Innanzi tutto è doveroso precisare che ci sono 2 aspetti di cui tener conto:
1 gli strumenti non sono tutti uguali e spesso 2 super action 80 non suonano allo stesso modo.Stesso dicasi per i Borgani (parlo della produzione recente di livello professionale ovviamente,non della vecchia di stampo bandistico) ed anche per i mark VI.Il fatto che un mark VI sia superiore ad ogni cosa ad es. non è assolutamente vero,e ne esistono di favolosi e di...molto meno favolosi.Nella mia esperienza ho trovato super action 80 e mark VI veramente buoni ed altri che non erano niente di speciale.Di Borgani ne ho provato solo uno,un tenore ed è sicuramente un ottimo strumento,dal carattere vintage,ma con l'ergonomia e l'affidabilitÃ* di un sax moderno.
2 altro fattore importantissimo è chi suona il sax.Oltre al livello musicale (un grande musicista ottiene un timbro assai migliore con un sax cinese rispetto ad un musicista scarso con un sax ottimo) che resta determinante è umano avere delle preferenze e quindi trovarsi meglio con un sassofono piuttosto che con un altro.Cio' significa che dato che per te è meglio il borgani e devi essere tu a suonarlo secondo me non ha neanche senso scervellarsi in proposito.Bisogna sempre farsi guidare dalle orecchie e dal proprio istinto musicale piuttosto che dalle "leggende" che girano attorno agli strumenti.