Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Vandoren V16 t95, va bene per suono corposo?

Vandoren V16 t95, va bene per suono corposo?

Buongiorno a tutti , ho ricominciato a suonare dopo anni di inattivita'. Ho studiato per anni il contralto con buoni risultati ma ho sempre avuto nel cuore il tenore . Mi ritrovo da 6 mesi un bel yamaha custom 82z con abbinato un STM 8*.Ero abituato a buone aperture sul contralto . Il suono incomincia a soddisfarmi ma vorrei sapere se qualcuno ha provato il vandoren v16 t95 metallo o qualche altro bocchino in grado di darmi un suono caldo e corposo . Grazie

Re: consigli bocchino per yamaha custom 82z

per tenore: Gaia HR, Zagar SBB, JJDVNY, Woodwind G8, Drake SOS L, Tone Edge di quelli a posto. questi sono alcuni dei becchi che alle mie orecchie perviene quello che stai cercando.
    poi non è detto che sul tuo sax il risultato corrisponda a quello che sento io sui miei strumenti, come sempre occorre provare.

Nel mio sax il becco S.T.M. ha un suono caldo e corposo...bisogna vedere che si intende. anche il Tone Edge è caldo e corposo,ma diverso,insomma Coltrane ha,mi pare, un suono caldo e corposo ed anche Stan Getz e,forse,sarebbe più facile capire se si indicasse un nome,una voce e,poi,magari anche aggiungere un aggettivo. Voglio dire,e magari sbaglio,che i due becchi da me indicati vadano ambedue nella direzione "caldo e corposo" pur essendo molto diversi tra loro i risultati ottenibili.
    il nero :saxxxx)))

io ho un v16 t95 che un noto refacing italiano l'ha reso diciamo" piu facile"
    ottenendo un suono caldo come piaceva a me....non ha quindi toccato ne apertura ne binari che son perfetti
    pero poi alla fine lo uso poco e quindi avrei intenzione di darlo via....

tra l'altro lo uso anch'io sullo yamaha 82z custom che ho in firma

il bocchino che hai ha quelle caratteristiche...Prova a cambiare ancia con una che possa aiurarti allo scopo,e imbocca un Po' più in punta mantenendo le labbra molto rilassate..vedi se cambia.se vieni dall'alto per me è proprio il modo di imboccare ed intendere il suono che ti condizionano sul tenore...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

A me sul yamaha 82 piave molto il v16 in ebanite vandoren. Probabilmente il suono piu' bello sul yamaha (per come suona il yamaha) è quello di jeff coffin http://www.youtube.com/watch?v=Z8EzC6hBX_Q

Grazie a tutti per i prezosi consigli, ho visto il video di jeff coffin confermo la tua opinione sul suono.

Sostenitore Sostenitore SaxForum

i super tone master rislutano spesso molto diversi, io ne ho due, uno è quello che suono sempre e ha caratteristiche sonore con armonici gravi e medio bassi più evidenti (e si sente pochissimo il soffio), l'altro spara molto di più e si sentono molto i medio alti...quindi magari ne provi qualche altro e ottieni un suono più caldo e rotondo
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Se 8* ti sembra troppo aperto, io ne ho uno 8 che non uso. Ho un Tone Edge 8* e vorrei accoppiargli un STM con la stessa apertura.
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

Citazione Originariamente Scritto da David
    Buongiorno a tutti , ho ricominciato a suonare dopo anni di inattivita'. Ho studiato per anni il contralto con buoni risultati ma ho sempre avuto nel cuore il tenore . Mi ritrovo da 6 mesi un bel yamaha custom 82z con abbinato un STM 8*.Ero abituato a buone aperture sul contralto . Il suono incomincia a soddisfarmi ma vorrei sapere se qualcuno ha provato il vandoren v16 t95 metallo o qualche altro bocchino in grado di darmi un suono caldo e corposo . Grazie
    Sei già andato a presentarti nell'apposita sezione "Presentazioni"? Vabbé, forse non lo sapevi che questa é la prassi che devono seguire i nuovi iscritti; però ricorda che se non lo fai gli admin potrebbero "mazzolarti"; comunque, puoi benissimo ripetere nella tua presentazione alcuni dei "passi" che hai scritto qua, magari dicendoci anche, ad esempio, di dove sei (così, se tu dovessi necessitare di qualcosa di particolare, come becchi ed ance "introvabili", oppure se tu avessi bisogno di interventi sul tuo sax, potremmo saperti indirizzare da negozianti o riparatori nella tua zona ;) )

In quanto ai becchi, non posso esserti di buon aiuto...ahimé; io utilizzo soprattutto il contralto, ed il tenore lo uso poco; quindi, posso solo dirti che non ho mai provato (sul tenore) i becchi Vandoren serie V16, e nemmeno gli Ottolink

L'avatar di ARVIDAX

Theo wanne Gaia e più scuro Ambika

Ciao David, sul mio sito www.fabriziodalisera.com nella sezione recensioni trovi recensioni audio/video di diverse imboccature
    tra cui ottolink vintage, Theo Wanne, Drake, Aizen ed altro.

La scelta dell'imboccatura è una preferenza personale e dipende anche dalle caratteristiche che cerchi, dai generi che devi affrontare, dal tuo controllo tecnico dello strumento e anche altro...
    Le recensioni possono farti intuire le caratteristiche fondamentali dell'imboccatura, ma per tirarci fuori il massimo devi studiarci del tempo ed anche trovare le ance che meglio si accoppiano, aspetto spesso molto sottovalutato
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

si,fabrizio sull'argomento ance ha toccato un tasto molto spesso ignorato e invece molto influente. Per esempio con le vandoren red java il mio stm andava bene pero'....pero' mancava quel suono ciccio sotto e spontaneo sopra che invece con le rico arancioni e le rico royal subito è saltato fuori. Provane diverse, ne (sentirai) delle belle!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)