Salve,

da qualche mese leggo vari post di questo sito. In base ai pareri, mi pare che le tre marche sopra citate siano attualmente considerate le migliori dalla maggior parte dei sassofonisti iscritti al forum.

Ora, leggendo qua e là ho anche scoperto che qualche marca (come ad esempio la Rampone & Cazzani) non ha sempre fatto strumenti eccellenti come adesso.

In modo da orientare chi, come me, volesse prendere in considerazione l'acquisto di un sassofono usato di livello superiore, chi è più esperto può fornire una carrellata sui modelli di questi marchi?
Ad esempio: Da quali modelli la Rampone ha cominciato a produrre strumenti di qualità alta? Quali invece sono da studio? Che differenza c'è tra Fism, Deluxe, Super...? Gli Yanagisawa sono tutti strumenti professionali? Che differenze ci sono tra un Selmer Mark VI, un Mark VII, un Super Action, un SA80...?

Mi rendo conto che è una richiesta un po' grossa, ma se tanti partecipano, anche con un piccolo contributo, si potrebbe costruire un post abbastanza completo, un po' come quello sul peso dei sassofoni...