Citazione Originariamente Scritto da re minore
Non risolvi il problema e, anzi, corri il rischio di aggravarlo: infatti potresti abituarti a dipendere dalla vista, e non dall'udito, per trovare la giusta intonazione. )

Per allenare l'intonazione sulle note alte suonale sopra un bordone: e' molto meglio cosi' piuttosto che guardare la lucetta!
proverò ;)


Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
è proprio questo che descrivi che ritengo problematico.
questo aspetto di non essere intonati sul registro alto è quasi sempre un indice di qualcosa che manca nel registro basso, medio e medio alto.
in genere corrisponde un suono mancante di armonici (tendenzialmente afono o gonfiato nel registro basso e medio)
la omogeneità del timbro da questo punto di vista è davvero difficile da riconoscere ma è questo l'aspetto da tenere in considerazione per migliorare sul registro alto.
in pratica un suono pieno di armonici nel bb basso è garanzia di un bel fa acuto.
l'altro aspetto è l'omogeneità del volume.
stare a controllare l'accordatore per quella parte di registro distoglie l'attenzione da ciò che è veramente importante:
anche perchè su quel registro le differenze sono sempre macrodifferenze ed invece devi imparare a sentire le microdifferenze tra due note contigue.( tipo sol e sol diesis centrali)
se percepisci questa differenza hai la chiave per migliorare veramente su tutto il registro
il rischio è al contrario di dover operare correzioni continue che sono il primo nemico del suono.
quello che invece si deve perseguire è una sola emissione ed una sola stretta del labbro che ti consenta di suonare tutto il registro del sax.
touché.. devo sistemare un po' di cose infatti.. ero partito benino ma poi, per riuscire a fare le note alte (che mi venivano "pasticciate" o soffocate) sono finito con lo stringere troppo col labbro inferiore e spesso sbagliavo nei passaggi da note con portavoce a note senza portavoce (la nota rimaneva nell'ottava superiore :doh!: ); questo mi ha tra l'altro un pelino distratto dal tenere una imboccatura omogena su tutto il registro.. Ora sto facendo più attenzione sullo stringere meno, oltre che sulla costanza della stretta/emissione (impresa titanica)