Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Otto link tone edge new vintage.....opinioni e pareri

Otto link tone edge new vintage.....opinioni e pareri

Son curioso.....qualcuno lo ha mai provato?.....o meglio,può reggere il confronto con un vero vintage Slant?? :shock:
    e poi, qualcuno ha mai potuto confrontarli fisicamente ?....hanno la stessa camera e lo stesso baffle?.......
    spero di non aver detto troppe eresie.... a voi l'ardua sentenza!
    "The Martin Tenor"....1954

Re: Otto link tone edge new vintage.....opinioni e pareri

no il confronto non regge.
    è un bocchino che mediamente suona un po meglio dei link ebanite normali niente di più.
    il materiale con cui sono costruiti gli slant è una ebanite diversa così come la forma.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Li hai provati entrambi?.....

Io non posso dirti se regge il caso confronto con un vecchio slant, ma con il tasto tone edge standard la differenza è tangibilissima: la finitura è decisamente migliore, non necessitano di refacing a tutti i costi, di certo il buffle non lo toccherei per nessun motivo. La camera è piu larva ed anche la punta è piu larga. Il suono risulta piu grosso e scuro e l'efficienza del becco è maggiore. L'emissione è più semplice. La stessa differenza l'ho riscontrata per i becchi in metallo stm new vintage rispetto ai corrispettivi standard.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

li ho provati entrambi ma non nello stesso momento .
    quello che mi ha colpito degli slant è che benchè fossero di apertura ridotta rispetto alla mia abitudine producevano un suono con un buon volume ed omogeneità.
    i new vintage magari più aperti rispondevano invece come i link normali (un po meglio ) .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Scusate, scrivevo con il cellulare che mi propone parole in automatico e ne ho inserita qualcuna che non c'entrava nulla :BHO:
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Provati un paio...
    Si tratta semplicemente di Otto Link Tone Edge... fatti su un mold differente.
    Internamente hanno più materiale nelle discesa.
    La camera del New Vintage Slant (misurandola) è più stretta del Tone Edge normale... non ho idea se la camera del New Vintage Slant sia "stretta" quanto quella di uno Slant vero.

Il termine "stretto" prendere con le pinzette... dipende sempre dove vengono prese le misure.

Finitura?
    Livello di precisione uguale a quello degli Otto Link moderni "normali". Cosa molto negativa è che la punta è troppo tonda... è vero che ci sono ance con punta più tonda rispetto alla media (vedi Vandoren V16) però anche rispetto alle Vandoren V16 la punta è troppo tonda, per avere un perfetto matching con la punta dell'ancia... che significa articolazione facilitata.

---
    Secondo me... è meglio investire in bocchini Link-style di qualità più alta: Drake, MacSax, Aizen. :zizizi))

grazie a tutti per le informazioni....
    Tzadik ......un giorno vorrei provare un Aizen ...e lo farò......ma se non sbaglio in qualche tuo post ho letto che avevi provato un New Vintage e ne eri rimasto più che soddisfatto......( o sbaglio?).....
    avevi fatto anche un raffronto fotografico ottimo (come tutte le tue foto,del resto)....lo hai ancora?

Io ne ho due di New Slant, ma non ho mai visto un vintage vero.
    Scrivo comunque per dirti di stare attento alla qualità
    Uno suona benissimo, l'altro non va bene: guardando l'interno dalla punta si vede che la discesa è disallineata rispetto al tondo dell'innesto.
    Peccato perchè quello che suona bene va veramente bene.

Citazione Originariamente Scritto da $sax$$$
    ma se non sbaglio in qualche tuo post ho letto che avevi provato un New Vintage e ne eri rimasto più che soddisfatto......( o sbaglio?).....
    L'idea di fondo è che il New Vintage Slant non è la copia di nessuno Slant originale... è semplicemente un Otto Link Tone Edge, con una grafica un po' diversa... e più materiale nella camera.
    Questo lo fa suonare un po' più chiaro e medioso... e quindi il raffronto con un Tone Edge normale "medio" è sicuramente a favore del New Vintage Slant. :zizizi))

Però siamo però distanti da produzioni "di fascia alta" americane&co... :zizizi))

----
    Comunque non corrisponde a realtà ceh tutti gli "Slant" originali siano esemplari eccellenti... il fatto che internamente avesserò più materiale contribuisce a farli "suonare di più", ma non necessariamente sono bocchini semplici o funzionali.

Citazione Originariamente Scritto da giosuei
    Io ne ho due di New Slant, ma non ho mai visto un vintage vero.
    Scrivo comunque per dirti di stare attento alla qualità
    Uno suona benissimo, l'altro non va bene: guardando l'interno dalla punta si vede che la discesa è disallineata rispetto al tondo dell'innesto.
    Peccato perchè quello che suona bene va veramente bene.
    Presto detto: quello malriuscito spediscilo a Simone DocSax; é senz'altro meglio farlo reworkare... :zizizi)) ::

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)