Come ormai sapete sono amante dei bocchini chiusi,aiuto non mi sgridate :lol: e volevo sapere qual'è il bocchino in metallo più chiuso in assoluto?solo risposte senza aggressione ;)
Come ormai sapete sono amante dei bocchini chiusi,aiuto non mi sgridate :lol: e volevo sapere qual'è il bocchino in metallo più chiuso in assoluto?solo risposte senza aggressione ;)
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
e perchè mai ti dovrebbero sgridare?
ho visto uno STM apertura 4 ma di sicuro ci saranno becchi più chiusi
Stm sarebbe l'otto link?
sì, Ottolink Super Tone Master (STM)
Ho visto su internet ma partono da apertura 5 o 5*
Io ho visto in vendita sul Mercatino Musicale un Berg Larsen in metallo 80-2-SMS, che dovrebbe corrispondere pressapoco ad un 5 (su scala tipo Ottolink); ma tieni presente che ormai i tenoristi odierni non "riescono a suonare" con bocchini molto chiusi...penso che se a qualcuno di loro capitasse fra le mani un STM n.4, come quello che ha visto GF...sicuramente lo spedirebbe subito a DocSax per farlo aprire di un bel pò... :ghigno:
è un fattore soggettivo..mica puoi mettermi il link della pagina del berg larsen che hai visto?
Selmer "Metal Classic"... apertura B* (circa intorno a 0,060").
Come al solito... bocchino chiuso non significa bocchino facile da suonare... anche nel caso di avere capacità polmonari e diaframmatiche tipo Topo Gigio (... ma cosa mi dici mai?).
Se poi stai facendo una ricerca per statistica... forse esistevano anche bocchini più chiusi.
Però tieni presente che l'apertura è solo un parametro dimensionale, non dice molto sulla REALE funzionalità del bocchino.
Per gf104 dove l'hai visto l'stm numero 4?
Credo proprio che quello lì che dicevamo prima (n.4) é un esemplare senz'altro vecchiotto; e dato che, ormai, i becchi per tenore molto chiusi non li vuole quasi più nessuno, la Babbitt avrà di sicuro tolto dal listino (e quindi dalla produzione) i n.4 e 4*...Originariamente Scritto da Tenor 86
Quanto al link (collegamento web), vedrò se ci riesco, le mie capacità in informatica sono proprio limitate...
grazie gil...tzadik dove posso trovare il metal classic b?
Io credo che Tzadik ti abbia detto del B* solo a titolo di esempio; non credo che sia facile da reperire...e non credo nemmeno che ne abbia sottomanoOriginariamente Scritto da Tenor 86
http://www.ebay.comOriginariamente Scritto da Tenor 86
prova a sentire Rosario Giordano: mi pare ricordare che abbia in vendita sul mercatino del forum dei Selmer in metallo con aperture chiuseOriginariamente Scritto da gil68
Esattamente...lui aveva almeno un esemplare di Selmer Metal Classic C** (doppia stella)...e penso che l'abbia ancoraOriginariamente Scritto da gf104
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)