Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

  1. #31

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Sarebbe conveniente abbassare il costo finale del bene... se riesci a riorganizzare la produzione
    Riorganizzazione possibile mettendo in comune alcune fasi della produzione tra tutte le aziende del settore. Considerata la rivalità tra i nostri produttori, ho paura che non ci si riuscirebbe mai. Davvero un peccato, perché il successo di un semi-pro italiano mi piacerebbe davvero. E il marchio "made in Italy" tira molto nei paesi emergenti.

    Paolo

  2. #32

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    Il sito della Keilwert informa che dal 2010 è stata acquisita dalla Buffet.
    Ho visto che vende un modello da studio (ST) e tre professionali (MKX, SX90R e SX90). Gli MKX però non compaiono in calalogo e non si capisce bene quali siano le differenze con i modelli SX. Mi pare di capire che siano tutti made in Crucconia. All'ascolto mi hanno colpito per la pienezza del suono. Avete qualche informazione in più?

    Sulla Borgani,
    il mio maestro dice che una volta faceva sassofoni da banda e che ora si è data un tono, ma non ne ha provato nessuno dei nuovi. A me il suono ha davvero davero impressionato... Oggi produce solo strumenti di linea professionale? Quand'è che hanno migliorato la loro qualità, da quali modelli?
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #34

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    Allora sono io che non so usare il motore di ricerca :oops: (questo topic sui Keilwerth non l'avevo visto)

    Sui Borgani,
    scavando e scavando, a quanto ho capito c'è una linea da studio, chiamata College, costruita sotto la supervisione Borgani (lo spiega Borsari di Bologna in un video su youtube). Sul sito della Borgani non si trovano informazioni su questa serie. Gli altri dovrebbero essere tutti professionali. Mi sono perso qualcosa?
    Ma soprattutto, quand'è che hanno migliorato la loro qualità, da quali modelli?
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

  5. #35

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    Sembra che l'inizio della nuova fase parta con i Croma. Il vero salto di qualità è dato, secondo molti, dai primi modelli Jubilee, che ancora non si chiamavano Jubilee e non avevano la 'J' nel nome. Le serie 19xx, J e OB appartengono tutte alla produzione del nuovo corso. Non saprei dire l'anno a cui far risalire l'inizio della nuova storia. Le informazioni sono comunque sparse nel forum in millanta discussioni, e ci dovrebbero essere delle interviste a Borgani in giro sul web.

    I College erano la serie da studio, almeno fino a poco tempo fa. Ora la stessa serie si dovrebbe chiamare Royal Pro. I College dovrebbero essere stati costruiti a Taiwan. La mia impressione è che lo stabilimento sia quello di Jupiter, vista la notevole somiglianza del soprano College con il Keilwerth ST90 Series III (che è certamente costruito lì). Non c'è un modello Jupiter somigliante ai due europei, quindi si tratta probabilmente di un modello custom, realizzato su disegno dei committenti.

    La qualità costruttiva è molto buona, suonano molto bene, ma giustamente Borgani non li considera strumenti da affiancare ai modelli professionali (sono due mondi diversi, per materiali, meccanica e sonorità).

    Paolo

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    Il bravo Luca (Reluma) aveva pubblicato una recensione completa della ditta Borgani .. :D

    viewtopic.php?f=25&t=25907&p=294704&hilit=Borgani#p294704


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #37

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    dei sassofoni buffet che mi dite? io ho un clarinetto soprano... in tal campo sono ai vertici

  8. #38

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    E lo erano anche per i sax,ora non so.
    il nero :saxxxx)))

  9. #39

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    Citazione Originariamente Scritto da playin'
    Sulla Borgani,
    il mio maestro dice che una volta faceva sassofoni da banda e che ora si è data un tono, ma non ne ha provato nessuno dei nuovi. A me il suono ha davvero davero impressionato... Oggi produce solo strumenti di linea professionale? Quand'è che hanno migliorato la loro qualità, da quali modelli?
    Dal 2000 la Borgani ha fatto uscire i modelli professionali della serie Jubilee che hanno una "J" o i più recenti una "OBT" dopo il numero di matricola sul fusto. La differenza con i modelli precedenti è netta e importante.

    La serie Jubilee ha portato Borgani ad essere considerata in Italia ma soprattutto all'estero, grazie a collaborazioni con professionisti stranieri tra cui Joe Lovano, Bob Rockwell e qui in italia Max Ionata e Tonolo, un'ottima azienda manufatturiera di sax professionali.
    Se posso sbilanciarmi la considerazione per Borgani è decisamente più importante all'estero che in Italia. Negli States si spendono davvero delle cifre altissime per portarsi a casa un Borgani "handmade" in Italia, e chi lo ha lo osanna come la Madonna.

    Io personalmente suono un tenore Borgani Silver Pearl e dopo aver provato Diversi Mark VI (uno l'ho a casa ed è sbalorditivo), Selmer serie II, R&C R1 Jazz, Ripamonti VJazz, Grassi e Yamaha, lo considero il migliore per timbro e versatilità, oltre ad un'ergonomia ed una meccanica davvero di altissimo livello.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  10. #40

    Re: Rampone & Cazzani - Selmer - Yanagisawa : modelli

    Grazie Ziubèlu!

    Tutte le informazioni ed i pareri qui espressi li ho raccolti: a chi interessa glieli invio
    Contralto B&S Series 1000 III, RicoSelectJazz 2S

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 19th August 2011, 10:15
  2. Rampone & Cazzani
    Di zulusax nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 01:14
  3. Che differenza tra modelli yanagisawa?
    Di alessioemme nel forum Contralto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27th October 2009, 08:45
  4. Rampone e Cazzani De lux
    Di SalVac85 nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th May 2008, 11:27
  5. Rampone&Cazzani....
    Di AndreamarkVI nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17th May 2008, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •