Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: il giovane Mattia Cigalini

  1. #16

    Re: il giovane Mattia Cigalini

    Ma certo...io sono d'accordissimo con te...la mia era un'osservazione...avevo notato questa cosa..e l'ho detta....certo che ci sono mille modi per non suonare alla Parker con l'alto...(trovo molto interessante Kenny Garrett che è prettamente Coltraniano con l'alto....per esempio)....credo che sia più "naturale" e interessante suonare oggi alla"coltrane".....piuttosto che alla Parker...e te lo dice uno che Parker lo ama alla follia e l'ha studiato...per primo...
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  2. #17

    Re: il giovane Mattia Cigalini

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
    credo che sia più "naturale" e interessante suonare oggi alla"coltrane".....piuttosto che alla Parker...e te lo dice uno che Parker lo ama alla follia e l'ha studiato...per primo...
    ciao gaetano :D....sono d'accordo con te su tutto quello che hai detto in precedenza e in parte anche su questa affermazione..penso però sia utile fare una considerazione....gli altisti sono più legati al bebop perchè parker "è l'alto"...non c'è stata una figura così predominante e duratura nel tempo come quella di parker riguardo al tenore.
    per rendersene conto basta (osservazione che fortifica la veridicitÃ* delle maggiori sfaccettature del tenore) guardare "l'attualitÃ*" dei tenoristi contemporanei di parker...ben webstern,coleman hawkins,lester young....tutti abbondantemente "sorpassati" stilisticamente e armonicamente....
    questa la mia modesta opinione.. ;)
    Benvenuto Mattia,è un piacere averti quì... :D
    ho ascoltato un paio di pezzi...non c'è che dire..complimenti veramente.sento che anche a te piace phil woods :ghigno:
    se vuoi presentarti "ufficialmente" puoi parlare un pò di te nella sezione presentazioni e se ti vÃ* aggiungere la tua attrezzatura in firma... :D
    ciao :saxxxx)))

  3. #18

    Re: il giovane Mattia Cigalini

    E' vero...Parker era avanti a tutti....molto difficile non esserne influenzati....vedi altri grandi come Sonny Stitt...Phil Woods...e un sassofonista che forse pochi conoscono che era "uguale"...a Parker..Charlie Mariano...hanno costruito il loro stile jazzistico su di Lui....le alternative però nel corso degli anni si sono formate...a parte il grande Johnny Hodges...e Benny Carter che erano dello stesso periodo...e poi Lee Konitz...e Paul Desmond...grandissimo!!
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  4. #19
    Visitatore

    Re: il giovane Mattia Cigalini

    Non mi sono espresso molto bene... :)

    Come ha detto gaetano intendevo dire che il tenore offre una facilitÃ* maggiore nello svincolarsi dal bebop.
    Sì io amo phil woods :) il saxofonista che adoro più di ogni altro è Jackie McLean, e anche Eric Dolphy.

    Non so poi se qualcuno di voi apprezza Steve Coleman.. anche se si tratta di M-Base e non di jazz. io l'ho studiato parechio, mi innamorai del suo fraseggio, anche se come ascolto è un pò ostico le prime volte.

    E comunque non sono ancora proprio vecchio ho 18 anni :P

  5. #20

    Re: il giovane Mattia Cigalini

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
    C'è una netta prevalenza di sax contralti....nei confronti per esempio del tenore....con una caratteristica peculiare....chi suona l'alto al 99% è be-bop nonostante siamo nel 2008.....mentre quei pochi che suonano il tenore (bravi)...sviluppano non so quasi automaticamente...un linguaggio più moderno...e di conseguenza anche il suono....trovo che questo giovane sia molto bravo....come del resto lo è anche Cafiso...(che però è stato "pubblicizzato" molto meglio)... mi piacerebbe però sentire qualche "nuovo talento" che abbia anche qualcosa di suo da dire...e non percepire che ha studiato Parker o Phil Woods alla perfezione....altrimenti qua si rischia di avere decine di cloni...che pur bravissimi....rimacinano sempre le stesse cose...
    Onestamente io vedo più tenoristi che altoisti, quanto meno nella scena jazzistica italiana.
    Se parliamo di gente che si diverte a suonare, forse è vero che ci sono più altoisti.
    Ma se guardiamo ai professionisti "con gli attributi" mi sembra che ci siano tantissimi bravi tenoristi e pochi bravi contraltisti.
    La cosa è forse dovuta al fatto che, non tanto tecnicamente quanto piuttosto "musicalmente", il contralto è il più difficile dei sassofoni.
    Più o meno tutti riescono a dire qualcosa suonando Body and Soul con il tenore ... pochissimi riescono a farlo con il contralto.
    Per quanto riguarda i nuovi talenti è evidente che un giovane, per quanto dotato, debba partire da uno stile del passato.
    Ora se consideriamo che "per venire fuori" bisogna suonare con altri musicisti di maggior esperienza, appare evidente che il terreno di incontro non puo' essere rappresentato da nient'altro che gli standard. Quando un giovane impara a suonare i giri armonici degli standard mica si mette a studiare Ornette, Dolphy o Ayler anche perchè se no alle jam session lo prendono a calci nel sedere. Studia gli assoli di Parker, di Dexter, di Cannonball e del primo Coltrane.
    Solo più tardi con il tempo potrÃ* dedicarsi a progetti più complessi ed articolati e maturare uno stile più complesso.
    Personalmente quando ho cominciato a suonare a metÃ* anni ottanta i miei idoli erano Dolphy, Ornette, il Coltrane di Meditations e la scuola di Chicago (AACM) ma tutti i miei insegnanti ed i jazzisti con i quali venivo a contatto mi dicevano immancabilmente :ehno: "prima impara a improvvisare su cherokee a 320 di metronomo in dodici tonalita' e poi potrai suonare Free".
    Sfortunamente vent'anni dopo non sono ancora in grado di improvvisare su Cherokee a 320 di metronomo in dodici tonalita' :ehno: :cry: ...... però qualche capatina nel free la faccio ugualmente :ghigno: :ghigno: :ghigno:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  6. #21
    Visitatore

    Re: il giovane Mattia Cigalini

    Scusate, forse il topic è chiuso, ma visto che si parlava di Mattia...

    Vi segnalo che da settembre 2010 sarÃ* il nuovo Jazz Master
    dell'Accademia del Suono di Milano
    insieme a Ferra, Fioravanti, Pozza e Bagnoli.

    L'ho postato anche nella sezione Corsi e Masters di questo forum.

    Qui la nota di facebook:
    http://www.facebook.com/TheCigaFanpa...29573397080360

    e i recapiti della scuola:
    (http://www.accademiadelsuono.it/WP/?page_id=1039 )
    Accademia del Suono - Via Arsiero, 8 – Milano – tel +39 022593869

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Mattia Cigalini su RAI 5
    Di MrBeat nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th December 2011, 13:55
  2. Mattia Cigalini - Res Nova (EMI)
    Di MrBeat nel forum Novità in CD e DVD
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11th May 2011, 10:45
  3. Mattia Cigalini
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25th March 2011, 13:20
  4. Mattia Cigalini YAMAHA
    Di MrBeat nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 4th February 2011, 15:16
  5. mattia cigalini maestro
    Di corvo50 nel forum Insegnanti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2010, 20:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •