Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarinetto?

  1. #1

    Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarinetto?

    Salve a tutti,
    Qualcuno di voi sa se esiste un clarinetto con i tasti o un sax soprano nero che sia simile al clarinetto? In banda siamo purtroppo accorto di clarinetti e come soluzione avrei pensato di utilizzare un sax soprano nero o un clarinetto senza fori in mancanza di un vero e proprio clarinetto. Ho bisogno di questi tipi di strumenti perchè essendo una sassofonista avrei delle difficoltà a suonare un classico clarinetto. Qualcuno di voi sa come aiutarmi o suggerire qualche altra soluzione?
    Alto:Yamaha Yas-475 - Selmer s80 C*

  2. #2

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    Il problema è che il sax soprano non ha l'estensione del clarinetto e quindi è difficile sostituire un sax soprano con un clarinetto.

    Comunque esistono sassofoni laccati neri e anche con finitura nera black nickel... dipende solo da budget che hai a disposizione.

  3. #3

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    Tza' direi che non era un problema estetico ma di diteggiatura..ad occhio ;)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  4. #4

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    Oh... a me sembrava un problema estetico...

    Citazione Originariamente Scritto da Sabrina867
    Qualcuno di voi sa se esiste un clarinetto con i tasti o un sax soprano nero che sia simile al clarinetto? In banda siamo purtroppo accorto di clarinetti e come soluzione avrei pensato di utilizzare un sax soprano nero o un clarinetto senza fori in mancanza di un vero e proprio clarinetto.

  5. #5

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    bah, che tu abbia ragione?? :BHO:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    ... ai posteri l'ardua sentenza... ::

  7. #7

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    ma la diteggiatura è tutta diversa no?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    E' diversa sì perchè il clarinetto è cilindrico mentre il sax è conico, quindi cambia tutto il dimensionamento.

    Tornando al problema di Sabrina penso anch'io sia solo una questione estetica, però generalmente le chiavi son sempre quasi dorate...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    Diciamo che è sia un problema estetico che di diteggiatura! :lol: dando uno sguardo su Internet ho trovato dei sax soprani neri ma purtroppo per problemi appunto di estetica quelle chiavette in oro non mi convincono! potrei suonare un classico clarinetto ma per problemi di diteggiatura preferirei suonare uno strumento con i tasti e non con i fori, sempre se esiste! :lol:
    Alto:Yamaha Yas-475 - Selmer s80 C*

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    Citazione Originariamente Scritto da Sabrina867
    Diciamo che è sia un problema estetico che di diteggiatura! :lol: dando uno sguardo su Internet ho trovato dei sax soprani neri ma purtroppo per problemi appunto di estetica quelle chiavette in oro non mi convincono! potrei suonare un classico clarinetto ma per problemi di diteggiatura preferirei suonare uno strumento con i tasti e non con i fori, sempre se esiste! :lol:
    Con i soli tasti c'è il pianoforte o la tastiera :P ma anche le trombe, i tromboni e i flicorni non hanno i fori :)
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  11. #11

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    Si ma io ho bisogno di clarinetti o qualcosa di simile. ;)
    Alto:Yamaha Yas-475 - Selmer s80 C*

  12. #12

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    Prendi uno strumento laccato oro... e poi prendi un bomboletta spray nera e vernicialo di nero.

    Al netto di alcune approssimazioni... la laccatura nera di Selmer/Yanagisawa/Yamaha (che è una vernice nera, sopra uno strumento laccato oro) è un tipo di vernice poliuretanica a spruzzo (o epossidica? :BHO: )... di spessore molto più elevato della laccatura oro, sottostante.

    Il risultato finale magari non sarà il massimo ma almeno avresti un soprano completamente nero.
    Poi alla prima revisione, il tecnico ti bestemmierà dietro... ma son dettagli.

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    Citazione Originariamente Scritto da Sabrina867
    Diciamo che è sia un problema estetico che di diteggiatura! dando uno sguardo su Internet ho trovato dei sax soprani neri ma purtroppo per problemi appunto di estetica quelle chiavette in oro non mi convincono! potrei suonare un classico clarinetto ma per problemi di diteggiatura preferirei suonare uno strumento con i tasti e non con i fori, sempre se esiste! :lol:
    Tutto si può trovare/modificare/adattare, ma devi decidere su un punto: vuoi suonare un clarinetto o un saxofono?
    Se vuoi suonare il clarinetto, devi studiare il clarinetto e utilizzare la diteggiatura e la meccanica del clarinetto.
    Se vuoi suonare il saxofono, devi studiare il saxofono e utilizzare la diteggiatura e la meccanica del saxofono.

    P.S.: Volendo ci sarebbe la terza alternativa, prendere una tastiera ed emulare saxofono e clarinetto, ma poi dovresti imparare a suonare la tastiera! ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  14. #14

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    C'era un'azienda che brevettó un clarinetto con una diteggiatura simile al sax e con i piattelli..devo averlo scritto da qualche parte..ora così..su due piedi mi sfugge..se qualcuno ha sottomano il libro sui sax può dare un'occhiata

  15. #15

    Re: Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarine

    anche Orsi ha costruito clarinetti con i "tappi" al posto dei fori,ma diteggiatura e estensione sono quelle del clarinetto.
    il nero :saxxxx)))

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Clarinetto in DO
    Di niky sax nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th May 2012, 08:03
  2. Brillahrt Ebolin per contralto, esiste qualcosa di simile?
    Di gene nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 8th January 2012, 15:20
  3. Becco Sax Alto, simile a Vandoren B40 clarinetto
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 22:07
  4. Dal clarinetto al sax
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16th June 2009, 07:30
  5. Clarinetto vs Sax.
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 6th February 2008, 11:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •