Ho anche un Jupiter fusto canna di fucile e chiavi simil - oro del 1996, a mio giudizio un buon strumento per il rapporto qualità prezzo, strumento comunque inferiore al L.A.RIPAMONTI, per voce e meccanica, questo RIPAMONTI mi ha colpito subito appena l'ho provato, è uno strumento molto competitivo e polivalente. Purtroppo si tende sempre a guardare con la coda dell'occhio strumenti più blasonati da 3 - 4000 euro in su (ma poi li varranno quei soldi?). Ho provato diversi Selmer super action, anche Grassi, Borgani e altri cosiddetti di fascia superiore, ma non ho notato quelle grandi differenze che tanti mi prospettavano rispetto al mio RIPAMONTI, se non delle sciocchezze trascurabili sia dal punto di vista meccanico che come intonazione, anzi in molti casi ho trovato il mio RIPAMONTI migliore.
Quello che voglio dire è che anche uno strumento di fascia bassa se è nato bene suona bene e dura nel tempo, per il resto ognuno è libero di investire quello che vuole in uno strumento, ma spesso si paga il marchio e magari ci si trova tra le mani una ciofeca.