Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
C'è una netta prevalenza di sax contralti....nei confronti per esempio del tenore....con una caratteristica peculiare....chi suona l'alto al 99% è be-bop nonostante siamo nel 2008.....mentre quei pochi che suonano il tenore (bravi)...sviluppano non so quasi automaticamente...un linguaggio più moderno...e di conseguenza anche il suono....[...]
Giustissime osservazioni Gaetano, ma il punto che non hai definito è che Parker (contralto) e Coltrane (tenore) hanno espresso entrambi (forse Bird ancora di più) degli apici stilistici/musicali/tecnici che è molto difficile uguagliare, e non parliamo di superare... ;)
Citazione Originariamente Scritto da MattiaCigalini
[...]per quanto uno si sforza ad andare contro la corrente comune...e fare un lavoro di ricerca a volte anche personale e tirare fuori musica che "sÃ* di nuovo"...ogni sforzo gli si ritorce contro in questo senso.
Nonostante questo ho sempre voluto fare "musica mia" e tenere il bebop su un binario parallelo.
[...]
Le "sfaccettature" del sax alto durante la storia non sono state così numerose..e cadere nel bop è più facile. Io suono anche il tenore e lo trovo più semplice da questo lato.
[...]
http://www.myspace.com/theciga .
fatemi sapere cosa ne pensate, mi interesserebbe molto un vostro parere)
Mattia, intanto benvenutissimo!
fai bene a perseverare: ricordati delle difficolÃ* che hanno avuto tutti i grandi musicisti che hanno rivoluzionato il Jazz: hanno dovuto superare enormi difficoltÃ* sia tecniche che culturali, per esprimersi e farsi comprendere, quindi...
Sono d'accordo che comunque non si può fare a meno di confrontarsi con il BeBop se si vuole evolvere in nuovi territori del linguaggio.
Interessante la tua riflessione sulla disparitÃ* dei sassofoni: non dimentichiamoci però che anche il Contralto ha tanti nomi eccellenti da tenere in considerazione! Ornette Coleman, Anthony Braxton, Benny Carter, Cannonball Adderley, Oliver Nelson, Sonny Stitt, Jackie McLean, Art Pepper, oltre a quelli citati... Ed anch'io non capisco come tu faccia a considerare più semplice l'approccio al BeBop fatto col tenore! :BHO:
Ascolterò con interesse i tuoi pezzi e ti farò sapere... devo scappare...! :DDD: