Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sono ambidestro, è un problema?

  1. #1

    Sono ambidestro, è un problema?

    Mi spiego subito, io sono fondamentalmente destro ma chissà per quale scherzo del destino per alcune cosa,pochissime , divento mancino. Suonando il sax ,la posizione standard delle mani non mi crea nessun problema. Vorrei provare ad iniziare a suonare il flauto traverso perchè sono rimasto affascinato da alcuni pezzi di youtube, ed ho visto che il flauto và posizionato verso destra ma io non mi ci ritrovo. Da ignorante chiedo se esistono flauti nella direzione opposta.. :BHO:
    Alto : R&C R1 Jazz AG
    Akai Ewi 4000s in vendita

  2. #2

    Re: Sono ambidestro,è un problema?

    Ho appena saputo che Viento costruisce 3 versioni di diversa qualità per mancini, però pare che non siano distribuiti in Italia. Qualcuno ne conosce altre?
    Alto : R&C R1 Jazz AG
    Akai Ewi 4000s in vendita

  3. #3

    Re: Sono ambidestro,è un problema?

    Citazione Originariamente Scritto da ironpen
    Ho appena saputo che Viento costruisce 3 versioni di diversa qualità per mancini, però pare che non siano distribuiti in Italia. Qualcuno ne conosce altre?
    Mi sbaglierò, ma credo sia impossibile... dovresti suonare con le mani invertite (per es. C-B-A-G con la destra e F-M-D con la sinistra...) tutto il contrario del sax che ti sta bene in configurazione tradizionale... nemmeno Mozart...!

  4. #4

    Re: Sono ambidestro,è un problema?

    Certo, credo anch'io ,nella mia ignoranza che ci siano difficoltà aggiuntive ma non mi sembrano cosi insormontabili come tu pensi. Ci sono un paio di flautisti mancini su youtube di cui uno suona anche in modo tradizionale, li ho appena scoperti.
    Alto : R&C R1 Jazz AG
    Akai Ewi 4000s in vendita

  5. #5

    Re: Sono ambidestro,è un problema?

    Se il sax ti funziona bene così com'è deve funzionare bene anche il flauto (ps io sono ambisinistro).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #6

    Re: Sono ambidestro,è un problema?

    Forse hai ragione,però mi viene più naturale dall'altra parte. Al limite proverò con un flauto tradizionale economico e poi vi faccio sapere, il mio problema non sono tanto le mani quanto la postura che mi risulta decisamente più scomoda a dx..
    Non ho nessun tipo di malformazione,sono solo un pò sovrappeso,peso 92 (invece di 84 come peso forma per la mia età e altezza), a sto punto sarei curioso di sentire il parere di un fisioterapista.
    Alto : R&C R1 Jazz AG
    Akai Ewi 4000s in vendita

  7. #7
    Non so come è andata, è passato un po' di tempo da questo post, ma se sei ambidestro (qua la mano) sei solo avvantaggiato su un flauto, se sei mancino ancora meglio! perchè sul flauto la stabilità dello strumento te la da proprio la mano sinistra. Ah e tranquillo, la posizione del flauto è solo una delle più innaturali fra gli strumenti, è normale tu non ti ci trovi, nessuno ci si trova subito. Non hai nessun problema fisico, devi solo abituarti.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema col Sol
    Di red nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10th April 2013, 21:39
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13th February 2011, 16:38
  3. ciao ragazzi sono Skattegat, sono fanatico dei vari setup
    Di SKATTEGAT nel forum Presentazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2011, 16:03
  4. Sono un conn 6m ... e sono tornato a suonare
    Di lordsax nel forum Tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31st May 2010, 10:39
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th July 2008, 13:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •