le mie prime "uscite" in banda col sax tenore lasciando quella pacchia del contralto ad altri, e con banda non intendo un'orchestra di fiati, ma una vera e propria banda in cui ci si rompe il culo dietro a un santo. So quindi com'è suonare da soli tra gradini, salite e strade bagnate con un libretto fradicio al limite della leggibilità. In queste condizioni è già molto non rompersi i denti e non perdere il "filo" del brano. Ti preoccupi di farti sentire? TU? E' il maestro che deve occuparsi di trovare sufficienti suonatori per il baritonale. Se non riesci a farti sentire non è un problema tuo, non trovi?[/quote:co8ojoya]
Io non ho mai suonato in banda, ma credo assolutamente a ciò che dice Apollo Creed...forse Tenor 86, a questo punto, dovrebbe chiedere al maestro se gli concede di usare davvero un becco più aperto (con conseguente uso di ance più leggere, possibilmente non quei tronchetti delle Vandoren...); oppure...se gli concede di utilizzare uno di quei micro-amplificatori a pile, con microfonino, da attaccare alla cintura dei pantaloni...se proprio vuole far "emergere" dall'ensemble sonoro soltanto (o soprattutto) il suo sax... :lol: scherzooo...