Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ancia di plastica [consiglio]

Ancia di plastica [consiglio]

Salve, mi si sta rovinando dopo un anno che la suono la mia Bari Star con la quale mi sono sempre trovato benissimo, visto che ormai devo comprarne una nuova e anche se un pò titubante sono preso dalla curiosità di sperimentare nuove ance cosa mi consigliate di simile alla Bari Star [che presi proprio per il suo suono scuro, (mentre a quanto so le Bari Standard sono più brillanti) e anche per il fatto che è quasi impossibile montandola far fischiare il sax, inoltre mi consente una padronanza su tutto il registro]?

Re: ANCIA DI PLASTICA [CONSIGLIO]

tra le ance in commercio alcune legere hanno delle caratteristiche che le fanno somigliare alle bari.
    preferisco le bari sul mio bocchino, rispondono con maggiore costanza nel tempo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

E infatti le uniche che mi tentavano un minimo eran proprio le Legere, ma se mi dici che anche tu ti trovi meglio con le Bari... Standard o Star?

le standard ho trovato la misura di mezzo mh che è perfetta con il bocchino che uso abitualmente.
    le star tagliano troppo il suono e mi risultano o troppo resistenti o troppo poco.

Tra le altre cose sto riprovando una Fibracell che comprai anni fa e che all'epoca abbandonai poichè non mi piaceva per niente mentre adesso devo dire che invece la sto trovando ricca di armonici e con molto più colore specie sulle note del registro medio e basso, mentre per gli alti mi trovo più in difficoltà rispetto alla Bari Star, magari ci devo fare solo l'abitudine. Sarà che le Bari Star sono molto più scure, ma questa brillantezza immediata delle fibracell dopo un anno e passa di Bari mi ha fatto proprio piacere...

questo perchè la fibracel ha una resistenza che è la metà delle bari.
    in pratica le bari con la stessa emissione e stretta delle fibracell non suonano.
    questo comporta una grande brillantezza del suono delle fibracel (una facilità enorme a suonare e gonfiare il suono nel registro basso)
    il costo è un corpo del suono inesistente rispetto alle bari.

Scusa non ho capito l'ultima frase, e a parte questo secondo te cosa ha in più (e magari anche in meno) la tua Bari Original rispetto alle fibracell e alle altre ance sintetiche?

Dove posso comprare la Bari Standard per pagare il meno possibile?
    Anche tu le hai prese su internet?

Grazie mille delle risposte, sei molto gentile

Re: Ancia di plastica [consiglio]

dicevo che le fibracel suonano con più facilità rispetto alle bari (per far suonare una bari l'emissione deve essere sostenuta) quando invece le fibracel suonano con meno spinta.
    il costo di questa assenza di resistenza è che il suono delle fibracel è con meno corpo.
    (è chiaro poi che molto dipende da quanto sei abituato a stringere e da che bocchino utilizzi).
    le fibracel le considero talmente brillanti e con poca resistenza che per poterle suonare con il mio bocchino devo segarle in punta.
    è anche vero che molti le trovano adatte soprattutto a bocchini con camera media medio larga o larga.
    (tipo link ebanite , selmer soloist , gaia ebanite ) perchè compensano il bocchino.

con le bari la difficoltà maggiore è trovare la misura adatta .
    recentemente ho comprato al buio su internet mi pare da saxplus le bari mediumhard ed è stato come ritrovare la qualità che avevo perso con gli anni. (prima le medium erano troppo leggere e le hard erano troppo resistenti e mi toccava lavorarle ).

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    dicevo che le fibracel suonano con più facilità rispetto alle bari (per far suonare una bari l'emissione deve essere sostenuta) quando invece le fibracel suonano con meno spinta.
    il costo di questa assenza di resistenza è che il suono delle fibracel è con meno corpo.
    (è chiaro poi che molto dipende da quanto sei abituato a stringere e da che bocchino utilizzi).
    le fibracel le considero talmente brillanti e con poca resistenza che per poterle suonare con il mio bocchino devo segarle in punta.
    è anche vero che molti le trovano adatte soprattutto a bocchini con camera media medio larga o larga.
    (tipo link ebanite , selmer soloist , gaia ebanite ) perchè compensano il bocchino.

con le bari la difficoltà maggiore è trovare la misura adatta .
    recentemente ho comprato al buio su internet mi pare da saxplus le bari mediumhard ed è stato come ritrovare la qualità che avevo perso con gli anni. (prima le medium erano troppo leggere e le hard erano troppo resistenti e mi toccava lavorarle ).
    Io ho un sax Yamaha e1 con un becco in metallo yanagisawa 7 e mi sono sempre trovato bene con le bari star s (quindi per le normali sarebbe: 2 - 2,5), anche se magari era un pò troppo scura come ancia, ma mi ci trovavo bene su tutto il registro, inoltre era praticamente impossibile fischiare, mi consigli un'ancia più dura?

p.s Ho notato che su saxplus per le spese di spedizione la più economica è:
    First Class Mail International - CANNOT BE TRACKED $ 14.94
    Mentre le altre sono troppo costose, ad ogni modo non c'è pericolo vero?

si anche io ho utilizzato la spedizione più economica ed è arrivata senza ulteriori dazi doganali. (ma non è sempre così) con un bocchino ho dovuto pagare la dogana al postino.

l'ancia non fischia perchè oppone una maggiore resistenza rispetto al 2, 5 .
    molte soft che ho suonato come resistenza si avvicinavano alle 3 più che alle 2,5 (rico royal)

l'ideale sarebbe poterle provare perchè le star sono diverse dalle normali

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    si anche io ho utilizzato la spedizione più economica ed è arrivata senza ulteriori dazi doganali. (ma non è sempre così) con un bocchino ho dovuto pagare la dogana al postino.

l'ancia non fischia perchè oppone una maggiore resistenza rispetto al 2, 5 .
    molte soft che ho suonato come resistenza si avvicinavano alle 3 più che alle 2,5 (rico royal)

l'ideale sarebbe poterle provare perchè le star sono diverse dalle normali
    fatto!!!! alla fine ho fatto come l'ultima volta, l'ho preso su ebay, c'eran meno menate. ho preso una bari soft, ero molto tentato dalla medium soft, ma non volevo rischiare, anche perchè a breve dovrei pure comprarmi o una tromba o un flicorno, quindi meglio evitare che mi ci trovi male e di conseguenza buttare più di 20 eurini...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)