Scusate per aver aperto 1 nuovo topic, ora ci dovrei cambiare il bocchino ?
altri consigli ?
Scusate per aver aperto 1 nuovo topic, ora ci dovrei cambiare il bocchino ?
altri consigli ?
Devi provarli...sull'alto ti consiglio un Meyer in Ebanite apertura 5 o 6(almeno per ora che sei novizo è un'apertura giusta)con ance 2 o 2,5 al max.
Auguri per l'acquisto!
Buon :saxxxx)))
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
cosa sarebbe l'apertura?
L'apertura è lo spazio che intercorre tra l'ancia ed il becco...ciò che t'interessa sapere è che più sarÃ* aperto il becco e più fiato dovrai emettere, così come più dura sarÃ* un'anciÃ*(la durezza indica lo spessore di un ancia)così tanto più fiato si dovrÃ* emettere...quindi devi trovare un giusto compromesso tra il becco e l'ancia, compromesso che solitamente per chi inizia è quello che ti ho scritto prima.
Mi scuso con tutti se la mia spiegazione non è stata tecnicamente perfetta, ma il succo è questo.
:saxxxx)))
costa sui 150 giusto ?
Se sei agli inizi non spendere capitali in bocchini, un Selmer S80 C* per iniziare va più che bene secondo me (costa sugli 80 euro nuovo).
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Quoto al 100%.Originariamente Scritto da Nous
Io ho giÃ* seguito il consiglio che il Nous mi aveva dato a suo tempo ed ho riscontrato subito un miglioramento nel timbro della voce e nell'intonazione del sax senza il minimo sforzo in più rispetto al 4C che c'è di serie sullo YAS 275.
Io l'ho preso usato con fascetta e copribocchino originali a poco più di 50E (nuovo così accessoriato sta sui 110E), se no ti tieni la fascetta Yamaha e ne compri uno nuovo senza accessori (83E http://www.dampi.it/Bocchini_per_sax_al ... 2-L.musica )
Ciao.
Se non ricordo male il 4C ed il Selmer S80 C* hanno aperture simili, per questo il passaggio non è molto traumatico..Originariamente Scritto da morsax
Selmer Lover
Esattamente! Dalle varie tabelle che ho trovato su saxforum.it ed in internet, il 4C ha apertura 0,63" mentre l' S80 C* ha apertura 0,65".Originariamente Scritto da Nous
Nonostante la minima differenza però lo strumento è letteralmente cambiato come intonazione e timbro di voce e dopo averci suonato un pò, anche in facilitÃ* di emissione in tutto il registro.
Inoltre voglio fare un esempio stupido: con il 4C tutte le ance che montavo andavo bene (cioè male, col senno di poi), mentre con l' S80 riesco a riconoscere le differenze tra ancia e ancia e capire che alcune sono enormemente migliori di altre.
Quindi mi prendo il meyer o il selmer ?
Dipende dai tuoi gusti Frenk. Ti consiglio di provarli entrambi e valutare in base al tuo gusto.
Ti posso anticipare però che quasi sicuramente troverai più facilitÃ* nel Selmer S80 C* (ma potresti benissimo optare per un S90 180-190) rispetto al Meyer 5-6. Se vai sul Meyer potrebbe essere preferibile il 5 per il momento.
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Solitamente molti iniziano con il Selmer...ma io ti consiglio di andare in un negozio e provarne un pò(prova anche l'Otto Link)!
Non comprare a scatola chiusa o per sentito dire!!!
:saxxxx)))
Non ho comunque capito che musica intendi suonare...jazz, classica, ... ?
Selmer Lover
Suono in banda: marce funebri , religiose , sinfoniche ...
Se non ho capito male vuoi entrare in conservatorio...in tal caso, suggerirei un Selmer S80 C* o un Vandoren equivalente...ossia qualcosa che ti permetta di fare musica classica controllando bene il suono...niente di troppo aperto.Originariamente Scritto da frenkalbatros
Selmer Lover
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)