Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

  1. #1

    Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Ebbene si, dopo 28 anni di onorato servizio, ho deciso di affiancare al mio glorioso Buffet Crampon RC (con cui feci il diploma nel lontano 1985), un clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso" :D
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  2. #2

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Splendido clarinetto il Patricola,ma hai preso l'ebano o il rosso? comunque complimenti,il buffet va in pensione per sopraggiunti limiti di età o continuerai ad usarlo?
    il nero :saxxxx)))

  3. #3

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Ciao, questo clarinetto e' nero; quello rosewood e' ancora piu' morbido nel suono ed io non faccio musica classica da tanto tempo.
    Il B&C RC nonostante l'eta' e' ancora perfetto, pur con i limiti di intonazione che hanno i 21 chiavi, ma ha un legno bellissimo che gli RC attuali si sognano, ed ha mantenuto il suo bel suono vellutato di quando lo presi, selezionandolo fra una decina di clarinetti (tutti B&C, RC e Prestige). Lo terro', anche x un legame affettivo, e lo usero' ancora alternandolo al Patricola a seconda delle circostanze, come faccio con i saxofoni, anche per tenerli tutti in perfetta efficienza.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #4

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Eh sì,altri legni quelli di una volta! Talvolta si sente dire che l'ebano è nero e,così,tanto fa. Il problema è che è nero.ma sopratutto che nessuno lo guarda mai in una bella giornata di sole:col cavolo che è nero e che tanto fa! certo,di notte tutti i gatti sono bigi,però...c'è un aspetto che,forse,è solo una mia impressione,mi sembra che i discendenti abbiano una voce più scura visto che,di certo,pesano di più oppure che i clarinetti di oggi vadano verso una voce sempre più chiara,non so :BHO:
    il nero :saxxxx)))

  5. #5

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Probabilmente si torna di nuovo al discorso che il legno di adesso non e' piu' quello di una volta (vedi la questione GreenLine con cui attualmente Buffet&Crampon costruisce addirittura i Prestige).
    Da quello che so Patricola ha nel suo reparto stagionatura le barre di legno naturale.
    Comunque questo gioiello suona proprio bene, bel timbro abbastanza scuro, intonazione perfetta, grande facilita' di emissione, ottimo sostegno del suono, grande omogeneita' fra i registri!



    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #6

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    tra gli strumenti che hai,questo clarinetto è di certo quello più invidiabile anche se il meno raro e,forse,il meno caro. :D
    complimenti
    il nero :saxxxx)))

  7. #7

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Grazie! :D
    Ma perche' il piu' invidiabile?
    Oggi l'ho portato a scuola x farlo vedere (e sentire) ai miei alunni (insieme all'RC); a diversi di loro e' piaciuto di piu' dei saxofoni :BHO:
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #8

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Beh,dico invidiabile in senso buono:non avrebbe senso per come suono io comprare uno di questi clarinetti che è difficile trovare a buon prezzo usati,mentre i sax,nei decenni scorsi,si potevano comprare anche con pochi soldi,non essendo i grandi sax così apprezzati come oggi...Terrò il mio completo Selmer che a me basta e avanza ma questi Patricola li ho provati da amici professionisti così so che belle bestie che sono sopratutto nel desolato panorama dei clarinetti pro delle grandi marche .
    un saluto
    il nero :saxxxx)))
    P.S. Il clarinetto ha una magia che colpisce i bambini di tutte le età:qualche volta faccio commenti musicali alle fiabe che gente capace racconta ed il calore della voce,il volume,la profondità del suono ,la possibilità di mandare la voce lontana senza dare la percezione della provenienza mi colpiscono sempre anche se sono io a suonarlo.

  9. #9

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Ciao,
    due anni fa ne ho comprato uno identico con l'idea di sostituire il mio vecchio Prestige. Devo dire che per omogeneità di suono, intonazione e dolcezza sono incomparabili (ho provato anche i Rossi che costano molto di più ma alla fine non si discostano di molto). L'inonazione dello chalumeau è pazzesca e non ho mai provato uno strumento con un Bb così perfetto. Dopo qualche mese però l'ho venduto perché ha una voce troppo sottile, quasi da strumento tedesco, perfetta per la classica ma troppo esile per battagliare con sassofoni e batterie. Credo che se i Patricola lavorassero di più su questo fronte avremmo lo strumento perfetto (e fra l'altro, italiano). Complimenti!!!
    Selmer Balanced Action 28XXX tenore
    Buescher Aristocrat III 346XXX tenore
    Buescher Big B 328XXX alto
    Clarinetto alto Buffet Prestige
    Theo Wanne Ambika HR 8 (t)
    Selmer D (cl)[/color][/b]

  10. #10

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Ciao, si effettivamente ha un suono bellissimo, molto dolce e con un'intonazione davvero buona.
    Io lo uso con il mio B45 e ance sintetiche Bari M e H, e le Hahn n.3 e ho un buon volume.
    Tu con che bocchino lo usavi?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  11. #11

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Provateci il pomarico Jazz** o il vandoren apertissimo da jazz e vedrai che spinge forte anche il Patricola anche se è vero che la sua forza è nella bellezza del suono.
    il nero :saxxxx)))

  12. #12

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Che sigle hanno di preciso?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  13. #13

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    ti dico quello che so sottolineando che non ho fatto studi né classici né di altro indirizzo musicale: I Pomarico ,la cui sede non è lontanissima dalla tua zona, si chiamano proprio Jazz* e Jazz** apertura rispettivamente 1,39 ed 1,48,il suono è bello ma sono,per me,molto faticosi (si dice che il cristallo sia più faticoso dell'ebanite) ,il Vandoren si chiama 5JB ed è aperto a 1,47 ma questo non l'ho mai provato e non so dirti niente se non che veniva venduto di serie insieme al Buffet festival jazz (ne ho visto uno solo suonato da un vero clarinettista e non mi piacque molto...ma forse era il clarinetto,forse il musicista che si trovò arreso di fronte ad una tale apertura).
    Becchi estremi ed io il Jazz** lo alterno con un ebano sempre del sig. Clerici in apertura 2 un po' modificato che suona facile con bella voce e ci posso mandare le V12 3.5 ,sull'altro è già molto,per me,una 2.5 . C'è una controindicazione per quel che riguarda il cristallo:se cade è perso! Anche questi vanno provati,potresti non trovarti bene a causa dell'apertura,se vai n ditta ne puoi provare più d'uno e sentire se il suono ti "fa".
    il nero :saxxxx)))

  14. #14

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Grazie :D
    Ho visto adesso sul sito di R.Inghilterra. il Pom.Jazz** mi sembra che non sia disponible nell'imediato (ha i tre quadratini arancioni), mentre il jazz* e' disponibile (tre quadratini verdi).
    Del Vandoren 5JB me ne aveva gia parlato qualche collega; effettivamente l'ebanite e' molto meno stancante del cristallo; io ho fatto il diploma con il Pomarico n.3L, ce l'ho ancora e ogni tanto lo suono, ma che fatica rispetto al B45, eppure di diaframma sono un compressore!!!
    Vediamo, magari nelle vacanze di Natale faccio un giro da Daminelli e provo quello che hanno che sia piu' aperto del mio B45 8che comunque mi piace molto)
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  15. #15

    Re: Clarinetto Patricola CL2 "Virtuoso"

    Comprato on line il Vandoren 5JB, ora non vedo l'ora che arrivi!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Eddie Daniels, clarinetto "Backun"
    Di zulusax nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18th October 2014, 23:37
  2. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. Aperto "l'angolo del clarinetto"
    Di Alessio Beatrice nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28th October 2010, 01:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •