Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Quale microfono per registrare in una stanza?

  1. #1

    Quale microfono per registrare in una stanza?

    Salve, non so quale era la sezione giusta e scusati.
    Vorrei sapere quale microfono posso usare per registrare il sax in una stanza normale.
    Ho già deciso di prendere il filtro pop che penso renda migliore il suono ma non so ditemi voi.
    una marca dicevano il behringer ma alcuni dicono che non è buono ecc.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2

    Re: info microfono

    Tempo fa mi informai sulla stessa questione, naturalmente dipende sia dal budget che dall'uso che se ne fa, specialmente è importante sapere se vuoi qualcosa di plug & play che attacchi al pc con la USB e registri facilmente, oppure qualcosa di "classico" vecchio stile che però per registrare ha bisogno di una scheda apposita e/o di un mixer credo.
    Io alla fine ho preso un Samson C03U (http://www.samsontech.com/samson/produc ... ones/c03u/ ) che è USB (ce ne sono pochi di mic USB di buon livello, questo è tra i più venduti/usati), ha qualità eccelsa per il budget (io lo pagai 95€ in negozio), il pc lo riconosce come un normale microfono, ha la capacità di registrazione sia omni-direzionale che direzionale/bidirezionale con un ottimo filtro passa basso per attenuare il rumore ambientale (il resto lo fa il software gratuito Audacity), e ripeto la qualità è davvero ottima (ci sono varie performance su youtube registrate con questo microfono, sia pezzi cantati che strumentali).
    Puoi fare una ricerca su youtube inserendo il nome del modello per ulteriori riscontri ;)

    Il pop filter non rende migliore il suono, serve solo per eliminare l'effetto popping, cioè quel rumore tipo schiocco che si presenta specialmente in fasi di canto sui suoni che si emettono pronunciando le lettere P e T, accade cioè quando si presentano repentini spostamenti d'aria direzionati verso il microfono, per un sax secondo me non è necessario, ma non me ne intendo.

  3. #3

    Re: info microfono

    Sono anni che mi occupo di "Audio professionale" e a sentir parlare di marchi come Behringer e Samson sappiate che a molti miei colleghi si accappona la pelle..comunque..non hai specificato con che cosa intendi registrare..hai una scheda audio,se si quale..Ho già raccomandato ad altri sul forum,che qualora volessero avvicinarsi al home studio recording,ci sono tante valide alternative Economiche per iniziare, ad esempio: http://www.thomann.de/it/media_bdbviewe ... =4&small=1
    e come questa moltre altre..datevi uno sguardo e valutate..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  4. #4

    Re: info microfono

    Per il microfono dipende da quanto vuoi spendere. Lascia perdere il filtro pop: non filtra le frequenze ma gli spostamenti d'aria, e' utilissimo per la voce ma per il sax non serve assolutamente a niente.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: info microfono

    meno spendo meglio è xD.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  6. #6

    Re: info microfono

    Ciao, ti porto la mia esperienza, spero possa servirti. Circa 1 annetto fa ho deciso di registrarmi mentre suonavo sopra gli aebersold e ho iniziato ad informarmi su cosa servisse, soprattutto perchè il riascoltarsi mette in evidenza moltissimi errori che non "pensiamo" di fare ma che facciamo, soprattutto sull'intenzione del fraseggio. Detto questo, oltre al mio pc, mi sono munito di una scheda audio usb roland tricapture, costo nuova circa 130 euro, con in dotazione un discreto software, ma la trovi anche a meno usata. Come software mi trovo benissimo (per quello che devo fare io ) con il gratuitissimo audacity, che si interfaccia perfettamente con la scheda e anche io che non ne sapevo mezza di queste cose ho imparato abbastanza in fretta. Il mic è molto soggettivo. Io, avendolo comprato dopo ed avendo usato per i primi tempi un pg 48 che avevo gia' in casa, ho deciso di mettere da parte un po' di soldi e prendere un mic un po' bellino da poter usare anche nei live. La scelta puo' essere criticata dai piu' esperti ( si sa che un re 320 oppure re 20 sono standard di riferimento per i fiati ) pero' io mi sto trovando molto molto molto bene con l'oktava mk 319 . Confrontato con calma con altri mic. a disposizione in quella fascia di prezzo (tra i quali akg che come rapporto qualita' - prezzo è quello che si avvicina di piu e anche un neumann che costa il doppio) ho notato la straordinaria naturalezza del suono. Era proprio il mio suono, non artefatto e modificato. Costava attorno ai 250 euro (ora mi sa un po' di piu) e piu' lo uso piu' mi piace e soprattutto piace a chi non lo conosceva ( fonici e amici musicisti compresi ) :ghigno:
    Poi chiaramente ci sono tante fasce di prezzo, ma ora, dovendolo usare piu' spesso in contesti jazz dove le sfumature del suono sono apprezzate, mi sta dando parecchie soddisfazioni. Inutile dire che anche nelle registrazioni c'è una marcia in piu'.
    Spero di esserti stato utile

  7. #7

    Re: info microfono

    si, grazie.
    io cercavo appunto un microfono dove si può sentire bene sia gli alti che i bassi del sax come questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=BD3D3KeKJ_8
    o
    questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=MWGjMmJP ... eRgYOA2tHc
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  8. #8

    Re: Quale microfono per registrare in una stanza?

    Nel primo video è un microfono Neumann da circa 1500 euro, nel secondo non si vede ma sembra uno Shure da circa 200 euro in ogni caso tutti due i video specialmente il secondo sono carichi di effetti, dunque non percepisci realmente il suono del microfono
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  9. #9

    Re: Quale microfono per registrare in una stanza?

    che tipo di neuman è come modello?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  10. #10

    Re: Quale microfono per registrare in una stanza?

    Ragazzi anche io sto cercando un microfono.
    Sono già in possesso di un microfono a clip AKG C519M ma adesso voglio prendermi anche uno a condensatore ma fisso.
    Voglio rimanere sotto i 200 euro e la scelta è davvero difficile.
    Quello che cerco è un buon microfono sia per voce che per sax......
    Avevo pensato ad un Rode Nt1-A oppure un Audio tecnica at2035...voi cosa consigliate??
    Naturalmente non c'è nessun tipo di trattamento nella stanza!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11

    Re: Quale microfono per registrare in una stanza?

    Ma quello che vende Tzadik no?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  12. #12

    Re: Quale microfono per registrare in una stanza?

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Ma quello che vende Tzadik no?
    Se stai rispondendo a me se leggi bene ho già un microfono a clip...
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13

    Re: Quale microfono per registrare in una stanza?

    Citazione Originariamente Scritto da Sax_93
    Salve, non so quale era la sezione giusta e scusati.
    Vorrei sapere quale microfono posso usare per registrare il sax in una stanza normale.
    Ho già deciso di prendere il filtro pop che penso renda migliore il suono ma non so ditemi voi.
    una marca dicevano il behringer ma alcuni dicono che non è buono ecc.
    da circa un annetto utilizzo "con viva e vibrante soddisssfazzziooone" un paio di Shure SM58.
    da notare che gli SM58 mi sono stati suggeriti da un valente fonico del forum, che ringrazio, e il mio utilizzo è esclusivamente amatoriale

  14. #14

    Re: Quale microfono per registrare in una stanza?

    Il 58 è sempre il 58 :yeah!)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Quale microfono per registrare in una stanza?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Il 58 è sempre il 58 :yeah!)
    ...basta che sia quello originale:

    [youtube3:31jxz36i]http://www.youtube.com/embed/dQmiLhFN37c[/youtube3:31jxz36i]
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale microfono non a clip che consenta libertà di movimento
    Di Jason Kessler nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21st September 2014, 21:13
  2. Quale microfono a condensatore per sax?!?!?
    Di alexsax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19th December 2011, 16:07
  3. La vita di STAN GETZ: 7a puntata: registrare registrare reg.
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30th September 2011, 10:51
  4. preamplificatore per microfono quale?
    Di piffero nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25th August 2010, 22:19
  5. Asta per microfono, quale?
    Di Alessio Beatrice nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 20:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •