Parker ha usato poco il tenore:
  • Sweet Georgia Brown - Dizzy Gillespie (tp) Charlie Parker (ts) Oscar Pettiford (b) Shadow Wilson (d) 1943[/*:m:2qyaetm9]
  • Three Guesses, Shoe Woogie, Boggie Woogie, Body And Soul - Billy Eckstine (t) Charlie Parker (ts) Hurley Ramey (g) Bob Redcross (brush) 1943[/*:m:2qyaetm9]
  • Milestones, Little Willie Leaps, Half Nelson, Sippin' At Bells - Miles Davis (t) Charlie Parker (ts) John Lewis (p) Nelson Boyd (b) Max Roach (d) 1947[/*:m:2qyaetm9]
  • Compulsion, The Serpent's Tooth, 'Round About Midnight - Miles Davis (t) Charlie Parker, Sonny Rollins (ts) Walter Bishop Jr. (p) Percy Heath (b) Philly Joe Jones (d) 1953[/*:m:2qyaetm9]

I pezzi del '43 sono delle Jam, mentre quelli con Miles Davis del '47 (tutte composizioni di Davis) sono registrazioni in studio; proprio in questi pezzi, il tenore di Parker per me è ottimo, e comunque sembrerebbe suonato apposta per mettere in risalto le tromba di Davis.
A me risulta I get a kick out of you registrato nel '54 per la Verve: Charlie Parker (as) Walter Bishop Jr. (p) Jerome Darr (g) Teddy Kotick (b) Roy Haynes (d).
Lo pseudonimo Charlie Chan Parker lo adottò per motivi legali (credo che in quel periodo gli avevano sospeso la Cabaret Card a causa dei narcotici) e penso che abbia scelto il nome della moglie, Chan Parker, ma credo anche che lo usò solo per la pubblicazione dell'album del concerto dal vivo a Massey Hall che tennero a Toronto [gruppo irripetibile: Dizzy Gillespie (t) Charlie Chan (as) Bud Powell (p) Charles Mingus (b) Max Roach (d)].
:saputello