Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    D'accordo, ho letto tutti i messaggi sulla pulizia dello strumento presenti nel forum (ho preso un periodo di vacanza apposta).

    Ho capito che i più zozzoni, quelli con gli anticorpi più sviluppati, non lo puliscono mai; e che le femminucce delicate come me passano il tempo a slaccarlo strofinando con il panno ogni ditata e ogni riflesso sospetto.

    Eppure non mi è ancora chiaro qualcosa che dovrebbe avere prove scientifiche e dati misurabili: entro quanti minuti occorre pulire lo strumento dalla saliva, prima che si arrugginisca e vada in polvere?

    In pratica: è possibile tenersi il sax accanto, mettersi a suonarlo nelle pause dal lavoro, dargli un'asciugatina rapida con il panno all'interno, appoggiarlo al supporto, riprenderlo più volte durante il giorno, e fare la pulizia di fino (con asciugatura meticolosa dei tamponi e lucidatura delle superfici) solo la sera?

    Gli succede qualcosa? O i tamponi nemmeno se ne accorgono? Non diventano fango e non si appiccicano ai caminetti? Il metallo non si arrugginisce, e non comincia a diventare una coltura sperimentale di batteri? Non mi restano le impronte digitali incise sulla laccatura?

    Paolo
    di ritorno dall'analisi

  2. #2

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Il tempo utilizzato per pulire è tempo sottratto al suonare.
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Citazione Originariamente Scritto da Tzirk
    Il tempo utilizzato per pulire è tempo sottratto al suonare.
    Ricattatore! :-)

    Paolo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Le pulizie di fino falle una, al massimo due volte al mese, per il resto basta asciugare la parte interna e quelle umide una volta finito di suonarlo.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    La lastra non arrugginisce, in quanto non ê di ferro ! Se viene via la laccatura, si può ossidare ma non diventerà pappa ! Pensa ai sax degli anni 20 che ci sono giunti fino ad ora e sono mediamente tutti integri .... Slaccati , bottarellati, ma una volta sistemato le chiavi e i tamponi riprendono a suonare come un tempo !
    Pulizia d'accordo, ma non farne una malattia !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    basta asciugare la parte interna e quelle umide una volta finito di suonarlo.
    Il dubbio resta: suono dieci minuti, perché ho quel lasso di tempo libero mentre il computer macina. Che devo fare, quando mi rimetto al lavoro? Posso passare il panno all'interno (è un attimo), ma che devo fare con i tamponi? che gli succede se restano bagnati qualche ora?

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Pensa ai sax degli anni 20 che ci sono giunti fino ad ora e sono mediamente tutti integri .... Slaccati , bottarellati
    Forse addirittura più belli, come diventa più bello un monumento dopo che ci è passato il tempo.

    Paolo

  7. #7
    L'avatar di saxintown
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Castri di Lecce (LE)
    Messaggi
    134

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Scusate se aggiungendomi chiedo per il bocchino in metallo come vi regolate...
    non è molto che uso il Berg larsen e per pulirlo apparte la pulizie a "secco"
    ogni volta che finisco di suonare non ho fatto niente per paura di rovinarlo...

    ho letto sul forum che acqua e aceto potrebbe correderlo a lungo andare.
    --- Alto: Selmer Super Action 80 serie II dell' 88 - Drake Contemporary Alto VRCA 6*- ricoplasticover 3
    --- Tenore: Selmer Super Action 80' serie II dell'89 - Berglarsen 105 SMS 2 - Vandoren V16 2

    www.drunkfunk.it

  8. #8

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Maremma zoppa,ma siete tremendi! :lol:
    Ho un clarinetto del 1831,un violoncello del '700,un violino degli anni 20 dell'ottocento,per fortuna mia (e degli strumenti) questi attrezzi non hanno mai incontrato un pulitore compulsivo altrimenti non ne sarebbe rimasto che segatura!
    Il nero :D

  9. #9

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Citazione Originariamente Scritto da ptram
    suono dieci minuti, perché ho quel lasso di tempo libero mentre il computer macina. Che devo fare, quando mi rimetto al lavoro? Posso passare il panno all'interno (è un attimo), ma che devo fare con i tamponi? che gli succede se restano bagnati qualche ora?
    Niente: finito di suonare basta togliere il chiver, svuota la condensa dalla campana, mettere il tappo e poggiare il sax nella custodia lasciandola aperta. Il problema si crea se chiudi la custodia con il sax bagnato dentro: se lasci la custodia aperta i tamponi si asciugano e non succede niente. Magari copri il tutto con un panno per proteggerlo dalla polvere.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Vediamo se, raccogliendo i consigli, può funzionare questa strategia. Ho un soprano dritto a pezzo unico, e potrei fare così:

    * Dopo aver suonato brevemente, e prima di una pausa di alcune ore, posso:

    1. Smontare ancia e bocchino.
    2. Rovesciare lo strumento per far uscire la condensa dal collo.
    3. Passare il panno dalla campana per togliere la condensa.
    4. Eventualmente, passare un salva-cuscinetti per dare un'asciugatina ai tamponi.
    5. Appoggiare lo strumento ad un supporto verticale.

    Tempo necessario: due o tre minuti.

    * A fine giornata, potrei fare una pulizia più accurata:

    1. Smontare e lavare ancia e bocchino.
    2. Rovesciare lo strumento per far uscire la condensa dal collo.
    3. Passare il panno dalla campana per togliere la condensa.
    4. Passare la pelle di daino dal collo per asciugare bene l'interno.
    5. Far cadere ripetutamente la pelle di daino dalla campana per asciugare fin quasi al collo.
    6. Eventualmente, passare un salva-cuscinetti per dare un'asciugatina ai tamponi.
    7. Asciugare ogni singolo tampone con la carta assorbente.
    8. Pulire l'esterno con la parte asciutta del panno (o un panno diverso).
    9. Appoggiare lo strumento ad un supporto verticale, o riporlo nella custodia aperta.

    Tempo necessario: una quindicina di minuti.

    Funziona? Ancora troppo paranoico?

    Paolo

  11. #11

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Troppo paranoico! :zizizi))
    Segui Il consiglio di Reminore: é più che sufficiente.
    Concentrati su bocchino e chiver, dove si depositano più residui. I tamponi lasciali stare a meno che non cominicino a incollarsi.
    Se dovessi perdere 15-20 minuti tutti i gg per pulire il sax, sarei già passato all'uculele!! ;)
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  12. #12

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Citazione Originariamente Scritto da Enricolt
    Se dovessi perdere 15-20 minuti tutti i gg per pulire il sax, sarei già passato all'uculele!! ;)
    Orrore, tutte quelle pellicine lasciate sulle corde...!

  13. #13

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    :lol:
    miii...sei peggio di mia moglie che quando l'altro giorno mi é arrivato un bel Jody Jazz DVNY usato, non voleva neanche che lo toccassi!! :ghigno:
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  14. #14

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Ho parlato con un riparatore di pulizia proprio recentemente e mi ha detto testuali parole:

    Usare prodotti come il sidol è controproducente se non fatto in maniera perfetta. Questi prodotti sono aggressivi e rovinano la superficie del sax se non vengono eliminati alla perfezione. Consigliava se proprio si vogliono usare, di stenderli solamente sulle ampie parti della campana dove è facile arrivare ed eliminare tutta la patina.
    Per il resto mi ha detto che la lastra del sax è spessissima (non come quella di una tromba) e quindi è sufficiente asciugare le gocce di saliva dentro e fuori alla buona, in questo modo il sax si manterrà perfettamente funzionale. Se si vuole, si può passare uno di quei panni con il peso in microfibra che asciugano bene l'interno ed il chiver, ma sconsiglia l'utilizzo dello "stantuffo" rigido per il fusto perché dice che perde i pelucchi e non mi ricordo esattamente cosa rovini.

    Per il resto dice che la mania di pulirlo è solo per un fatto estetico.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  15. #15

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Pulizia strumento prima che arrugginisca e vada in pappa

    Ottimo sapere che il metallo non ha problemi, e che basta una manutenzione minima (una strofinatina). Ma sospetto che la parte relativa al metallo sia esattamente quello che faccio già.

    Ma - e i tamponi? Se non li si asciuga, che gli succede? La pelle forse regge, ma dentro di solito sono fatti di feltro e cartone. E spesso qualcuno si lamenta che si incollano.

    Puoi chiedergli anche queste cose, se lo rivedi?

    Paolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. quale bocchino per classica che vada bene anche per jazz?
    Di lucadf99 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 4th August 2014, 20:59
  2. Pulizia del sax
    Di ALE21 nel forum Manutenzione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 6th January 2012, 02:00
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14th November 2011, 23:53
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14th June 2009, 00:08
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 10:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •