Ma Stan Getz e Lester Young non poggiavano i denti superiori sul bocchino?scusate ma non sono riuscito a trovare info sul forum
Ma Stan Getz e Lester Young non poggiavano i denti superiori sul bocchino?scusate ma non sono riuscito a trovare info sul forum
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
non lo so, perchè ti interessa sapere questa cosa?
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
Perchè ho visto dei video e da come imboccano sembra che non poggiano i denti superiori poi può darsi che mi sbaglio
mettono le labbra tra i denti e il becco, vuoi dire?
★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
★ Tenor Conn Transitional
★ Soprano Yanagisawa S901
★ Alto Buescher True Tone
★ Baritone Pennsylvania Special
sembra che poggiano il labbro superiore anzichè i denti superiori
sí è possibile, anche in Coltrane ho visto la stessa cosa ma non sono sicuro esattamente
Chissà come facevano...volevo un consiglio quando bisogna imboccare il tenore 1cm come spiega vivaldi? e bisogna imboccare di meno o di più anche in base a se si suono un bocchino aperto o chiuso?
io quando ho iniziato a 15 anni con un tenore, senza sapere niente istintivamente mettevo il labbro sia sopra che sotto, però era molto stancante, i denti mi massacravano il labbro.
poi mio padre che invece andava a lezione mi disse che il labbro era da mettere solo sotto, ma che sopra bisognava mettere i denti.
adesso non riesco più però.
E quindi che impostazione usi ora?
normale, denti sopra e labbro sotto, sforzandomi di metterlo verso fuori, anche se sui gravi va un po' in dentro specialmente per i subtones
Io ultimamente riesco a suonare solo mettendo il bocchino inclinato verso il basso diciamo piu o meno come senborn solo che con l'otto link che hom preso poco fa non riesco tanto a usare questa posizione perchè è più corto del tl4 col quale questa posizione mi veniva meglio e imboccando in questo modo non avevo problemi con la saliva e avevo maggior volume
questo del labbro è un falso problema.
di presenza sarebbe molto semplice spiegare che la posizione del labbro è poco rilevante per la produzione del suono.
poco rilevante rispetto agli altri aspetti .
provo ad andare con ordine:
Coltrane non utilizza la posizione del labbro superiore tra il bocchino ed i denti.
è cioè possibile sostenere il bocchino con il labbro evitando che i denti superiori si poggino sul labbro.
in pratica i denti rimangono sospesi.
è chiaro che soprattutto all'inizio è necessaria stabilità e quindi studiare in questa maniera sarà controproducente.
meglio poggiare i denti sopra il bocchino ed imparare a non mordere e a sostenere il bocchino .
discorso diverso per Lester, che addirittura a volte sembra utilizzare il bocchino sui lati della bocca quasi fosse una sigaretta.
questo modo di tenere il bocchino è anacronistico e per una serie di ragioni è da evitare.
anche per la posizione del bocchino (più in fuori o più in dentro ) non c'è una regola fissa.
nel senso che ciascuno deve trovare la posizione ideale.
esiste invece una tecnica per imparare a trovare la migliore posizione e che comporta stabilità disimpegno del morso e del labbro che interferiscono eccessivamente sul suono , e che consentirà di potenziare quegli strumenti necessari per la produzione e controllo del suono.
emissione respirazione , apparato della laringe.
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Comunque sempre poggiando i denti,in linea di massima quanto bisogna imboccare?chiedo questo perchè io avendo un problema alla mandibola che è leggermente spostat in avanti,quando poggio i denti superiori ad esempio a 1cm il labbro sotto è a più di 1cm
prendi il righello
In data odierna.
Ste
Dippermouth blues fu composto da King Oliver e dedicato a Louis Armstrong, suo discepolo, il titolo significa bocca amestolo, perchè Sachmo aveva la mandibola che sporgeva, hai un illustrissimo precursore :yeah!)
[youtube3:3vb0m2au]http://www.youtube.com/v/o41DMsV5MFA?hl=it_IT&version=3[/youtube3:3vb0m2au]
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)