Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cultura jazz

Cultura jazz

Salve a tutti sono nuovo, suono il contralto da tre anni circa, mi piace moltissimo suonare ma mi piacerbbe conoscere anche un po' la storia e i maggiori musicisti del genere jazz e blues purtroppo sono molto ignorante in questo aspetto e vorrei molto farmi una cultura su questo genere. Avete consigli da darmi?? Qualche libro, biografia, qualcos'altro????
    Grazie in anticipo e buon sax :saxxxx)))

Re: Cultura jazz

Ciao!
    Dovresti prima presentarti nell'apposita sezione!!!

Comunque sia uno dei testi da cui potresti iniziare e che forse da anni è la "bibbia" della storia del Jazz è il saggio di Arrigo Polillo "Jazz" (aggiornato da Franco Fayenz), edito dalla Oscar Mondadori.

Per farsi una cultura sulle origini, gli sviluppi e i principali protagonisti di questa musica è perfetto secondo me.....non farti spaventare dalle 800 e rotte pagine!!! Merita!!! ::

Grazie mille eros91 :D :D E proprio quello che cercavo!!!! E se merita veramente le 800 pagine non sono un problema. Allora cerco di procurarmelo Grazie mille ancora!! :ghigno:

Oltre al libro di Polillo, testo fondamentale tra quelli scritti in italiano, per conoscere la storia del jazz a me e piaciuto molto anche questo:
    Carlo Boccadoro: Jazz (come comporre una discoteca di base).
    Sono recensiti 200 dischi che vanno dalle origini al jazz contemporaneo spaziando su tutti i generi, dal dixieland al jazz elettrico al free jazz. Molto utile per chi parte da zero.
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

Mmh grazie, quello di Polillo deve ancora arrivarmi, purtroppo la libreria mi dice che sarà difficile da recuperare. Comunque seguo volentieri anche il tuo consiglio. Grazie molto gentile :) anche perché da neofita ogni consiglio è ben gradito. :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)