Visto che a sostegno della tua opinione per altro molto opinabile citi due titoli di Miles Davis, vorresti farci credere che queste due opere siano superiori o più significative delle citate In a Silent Way e The Complete Live at the Plugged Nickel?
Moltissimi sono anche i titoli tra gli Essential di autori contemporanei, che presumibilmente ti sono sfuggiti: basta leggere la lista.
Se poi leggi tutto il libro di oltre ottocento pagine, troverai citato e criticato quasi l'intero Opus del Jazz pubblicato, e comprenderai anche molto chiaramente che la scelta degli album essenziali è appunto rivolta a chi vuole individuare le produzioni più significative nella storia del Jazz, da Crescent sino ai giorni nostri, e vi sono centinaia di altri titoli altrettanto apprezzati, tra cui i titoli e gli autori da te citati, evidenziati dalle stellette o dalla corona.
Gli autori, oltre ad essere dei musicisti, non si arrogano nessuna onniscienza, ma evidenziano le preferenze personali basate sulla loro esperienza di ascoltatori e critici.
A proposito del 'quintetto' è strano che tu lo citi, perchè fu lo stesso Miles Davis a celebrarlo come il miglior 'sestetto' della sua lunga carriera.