Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

  1. #16

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Comunque per la classica e per il folk, il modello MASTER è una cannonata.

  2. #17

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Ad onor del vero, devi però sapere che i sax della Ripamonti sono in realtà fatti a Taiwan...questo te lo dico per chiarezza

  3. #18

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Certo, solo il fusto viene però costruito in Taiwan, come purtroppo oggi per la maggior parte dei sax, ma controllo qualità, montaggio e collaudo, vengono eseguiti a Paderno Dugnano dalla ditta L.A. RIPAMONTI, e i tamponi sono made in Italy della ditta Pisoni e anche le molle sono italiane e questo non è poco. Comunque la meccanica è fluidissima, io non ho riscontrato difetti, ripeto il sax mod MASTER è una bomba ha una la lastra bella grossa e una voce potente e corposa non come certi sax più blasonati che ho provato, che se soffi un po' più forte slabbrano. In una scala da 1 a 10 per me il sax L.A.RIPAMONTI vale 8,5. Ah il sax è coperto da 2 anni di garanzia.

  4. #19

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Bè, io comunque non detesto affatto i sax Taiwanesi, anzi; ce ne sono che vanno davvero benone (non solo i Ripamonti; ma direi pure, a quanto sento dire, P.Mauriat, System '54...)

  5. #20

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Nel tuo budget anche Jupiter.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  6. #21

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Ho anche un Jupiter fusto canna di fucile e chiavi simil - oro del 1996, a mio giudizio un buon strumento per il rapporto qualità prezzo, strumento comunque inferiore al L.A.RIPAMONTI, per voce e meccanica, questo RIPAMONTI mi ha colpito subito appena l'ho provato, è uno strumento molto competitivo e polivalente. Purtroppo si tende sempre a guardare con la coda dell'occhio strumenti più blasonati da 3 - 4000 euro in su (ma poi li varranno quei soldi?). Ho provato diversi Selmer super action, anche Grassi, Borgani e altri cosiddetti di fascia superiore, ma non ho notato quelle grandi differenze che tanti mi prospettavano rispetto al mio RIPAMONTI, se non delle sciocchezze trascurabili sia dal punto di vista meccanico che come intonazione, anzi in molti casi ho trovato il mio RIPAMONTI migliore.
    Quello che voglio dire è che anche uno strumento di fascia bassa se è nato bene suona bene e dura nel tempo, per il resto ognuno è libero di investire quello che vuole in uno strumento, ma spesso si paga il marchio e magari ci si trova tra le mani una ciofeca.

  7. #22

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    , ma spesso si paga il marchio e magari ci si trova tra le mani una ciofeca.[/quote]

    Pienamente concorde.....
    P.S. come già ribadito in precedente post prova anche M&G, ottimi sax e ottimi materiali! (Poi al giorno d'oggi anche i sax da 3-4000 euri vengono fatti in Taiwan non stiamo a smenarcela troppo ;_) )
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

  8. #23

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Vedo che anche Andy la pensa come me, comunque sax contralto prova un po' di strumenti delle marche che ti ha consigliato Andy io e altri, poi prendi quello che ti si addice di più, ma nuovo mi raccomando, come ti abbiamo detto per quella fascia di prezzo si trovano ottimi strumenti. Non comprare dei catenacci e.......vai di sax che è uno spettacolo. Ciao e BUON ANNO a tutti.

  9. #24
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Ciao saxcontralto, grazie per aver riportato la tua esperienza con il tuo contralto , ma dovresti adesso fare un giro nella sezione presentazioni e raccontarci un po di te.
    Ma spiegami però perchè LaRipamonti lo hai scritto a caratteri cubitali mentre Selmer , Grassi Borgani invece in normale carattere minuscolo :D


    Buon anno e buona musica !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #25

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Senza dubbi mi orienterei su un m&g
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  11. #26

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    Caro IL DIARIO,
    non ti preoccupare non voglio fare pubblicità occulta alla Ripamonti (ora l'ho scritto in minuscolo, anche se nei precedenti post era in maiuscolo, ma solo per fare una distinzione grafica fra il sax di cui stavo parlando e gli altri sax, giusto per non fare confusione), comunque non ho preclusioni o pregiudizi per nessun marchio visto che possiedo 5 contralti tutti di marche diverse: ORSI CONCERTINO, JUPITER, BORGANI, RAMPONE & CAZZANI (del '31) E L.A. RIPAMONTI. Volevo solo evidenziare che il Ripamonti è il migliore che mi sia capitato fra le mani in 30 anni di attività musicale in orchestra.
    Grazie e buona musica a tutti.

  12. #27
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,651

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    I Ripamonti ho provato tutti i modelli e non sono per niente male e se devo essere critico, devo dire che se esteticamente il modello Vintage è molto bello (così come i suoi fratelli gemelli nello stesso allestimento, System, Grassi, P.Mauriat ecc.), col tempo il colore tende a diventare scuro e con ombrature che non gradisco molto, ma queste sono solo considerazioni personali che in ogni caso non influiscono sul suono.
    Per questo consiglierei il mod. Master che viene intorno ai 650€, anche se risulta un po' meno caldo del Vintage.

    Se invece l'intento è quello di prendere un buon saxofono (ora) per poi passare a un modello più professionale in futuro, allora meglio stare su Yamaha pecchè il suo valore di mercato rimarrà più alto rispetto alla concorrenza, quindi di facile rivendibilità.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #28
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    @Gianluigi (saxcontralto)
    il_dario, non IL DIARIO :D
    comunque nessun problema sulla pubblicità occulta :ghigno: molti di noi conoscono il prodotto, ma magari una recensione più accurata con la comparazione rispetto agli altri sax che hai e che suoni da anni, potrebbe essere interessante !
    Io stesso ne ho provati un paio di Entry level della LaRipamonti (mod. Master , Old Vintage) lo scorso anno , ma ero agli inizi e non capivo gran che di suono e meccanica, poi lla fine ho optato per un M&G acquistato tramite SaxShop del forum e mi sono trovato benissimo.
    Quoto invece il discorso della rivendibilità fatto da Isaak, se si acquista un sax nuovo di livello da studio e si pensa di cambiarlo nel giro di un paio di anni , se il prodotto non è di marche internazionalmente conosciute, si fa una grande fatica a rivenderlo a meno di non sottovalutarlo ; in questo caso con un budget di un migliaio di euro non c'è grande scelta !

    My two cents
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #29

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    sceglierei Yamaha per meccanica, ergonomia e rivendibilità
    sceglierei Ripamonti per meccanica, ergonomia e timbro

  15. #30

    Re: Quale sax nuovo con 800-1000 euro?

    il _ dario,
    scusami ho letto male il tuo nome, comunque ti accontento subito. Facciamo una comparazione fra i vari modelli di sax che ho. Iniziamo subito col dire che a parte il modello Orsi e Rampone e Cazzani, che ho acquistato di 2° mano gli altri 3 li ho comprati nuovi. L'Orsi è stato il mio primo sax, l'ho pagato 250.000£ nel 1982 aveva pochi anni e anche poche pretese essendo uno strumento non completo e di uso bandistico. Con quello comunque ho imparato quello che so e quindi il suo lavoro lo ha svolto egregiamente, sax robusto forte, da battaglia. Poi con i primi guadagni,è arrivato il Borgani SILVER KEYS nel 1986 preso in fabbrica e pagato 1.100.000£ sax con buon timbro di voce e buona proiezione ma deboluccio di meccanica che risultava pure un po' rumorosa. Con quello sono andato avanti una decina d'anni, poi un'occasione e visto che il fusto cominciava a slaccare mi è capitato fra le mani in un negozio uno Jupiter fusto canna di fucile e chiavi simil oro esteticamente bello e non male come suono meccanica e proiezione, lo comprai per 1.450.000£ nel 1996 o 97 e andai avanti con lui fino a poco tempo fa, quando ci siamo sciolti. Nel frattempo mi è venuto tra le mani un Rampone e Cazzani del 1931 da revisionare completamente(cosa che ho fatto), un sax divino se non fosse per la pessima ergonomia che ti fa stancare presto. Infine complice un amico ho acquistato da poco per 800 euro il Ripamonti old vintage che comparando le qualità di un sax mi sembra il migliore di tutti quelli che ho. Ah io ai miei strumenti ci sono affezionato e non ho mai pensato di venderne uno perché ognuno di loro è un pezzo della mia storia musicale, quindi a me il discorso della rivendibilità non interessa. Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente.Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th April 2013, 08:40
  2. Quale tenore nuovo con massimo 1700 euro?
    Di superskank nel forum Tenore
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 18th January 2013, 17:52
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2012, 16:22
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th October 2011, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •