premetto che non ho esperienza con il tenore,ma ho avuto per un pò un alto keilwerth più anziano di 30 anni e devo dire che era un ottimo strumento,scuro e meccanicamente avanzato per l'età,l'unica pecca era l'intonazione sul reparto alto non facilissima,paragonalbile ad un chu berry.ho pure provato un esemplare degli anni sessanta anche questo molto bello,con un'intonazione molto migliorata ed un suono più moderno/presente.
secondo me sono ottimi strumenti,considerato anche il prezzo a cui si trovano,con un suono scuro ma presente, ottima proiezione e meccanica facile ed intuitiva.in più il modello special dovrebbe avere delle chiavi in più 'speciali' come il trillo del sol# ,tipo conn,e trillo dell re# palmare sulle chiavi laterali.secondo me se lo strumento è ben messo e non ha bisogno di grossi interventi una prova è più che dovuta
per quanto riguarda il prezzo non saprei dirti,ma qui sul forum li ho visti a dei prezzi un pò offensivi per la qualità dello strumento,ma bisogna sempre considerare le condizioni meccaniche