Innanzitutto , spesso quando studio a casa mi vien tutto bene, col maestro invece sbaglio , com'è possibile? lui dice che vado bene , ma perdo autostima lo stesso ...
Mentre si suona si deve respirare con la bocca o col naso ?
grazie!
Innanzitutto , spesso quando studio a casa mi vien tutto bene, col maestro invece sbaglio , com'è possibile? lui dice che vado bene , ma perdo autostima lo stesso ...
Mentre si suona si deve respirare con la bocca o col naso ?
grazie!
Quello di fare schifo davanti al maestro capita anche a me.... si chiama scago da complesso di inferioritÃ*.... Nous invece davanti all'insegnante si eccita... chissÃ* perchè... :yeah!)
SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
Bari 6*, Vandoren 3
Tenore R&C R1
Jody Jazz 6*, Rico 3
Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
+ Yamaha VL70m con Turbo Patchman
immagino :roll:
E' normale...è la tensione di suonare davanti ad altre persone. Si risolve con l'esperienza.
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
sicuro ??
sono abbastanza timido :lol:
Ma certo. Soprattutto se, oltre a sbagliare, hai problemi di sudorazione o di bocca asciutta.
E' l'emozione che però devi imparare a controllare. Fai finta che il maestro non ci sia e cerca di concentrarti solo su quello che devi suonare.
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
La timidezza si risolve con una bella ragazza che ti bacia.......Originariamente Scritto da frenkalbatros
Io ero preoccupato dalla mia ombra da giovane.. poi ho conosciuto la mia prima donna e tutto è cambiato... :yeah!)
SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
Bari 6*, Vandoren 3
Tenore R&C R1
Jody Jazz 6*, Rico 3
Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
+ Yamaha VL70m con Turbo Patchman
"scago da complesso di inferioritÃ*" :lol: :lol: straordinaria!
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
Musicalmente parlando :zizizi))Originariamente Scritto da lanjazz
Comunque, quello di avere prestazioni peggiori con l'insegnante che da soli è un problema che abbiamo tutti (io per esempio ogni tanto perdo in volume dell'emissione) e che si riproporrÃ* ogni volta che si suonerÃ* in pubblico. Dovrebbe essere una forma di ansia da prestazione, banalmente sei teso perchè devi far vedere che hai studiato e quindi ti irrigidisci trovando difficoltÃ* a fare movimenti che prima ti venivano fluidi...in più la tensione si scarica anche sulla mandibola, quindi soffochi l'ancia senza accorgertene. A me i primi tempi l'insegnante diceva che quando vedevo un esercizio difficile mi mettevo in posizione da attacco, pronto ad azzannarlo...e infatti la prima cosa che mi ha insegnato (e che ogni tanto dimentico) è stare rilassato.
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Bocca.Originariamente Scritto da frenkalbatros
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
sì, succede anche a me... ogni lunedì mi succede... in più, se in qualche brano ho un passaggio difficile, è matematico che lo sbagli. il mio insegnante mi dice : " Beatri', tu parti da casa mezz'ora prima della lezione giÃ* con il pensiero che lì sbaglierai!!"...
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
A me invece la tensione fa suonare meglio. Sbaglio soprattutto quando sono troppo rilassato oppure troppo sicuro!
Penso che sbagliare sia umano però è brutto quando la tensione ti fa perdere nel suono. In fondo sbagliare un passaggio o "incianpare" in uno staccato può capitare ma suonare come una trombetta di plastica per l'emozione è tristissimo! :zizizi))
Devo dire che in questo la banda aiuta perchè ti abitui a suonare davanti a centinaia di persone.
Sop M&G Vintage
JJ ESP 7*
Brancher Gold
Alto LAR V-Jazz
Bari Hybrid 7
BG RG
Ten LAR V-Jazz
Lebayle JM 7
FL Ultimate
Bari Grassi Prof
Absolute ST 6*
Ance Jazz 2.5
http://www.myspace.com/giamor
Ma soprattutto, se "stecchi" in mezzo ad altri 30 o 40 strumenti, difficile che se ne accorga qualcuno. :lol: :lol:Originariamente Scritto da gm85
A patto di non steccare in un pianissimo, magari morente :lol: :lol:Originariamente Scritto da morsax
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)