Io suono con il 9* NY ma ho anche un 9* normale (entrambi STM).
Il 9* mi era caduto per terra e si era leggermente piegato in punta, cosi' sono stato anni senza suonarlo.
Da quando ho ripreso a suonare (scorso Dicembre) ho usato solo il NY, prima con le Rico arancioni poi con le Rico select jazz 3S (vanno bene con il becco) e adesso sto sperimentando con vari tipi di Vandoren,
Le Java vanno bene sul NY (2 1/2), le Jazz (2 1/2) decisamente meno, le V 16 mi stavano dando risultati soddisfacenti...
Ieri sera colto da crisi mistica ho messo su il vecchio 9*, allora a parita' di posizione e' molto calante ed e' difficile da intonare (eh grazie era caduto per terra) ma la cosa che mi ha mandato in crisi e' stata la differenza nel suono.
Mi ero abituato alla molta resistenza del NY, il 9* ieri ha suonato veramente bene (intonazione a parte), facilita' di emissione, maggior volume a partita' di condizioni, suono + scuro e omogeneo (dovrebbe essere il contrario, teoricamente).
Insomma sono andato in crisi!!! mi piace il NY ma e' lontano da quello che ho apprezzato sulla'atro becco.
Ieri sera ho scitto a Mojo e gli mandero' il NY per un analisi del becco, mi costera' 12 dollari + spedizioni ma se decido di fargli fare qualcosa i 12 verrano scalati dal conto finale.
Nel frattempo suonero' con un Bari 110 (metallo), e' lontano dal suono che voglio ma per un po' non voglio vedere Links...
Buona fortuna con la tua ricerca!
Cia'