Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: differenze Berg larsen vs Dukuff

differenze Berg larsen vs Dukuff

Salve a tutti, vorrei aquistare un bocchino in metallo da affiancare al vandoren che ho in firma sapreste consigliarmi tra le due marche sopracitate quella più facile da domare?
    Sarei orientato per entrambe le marche a cercare delle camere larghe perchè ho idea che si adattino meglio allo strumento che ho in firma, premetto che in un prossimo futuro vorrei sostituirlo con un Transitional o un 10m sempre Conn.
    Leggendo nelle varie discussioni mi è sembrato di capire che per i Dukoff sia buona cosa acquistare un pezzo usato e poi farlo ottimizzare vale lo stesso per i Berg Larsen ?
    Se ho capito bene delle varie discussioni per i dukuff devo cercare camere M o L mentre per i Berg Larsen delle camere 3 è corretto ?
    Grazie in anticipo a chi voglia consigliarmi.

Re: differenze Berg larsen vs Dukuff

Ciao,
    non ho mai provato i bocchini che citi ma suono con 2 Ottolink in metallo che trovo davvero facilissimi da suonare e davvero ottimi:

- Ottolink Early Babbitt Wide 7* degli anni '70
    - Ottolink STM NY 7* dei giorni nostri rivisto da Simone Borgianni

Al momento prediligo il secondo: se trovi un buon usato e glielo spedisci con pochissima spesa hai davvero un bocchino straordinario facilissimo da suonare su tutta l'estensione!

Questo l'ho trovato su youtube:
    http://youtu.be/cmz1Gx-Bs80
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

Si, però se cerca un suono come quello di Dukoff o Berg Larsen, siamo lontani dal STM Ottolink, (Se non si é Dexter gordon), io ho avuto un Dukoff che non ho mai amato, mi sembrava che avesse poco corpo, con il Berg Larsen ci ho suonato anni e l'ho amato alla follia, sono comunque due bocchini con tetto basso e armonici acuti esaltati, ma mi sembra che il Berg Larsen sia più plasmabile e corposo.
    Quello che dice Ziubeblù è vero, sono tutti bocchini che non sono finiti come quelli vintage, diciamo fino agli anni '70, difficilmente si può paragonare un Dukoff attuale con quello che suonava Gordon, e un intervento di Simone può portarli a grandi miglioramenti.
    Su pregi e difetti dei due becchi che cerchi bisogna considerare che se ti cade di punta un dukoff, (silverite) si spiaccica il becco, se ti cade un Berg Larsen, (acciaio inox) si rompe la piastrella del pavimento.
    C'è anche da dire un'altra cosa, (tenendo presente quanto detto sui nuovi esemplari in commercio), che tre grandissimi tenori, Coleman Hawkins, Sonny Rollins e Yusef Lateef, non hanno mai cambiato il loro Berg Larsen.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Si, però se cerca un suono come quello di Dukoff o Berg Larsen, siamo lontani dal STM Ottolink, (Se non si é Dexter gordon), io ho avuto un Dukoff che non ho mai amato, mi sembrava che avesse poco corpo, con il Berg Larsen ci ho suonato anni e l'ho amato alla follia, sono comunque due bocchini con tetto basso e armonici acuti esaltati, ma mi sembra che il Berg Larsen sia più plasmabile e corposo.
    Quello che dice Ziubeblù è vero, sono tutti bocchini che non sono finiti come quelli vintage, diciamo fino agli anni '70, difficilmente si può paragonare un Dukoff attuale con quello che suonava Gordon, e un intervento di Simone può portarli a grandi miglioramenti.
    Su pregi e difetti dei due becchi che cerchi bisogna considerare che se ti cade di punta un dukoff, (silverite) si spiaccica il becco, se ti cade un Berg Larsen, (acciaio inox) si rompe la piastrella del pavimento.
    C'è anche da dire un'altra cosa, (tenendo presente quanto detto sui nuovi esemplari in commercio), che tre grandissimi tenori, Coleman Hawkins, Sonny Rollins e Yusef Lateef, non hanno mai cambiato il loro Berg Larsen.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Citazione Originariamente Scritto da teodemasax
    Salve a tutti, vorrei aquistare un bocchino in metallo da affiancare al vandoren che ho in firma sapreste consigliarmi tra le due marche sopracitate quella più facile da domare?
    Ciao, io li ho tutti e due, anche se il Dukoff (e non Dukuff) e' un camera D, ma con il rework di Simone questa cosa conta molto meno.
    Senz'altro il Berg (ne ho avuti diversi) e' molto piu' gestibile, con un suono comunque piu' centrato del Dukoff, che anche se reworkato mantiene le sue caratteristiche timbriche. Forse arrivando dal Vandoren il passaggio al Berg ti sarebbe piu' indolore.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

E poi di solito i Dukoff vanno fatti rifare, perché fischiano da matti...bisogna saperli "gestire" molto bene, se sono originali (ossia non reworkati)

Grazie per i consigli, scusate per il dukuff :shock: ma mi è rimasta la "o" nella tastiera,
    Secondo voi posso azzardare un apertura 110.
    Saluti

Di dove sei?
    Se vuoi fare un salto fino a Biella ho parecchie cose da farti provare, fra cui un bellissimo Berg Scoop Bill 110/2 offset praticamente nuovo anche se assolutamente vintage.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Abito in provincia di torino, ti ringrazio molto per la tua disponibilità ma questo per me non è un buon periodo per spostarmi sono a ridosso della stagione invernale e devo preparare il lavoro (sono maestro di sci) eventualmente ne approfitto in primavera quando sono un pò più tranquillo.
    Grazie

Ok, quando vuoi sono qui.
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)