Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Effetti sul sax

  1. #16
    Visitatore

    Re: Effetti sul sax

    ciao ragazzi,
    io sono nuovo.
    un pò di tempo fa girando sui vari filmati strani di youtube avevo trovato il filmato dove il sax si poteva rendere in effetto metallico...
    ho visto vari accessori che possono rendere questo strumento in modo elettrico, ma per vari motivi tipo il costo eccessivo di tali apparecchi nn mi va di spenderne per poi nn essere soddisfatto della mia scelta, quindi chiedevo com'è possibile redere l'effetto della chitarra applicato sul sax, ma utilizzando sia il pedale elettrico per chitarra, e come faccio ad applicarlo alla campana del sax?

    Visto che di queste cose nn me ne intendo molto, mi rivolgo a voi, poichè molti negozzi nn mi sono stati capaci di rispondermi...

    Sicuramente utilizzerò un pedale che poi verrÃ* attaccato all'amplificatore, ma al connettore del pedale cosa ci attacco?

    Se mi potreste dare spigazioni ve ne sarei grato...

    Grazie Cordiali saluti

    SaxSound

  2. #17

    Re: Effetti sul sax

    ciao! nulla il pedale è una specie di processore di segnale,tu hai un microfono -> pedale -> mixer (o pc dove registri)...l'effetto è buono,ma solo con il contralto...il tenore viene male distorto...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  3. #18
    Visitatore

    Re: Effetti sul sax

    Io ho un sax tenore...ma vorrei provare lo stesso giusto per togliermi lo sfizio...
    io a casa ho un pedale che mi hanno prestato ma sò che è per chitarra, e ho anche un amplificatore per chitarra elettrica...
    ma nn sò come fare per collegare il tutto al sax....
    un microfono potrebbe servirmi, oppure serve qualcosa di simile?

    Nel eventualitÃ* con un microfono tipo da cuffi per pc, potrei collegare il sax al pc e poi modificarne il suono?

    grazie

    Cordiali saluti SaxSound

  4. #19

    Re: Effetti sul sax

    ti ho detto come fare..prendi un microfono da voce o da strumenti a fiato e lo piazzi sulla campana del tuo sax,il Jack del microfono lo infili nel buco "in" del pedale (ma che pedale è? perchè non tutti distorcono,alcuni sono inutili per un sax!) poi con un altro cavo esci dal buco "out" del pedale,e lo infili nell'ampli per chitarra (nel tuo caso)...escludo i microfoni a cuffia per PC la cui qualitÃ* audio e sensibilitÃ* è ridicola (per suonare in maniera decente dovresti andare due stanze di distanza dal mic)...comunque si,col PC puoi modificare il suono (nei limiti)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #20
    Visitatore

    Re: Effetti sul sax

    Va bene grazie...

    la pedaliera nn penso che sia una baracchetta sò che è costata sui 90€ circa,
    ma nn me ne intendo di queste cose, poichè il materiale è del mio amico...

    allora l'unica cosa che mi manca è un microfono decente, oppure un pick-up...

    :\\: spero di trovarne qualche modello o usato oppure nuovo a poco prezzo, che tanto per il momento per l'utilizzo che ne devo fare mi basta anche uno basilare...

    :half: grazie ancora :saputello

    ciao alla prossima...

  6. #21
    Visitatore

    Re: Effetti sul sax

    Ragazzi,
    io avevo in mente di comprarmi un microfono a clip e un preamplificatore (mic 800 mi pare)..
    ma poi..riuscirei a rendere il suono del sax distorto?
    Se si cos' altro dovrei comprare?
    Grazie
    Adalberto

  7. #22

    Re: Effetti sul sax

    Il preamplificato della Behringer (il Mic800), lascialo perdere perchè sono soldi buttati...

    Per "distorgere" serve un distorsore... di distorsori ce n'è di milli tipi.

    Se vuoi utilizzare un distorsore per chitarra devi stare attento al "guadagno" del distorsore... perchè il rischio è quello di mandare in feedback tutto.
    Per collegarli potresti entrare con il microfono in un mixer e mettere il distorsore in parallelo...

    Altrimenti ti tocca avere un minimo di channel strip (basterebbe un preamplificatore) esci dal channel strip, entri nel distorsore e poi rientri in una DI e poi vai al mixer. In questo modo hai il distorsore in serie... e non perdi una mandata Aux.

    Come detto, più si va su con le note, minore sarÃ* la distorsione... in questo funzionano meglio distorsori digitali magari pensati per la voce... o distorsori "gained".

    Qui si parlava di utilizzare un ampli per chitarra per amplificare il sax... ma è una pessima idea perchè il suono che esce da un amplificatore non è full range... quindi quando il distorsore non è attivo si sente tutto furchè un sax. L'amplificatore piuttosto torna utile come filtro o esso stesso come "distorsore", però le cose si complicano.

  8. #23

    Re: Effetti sul sax

    Che peccato rovinare un suono meraviglioso come quello del sax con un distorsore ...... Sicuramente non sarò moderno!
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  9. #24

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Effetti sul sax

    io ho installato Logic Pro sul mio MacBook. c'è un programma che si chiama Main Stage che permette di inserire vari effetti, puoi crearti un vero e proprio pannello di controllo per riverbero, harmonize e altre cazzatine... devo solo prendermi una scheda audio decente
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  10. #25

    Re: Effetti sul sax

    Main Stage è più orientato per tastiere... per pilotare gli effetti di Logic...

    Per usare gli effetti ti conviene usare Ableton Live... :zizizi))

    Per la scheda audio decente, ne trovi quante ne vuoi basta che ti imponi una fascia di prezzo (le TC rimangono tra le migliori per qualitÃ*... stanno poco poco dietro le RME, che però non fanno schede "con pochi canali").

  11. #26

    Re: Effetti sul sax

    Main Stage funziona come un Rack virtuale di VSTi e puoi processare un segnale audio con gli FX Vst.
    Un altro software simile è "Cantabile lite" (gratuito).
    Anche la Steinberg aveva il suo VST Host: "V-Stack" però credo che ora sia fuori produzione.
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  12. #27

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Effetti sul sax

    Tzadik guarda che c'è proprio la funzione per voce-fiati! il programma di cui parli è caro?
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  13. #28

    Re: Effetti sul sax

    certamente Ableton Live è un software professionale, completo è rivoluzionario rispetto ai tradizionali sequencer che oltre a processare un segnale audio in tempo reale ti permette di fare tante altre cose, tipo usarlo come una loopstation con tracce infinite, ha delle funzioni per lavorare con file video, può essere sincronizzato tramite il "protocollo" ReWire con altri software ecc ecc
    però se ti serve un software solo per elaborare un segnale audio può andar bene anche un semplice VST Host come quelli citati sopra.
    Ableton Live costa circa 380 euro
    Ableton Live versione educational circa 260 euro
    Ableton Live Intro circa 100 euro


    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  14. #29

    Re: Effetti sul sax

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    Tzadik guarda che c'è proprio la funzione per voce-fiati! il programma di cui parli è caro?
    Azz... mi mancava... devo provare a smanettare pure io!
    Comunque ho giÃ* gli effetti della scheda, i riverberi di Logic in confronto ai riverberi TC sembrano giocattoli... però il resto forse è interessante.

  15. #30

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Effetti sul sax

    beh ma appunto se metto una scheda decente non vengono sfruttati quei suoni?
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. effetti per sax
    Di pidersax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13th December 2022, 19:19
  2. Effetti
    Di MarcoSaxJazz nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th July 2014, 13:22
  3. effetti sax
    Di sanborn nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th January 2014, 13:05
  4. effetti sax
    Di massimo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29th October 2013, 16:11
  5. Effetti nu jazz
    Di Ganesh nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27th October 2010, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •