Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 55

Discussione: info microfono registrazione

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: info microfono registrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sax_93
    ah dato che ho un buon pc da gaming magari posso usare quello scheda audio senza spendere altri soldi che ne pensi?
    la mia scheda madre ha : 7.1 Audio HD CH con protezioni contenuti (Realtek ALC898 Audio Codec.
    E potrei usare questo dispositivo se serve anche se non so a che serve http://www.thomann.de/it/art_tube_mp.htm
    tutto preso da questo video che sembra ben fatto http://www.youtube.com/watch?v=cZfPG9jq_44
    Generalmente le schede audio dei pc sono giocattolini (seppur li facciano strapagare).
    Se proprio vuoi andare sul sicuro potresti pensare alla Konnekt 6, sembra un giocattolino ma ti assicuro che offre prestazioni notevoli a livello pro!
    Diversi utenti del forum la usano e io avevo preso la Konnekt 24D perchè mi servivano degli ingressi in più quando suonavo nel vecchio gruppo e mi son sempre trovato molto bene.

    Nuova su Thomann la trovi a 138€ http://www.thomann.de/it/tc_electronic_ ... nekt_6.htm
    mentre usata sui 95€ http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 53545.html

    E' vero che può sembrare un'investimento importante all'inizio, ma stai pur certo che non lo rimpiangerai.

    Per il microfono vedi tu, personalmente l'SM10 lo avevo provato nella saletta di registrazione del mio negoziante, il rapporto qualità prezzo sembrava allettante quindi mi son fatto convincere nel prenderlo e onestamente non mi pento.

    La spugna del mic è un'antivento e la usano sopratutto i cantanti quando registrano in studio, anzi, per la verità usano "l'antipop" dove riduce leggermente il rumore, quindi anche col sax può risultare utile.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #32

    Re: info microfono registrazione

    grazie ora vedo se e` ancora disponibile il microfono usato che mi hai lincato speriamo :(
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  3. #33

    Re: info microfono registrazione

    ok non mi risponde quello del microfono :(
    Quale potrei prendere ora?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  4. #34

    Re: info microfono registrazione

    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  5. #35

    Re: info microfono registrazione

    Non per fare il rompicoglioni (anche se...)

    - il microfono è uno strumento (al netto di limiti di budget) andrebbe scelto in base ai gusti personali e/o in base alle sfumature che si vogliono ottenere
    - la resa del microfono dipende dalla catena audio che c'è dopo (ovviamente dal personaggio che suona), dall'acustica dell'ambiente dove viene usato il microfono e dal posizionamento del microfono rispetto all'ambiente e chiaramente rispetto alla sorgente sonora (in questo caso un sassofono).
    - il microfono non è in grado di modificare la performance musicale: se suoni male, il microfono riprenderà un'informazione sonora "brutta"... non c'è modo di modificare l'espressione di quello che quindi. Idem con l'editing (escludendo un massiccio uso di programmi tipo Melodyne... ma poi si sente che è stato usato Melodyne)

    - se devi comprare un microfono ti farlo arrivare dall'Italia o dall'Europa, farlo arrivare dalla Cina, considerando tempi di spedizione bibblici e tasse/dazi doganali... non è conveniente.

    60€ sono pochi soldi per un microfono decente... anche se l'intenzione non è quella di ottenere risultati di chissà quale qualità.

    La differenza in ogni caso la fa chi suona (ed eventualmente chi registra).

  6. #36

    Re: info microfono registrazione

    si, sono d`accordo con te pero` dato che il microfono consigliatomi da Isaak76 non l`ho trovato usato ho elencato dei microfoni avente la stessa marca ma modello diverso.
    Per ora compro solo il microfono; in seguito comprero` anche la scheda audio.
    Consigliatemi il microfono per ora grazie lo stesso.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  7. #37
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: info microfono registrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sax_93
    Per ora compro solo il microfono; in seguito comprero` anche la scheda audio.
    Consigliatemi il microfono per ora grazie lo stesso.
    Il problema è che avresti una biga senza cavallo!

    Se devi prendere un microfono SENZA pensare all'acquisto di una buona scheda audio, tanto vale prenderne uno da 20€ perchè la qualità finale sarà sempre pessima (idem con un mic da 300€).
    Inoltre anche se prenderesti quello consigliato avresti il problema del collegamento alla tua scheda audio interna per via dell'assenza degli ingressi XLR (alimentati).

    Comprendo che le tue registrazioni saranno a livello amatoriale e apparecchiature costose/professionali sarebbero fuori luogo, però la qualità ha un certo costo e se vuoi registrare decentemente un minimo investimento lo dovresti ugualmente fare ... tutto dipende dai progetti che hai in mente e dalla voglia di fare...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #38
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: info microfono registrazione

    infatti non ho capito come vorresti attaccare il microfono senza un mixer o una scheda audio con ingressi cannon...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  9. #39

    Re: info microfono registrazione

    vabe` ora posso permettermi solo il microfono ma tra qualche mese compro anche la scheda audio.
    Purtroppo non posso spendere tutto in una volta comprendetemi :(
    Ditemi il microfono con la scheda audio che comprero` in seguito e grazie delle risposte.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  10. #40

    Re: info microfono registrazione

    quindi che faccio?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  11. #41

    Re: info microfono registrazione

    se mi consigliate KONNEKT 6 la prendero` ditemi voi.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  12. #42
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: info microfono registrazione

    Per la scheda audio ci metto la mano sul fuoco! quella non è buona .. è ottima :D

    Il microfono è un altro discorso, l'SM58 che ti hanno consigliato all'inizio probabilmente è quello più diffuso per via della sua "fama".
    Se vuoi andare sul sicuro, è un microfono robusto e versatile, meno dettagliato e un po' povero sui bassi (dico questo per le prove di comparazione che avevo fatto col mio), ma questo non significa che sia peggiore, anzi, tutto dipende da quello che cerchi e dalla "sonorità" dei tuoi progetti e se lo dovessi usare in condizioni live avresti meno problemi nel tirare dentro disturbi esterni (cosa che avviene col mio se non settato a dovere, ma è anche vero che è nato per gli studio), in ogni caso è una garanzia.

    Per creare delle registrazioni decenti non serve svenarsi, certo non saranno a livelli professionali ma l'importante è partire da una base solida, sopratutto perchè poi alcune correzioni le si possono eseguire con appositi programmi.

    Se guardi su youtube trovi un po' di demo degli SM58:
    [youtube3:rweq5gwh]http://www.youtube.com/embed/VUFvaSB2dvo[/youtube3:rweq5gwh]

    e degli SM57:
    [youtube3:rweq5gwh]http://www.youtube.com/embed/hzU1Sgnz3YE[/youtube3:rweq5gwh]

    Ciao e buon anno.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #43

    Re: info microfono registrazione

    L'SM58 non è un microfono trasparente e non è nemmeno dettagliato.

    Per quello che costa è veramente uno schifo.

    Se poi in Italia ci siamo abituati a usare sto microfoni tonalmente chiuso ed eccezionalmente nasale... è un discorso a parte.

    Tenete conto che solo in Italia, l'SM58 è considerato un ""eccellente microfono"", ad ogni costo. E che la gente si sia abituata a certi suoni... e difficilmente vuole fare salti in avanti...

    Fuori dall'Italia... le cose cambiano radicalmente.
    La gente è mediamente più aperta e le scelte vengono motivate da un iter più razionale.

    Ad ogni modo rimane il discorso fatto prima...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Non per fare il rompicoglioni (anche se...)

    - il microfono è uno strumento (al netto di limiti di budget) andrebbe scelto in base ai gusti personali e/o in base alle sfumature che si vogliono ottenere
    - la resa del microfono dipende dalla catena audio che c'è dopo (ovviamente dal personaggio che suona), dall'acustica dell'ambiente dove viene usato il microfono e dal posizionamento del microfono rispetto all'ambiente e chiaramente rispetto alla sorgente sonora (in questo caso un sassofono).
    - il microfono non è in grado di modificare la performance musicale: se suoni male, il microfono riprenderà un'informazione sonora "brutta"... non c'è modo di modificare l'espressione di quello che quindi. Idem con l'editing (escludendo un massiccio uso di programmi tipo Melodyne... ma poi si sente che è stato usato Melodyne).

    Quindi nel caso si sia in cerca di un microfono che:
    - sia poco sensibile
    - poco dettagliato in generale, estremamente pooco preciso sulla fascia di frequenze basse
    - tonalmente chiuso
    - tendenzialmente nasale
    - piuttosto direzionale
    - molto granuloso come pasta sonora
    - poco trasparente (il suono che esce dal microfono... è molto diverso da quello che entra nel microfono a prescindere dal posizionamento).


    In questi termini... l'SM58 (o SM57/Beta58/Beta57) è la scelta giusta.
    Ma viceversa... :zizizi))

    (Considerazioni al netto della gestione di quello che sta davanti al microfono e di quello che sta dopo il microfono).

  14. #44

    Re: info microfono registrazione

    Si ovvio se uno non sa suonare non puo` registrare niente dire :lol:
    Per farti capire il genere dato che faccio ho uppato 2 canzoni con sax tenore e sax alto prese da sax plus.
    Anche se non suono come loro che saranno molto piu` bravi di me sicuramente ma almeno a quel sound vorrei arrivarci. Dimmi la tua se con questi mic arrivo a questo obbiettivo o mi serve uno particolare per i bassi.
    http://www.mediafire.com/listen/sad1cq4 ... +Music.mp3
    http://www.mediafire.com/listen/4r71usw ... %20You.mp3
    P.S.
    qua` penso che la scheda audio ci vuole sicuramente :saxxxx)))
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  15. #45

    Re: info microfono registrazione

    Aspetto una risposta.
    Vedete anche quelli lincati a condensatore che sono della takstar.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info su scheda audio e microfono
    Di drunk rabbit nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd September 2013, 13:06
  2. Registrazione Banda, info microfoni
    Di Scrim76 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 2nd January 2011, 01:33
  3. Info su microfono Yamaha modello MC7
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 20:43
  4. la mia / ns registrazione
    Di marsiglia71 nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16th June 2009, 14:21
  5. Da microfono a clip a microfono wireless, si può?
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •