Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: posizioni per sopracuti: domanda da un milione di euro

posizioni per sopracuti: domanda da un milione di euro

Tutti quanti, nello studio delle note sopracute siamo andati a consultare siti su internet, alcuni anche molto validi. Ma avrei una curiositÃ*: nessuno a mai conosciuto un grandissimo del sax ( in particolare il tenore, che è quello che mi interessa), e si è fatto dire che posizioni usa? Oppure qualche sito in cui qualche astro del tipo Redman, Carter, Mintzer ( ...Brecker, Berg :cry: ) ecc. ecc ci dicono dei loro giochi di prestidigitazione?
    Ciao, grazie!
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Re: posizioni per sopracuti: domanda da un milione di euro

Posso dirti che il mio maestro, Jerry Popolo(se fai una ricerca su internet capirai di chi stiamo parlando)usa bene o male le stesse posizioni che trovi sui siti, l'unica differenza è che poichè ha un Super Balanced non può usare posizioni che necessitano del F# acuto.
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Jarry popolo lo conosco. E' molto bravo, Davvero
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.

Beh...io credo che non sia necessario scomodare i grandi sassofonisti solo per imparare le posizioni dei sovracuti, anzi, direi che questo potrebbe essere tranquillamente l'ultimo degli argomenti di cui parlare. A cosa serve conoscere le posizioni di Sanborn, o magari di Mintzer, Marienthal ecc...?Le posizioni sono state codificate, sono sempre le stesse, l'unica differenza è che siamo noi ad essere diversi.
    Probabilmente 2 sassofonisti non usano la stessa diteggiatura, ma comunque raggiungono il risultato. Perché? Perché a seconda della nostra esperienza e tecnica, possiamo trovarci comodi o scomodi con determinate posizioni, (senza contare che alcune posizioni sono spontanee e altre meno). Io dico sempre di imparare tutte le posizioni, ma di tenere a mente soltanto quelle che poi si usano, ovvero una posizione comoda "di potenza" per i passaggi veloci (dove l'intonazione non è proprio una prioritÃ*) e una posizione più complessa ma sicuramente più intonata per i passaggi più lenti (dove quindi è necessaria anche una buona intonazione, per esempio nella musica classica).
    In generale non esistono posizioni giuste o sbagliate, bisogna solo trovare quelle che "per noi" vanno bene, a seconda delle capacitÃ*,dello strumento, del setup ecc...

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Sicuramente le cose stanno così. Però , a volte, avere un punto di riferimento reale può essere sicuramente utile. Trovare delle posizioni agevoli su cui muoversi con una certa facilitÃ* sarebbe l'ideale, ( ho detto una banalitÃ*, alla Catalano?) ma questo è giÃ* stato detto, in altre rubriche. Comunque c'è molto da lavorare, x creare certi autoatismi dita-occhio. Usare più posizioni, significa creare più meccanismi. Beato flauto, dove le posizioni sono quelle, facili o difficili, te ne fai una ragione di vita. Ma con il sax spesso è la molteplicitÃ* delle selte che ti incasina :muro((((
    Flauto Muramatsu SR.

L'avatar di Sax O' Phone

L'ideale secondo me è trovare una frase di alcune battute con i sovracuti, e lavorarci sopra sinchè non ti suoni totalmente famigliare, con il proprio meccanismo; poi sarÃ* eventualmente possibile studiarti altre posizioni, e vedere se ti ci ritrovi. A me successe casualmente mentre studiavo gli armonici del SIb, combinati con i sovracuti alternativi, rifeci la frase iniziale di Caravanserai (avete presente? Effetto fantastico, a mio avviso molto suggestivo), e ci presi talmente gusto da iniziare tutta una serie di esplorazioni sulle possibili diteggiature e sulle combinazioni tra gli armonici ed i sovracuti. Comunque è meglio non esagerare (non più di 15 minuti, direi), se no ti dimentichi come si suona seriamente un sassofono! :lol:
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Infatti, se ci sto troppo sui sopracuti, mi cede il labbro. Buona l'idea di studiarsi dei passaggi a parte seguirò...
    Flauto Muramatsu SR.

Ue novazione77 studi con jerry popolo!Lo conosco bene e secondo me è un caposcuola del tenore in Italia,oltre ad essere una persona gentilissima e dalla mentalitÃ* aperta,cosa che nel jazz spesso non succede.Studia con jerry e diventa 'nu mustr!!!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Citazione Originariamente Scritto da bb
    Ue novazione77 studi con jerry popolo!Lo conosco bene e secondo me è un caposcuola del tenore in Italia,oltre ad essere una persona gentilissima e dalla mentalitÃ* aperta,cosa che nel jazz spesso non succede.Studia con jerry e diventa 'nu mustr!!!
    Guarda oltre ad essere un mostro del sax(forse il migliore che ho mai sentito live)è di un'umiltÃ* e gentilezza unica!!!
    Un grande!!!
    Spero un giorno di poter suonare anche solo un'unghia di come suona lui!!!
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

in tal proposito non cè nessuno che sa dove trovare un video o un file audio con una scala fatta sui sovracuti per contrlalto? o magari anche qualche pattern etc,perchè sono un po' dubbioso per quelli che mi escono,e vorrei confrontarli!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)