Spesso, quasi sempre, il rodaggio coindicide con il fatto che il piano dell'ancia (che poggia sul bocchino) si spiana e va contatto in maniera migliore con il piano del bocchino.
A questo segue una miglioramento complessivo dell'efficienza dell'ancia+bocchino.
Poi però dipende come tratti l'ancia... le Rigotti non sono selezionate (...) quanto le Rico Jazz Select... per cui ci mettono 10/15 ore prima di diventare efficienti (sempre che tu trovi un'ancia davvero sfigata).
Poi dipende da come imbocchi, da quanto usi il diagramma e da quanta pressione applichi sul sull'ancia+bocchino.
La scelta dell'ancia è molto soggettiva... il mio consiglio è muoverti di quarti di punto (in durezza) su ance di taglio differenza: Rico Jazz Select (per esempio 2H, se le 3S erano "durette"), LaVoz, Rico arancione, Rigotti 3Soft o 3Medium (se non sei perfettamente confortevole con le #2,5 Strong... meglio non andare su troppo con le durezze).
-------
Per quanto riguarda le legature... su bocchini che da un punto di vista costruttivo/dimensionale sono (praticamente) perfetti (... il Drake che hai è un buon esempio)...
Nel caso tu sia perfettamente confortevole a resistenza (quindi ance corrette... strumento/i perfettamente settati), l'effeto della legatura è minimo, sempre che la legatura venga usata correttamente.
Per esempio... le legature differiscono per principio di funzionamento: alcune legature applicano una pressione concentrati ai bordi del dorso dell'ancia, altre una pressione al centro del dorso dell'ancia, altre (tipo Rovner) applicano una pressione distruibuita quasi uniformemente su tutta la porzione di superficie (del dorso dell'ancia) che va a contatto con la legatura.
(...) (senza perdersi troppo sul perchè alcune legature funzionano meglio in alcune condizioni, mentre altre legature funzionano meglio in altre condizioni)
La Rovner Dark funziona bene (per quello per cui è stata pensata) se il contatto tra fondo dell'ancia e tavola del bocchino è già "molto buono", se questo avviene (considerando che la legatura è fatta per applicare una pressione costante sul dorso dell'ancia) con pochissima tensione (applicata dalla vita di serraggio) riesci a tenere ferma l'ancia, quindi guadagni in "calore" e omogeneità d suono.
Eccedendo con il serraggio... come al solito il suono esponenzialmente si strozza: non è un limite della Rovner Dark, è un limite dell'utilizzo che ne fai (è come andare in autostrada a 130 km/h... in quarta o ancora peggio in terza).
La Rovner Light, concordo anche io nel dire che è forse una delle legature più neutre mai prodotte (e infatti arriva di serie con tantissimi bocchini di produttori diversi).