Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Borgani, Rampone e Ripamonti

Borgani, Rampone e Ripamonti

Com'è che che da un po' c'è silenzio sui soprani Borgani?

Io sono egualmente lontano da Macerata come dall'alta Lombardia: per provare e, magari, acquistare un soprano ben riuscito sul registro acuto, mi conviene far rotta a Sud od a Nord? :BHO:

O magari all'Est di Yamaha? ;)

Re: Borgani, Rampone e Ripamonti

Borgani è al centro
    Rampone e Ripamonti al nord
    Yamaha a est....

inizierei dal nord!

La domanda è mal posta...

Il sassofono non è una tastiera... quindi non che solo soffiando esce tutto automaticamente.

Tutto si riduce a:
    1) una scelta oculata dello strumento... in funzione delle proprie capacità tecniche e fisiche.
    2) una scelta oculata del setup in funzione dello strumento scelto e delle proprie capacità tecniche e fisiche.

Ci sono strumenti più semplici da suonare e strumenti meno semplici.
    Stesso ragionamento per il setup...
    Se ti ritrovi con uno strumento che non riesci a suonare e un setup che è difficile da gestire su quello strumento allora... a monte di tutti hai fatto tu personalmente delle scelte errate.

Quindi la domanda che poni è, in senso generale, mal posta... a prescindere da Nord, Sud, Ovest... Est...

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Quindi la domanda che poni è, in senso generale, mal posta... a prescindere da Nord, Sud, Ovest... Est...
    Non esistono domande sbagliate, ma solo risposte inadeguate.

L'avatar di ARVIDAX

Quoto Tzadick che da come ti ha risposto non mi sembra meriti la tua risposta epica.
    Dipende solo da come suoni a quale livello, che suono ti piace se scuro o chiaro , se vuoi la tastiera comoda se lo preferisci dritto semicurvo o curvo , di che metallo lo vuoi rame bronzo argentato dorato slaccato e alla fine aggiungo anche se ti piace più il nord o il sud o est.
    Basta rimodulare la domanda definendo meglio cosa stai cercando e avrai sicuramente le risposte che possono aiutarti nella tua ricerca.

Io credo che quando uno non ha le idee chiare si butti sulla filosofia del "se non puoi convincerli, confondili".

Io non ho chiesto qual è il miglior mpc, la miglior ancia, il numero di ore da studiare al giorno ecc.

Ho chiesto semplicemente chi produce i sax che hanno il registro acuto più semplice. Se uno vuole allargare la risposta con un "XY è facile negli acuti ma difficile nei gravi" o cose simili è il benvenuto; chi entra in discussione dicendo che "la domanda è mal posta" può anche essere Steve Lacy, ma non sta fornendo un contributo informativo interessante per me.

La tua domanda può essere lecita ma....la vedo come Tzadik. Alla tua domanda non c'è risposta. Le considerazioni da fare sono molto più ampie. I marchi che hai citato producobo strumenti molto differenti. La facilità o meno di un determinato registro dipende da altri fattori...tra tutti l esecutore. Se vuoi dei conttibuti interessanti devi prima sviluppare il tuo quesito.
    Ho posseduto Borgani e Yamaha, ed ora ho un Rampone. In tutti i casi non ho mai avuto difficoltà nel registro acuto....ma i sax in questione sono tutti profondamente diversi tra loro.

Citazione Originariamente Scritto da ronnieross
    Non esistono domande sbagliate, ma solo risposte inadeguate.
    Qua trovi la risposta corretta: viewtopic.php?p=370278#p370278 :-leggi-:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)